Inizio solido dello Sport Club Gravina nella poule retrocessione: due vittorie su due contro Peppino Cocuzza (80-66) e NPM Marsala (90-58), due vittorie larghe e convincenti, grazie anche alla concentrazione e alla determinazione del gruppo guidato da coach Giuseppe Marchesano.
“Nella prima partita contro Peppino Cocuzza avevamo qualche scoria della sconfitta col Giarre, ma l’abbiamo portata a casa, mentre contro l’NPM Marsala abbiamo mostrato solidità e attenzione. Come sempre una partita corale, di gestione e collaborazione. Finalmente abbiamo recuperato Farruggio che in quest'ultima partita ha segnato 20 punti”.
Il vostro obiettivo è salvarvi arrivando tra le prime due evitando i playout?
“Restare tra le prime due è complicato: certo, sarebbe l’ideale. L’importante è salvarsi alla fine dell’anno. Al momento siamo primi a 14 punti, subito dietro la Gioiese a 12, squadra che affronteremo questa settimana in una trasferta difficile; nella prima fase non hanno quasi mai perso in casa. Non direi che è la partita più importante dell’anno, ogni partita può essere decisiva e come ho detto due settimane fa, rimangono sei finali”.
CLASSIFICA:
1 SPORT CLUB GRAVINA 14
2 CESTISTICA GIOIESE 12
3 SIRACUSA BASKET 10
4 SCICLI MEERKAT 8
5 CASTANEA BASKET 8
6 NPM MARSALA 8
7 PGS SALES CT 4
8 PEPPINO COCUZZA 0
Calendario:
Cestistica Gioiese – Sport Club Gravina Dom 22/02 ore 18:00
Sport Club Gravina – Castanea Basket Dom 01/03 ore 18:00
Peppino Cocuzza – Sport Club Gravina Dom 08/03 ore 18:30
NPM Marsala – Sport Club Gravina Dom 15/03 ore 18:00
Sport Club Gravina – Cestistica Gioiese Dom 22/03 ore 18:00
Castanea Basket – Sport Club Gravina Dom 29/03 ore 18:00
Giovani in crescita
La forza della squadra rimane sempre un gruppo unito di cui Marchesano è sempre più soddisfatto, ricordando anche come il Gravina abbia solo un professionista in rosa (il lettone Bogdan Railans) e molti ragazzi dal vivaio, priorità assoluta per la società del presidente De Fino.
A proposito di giovani, l’Under 17 prosegue a gonfie vele il suo percorso, pure dopo la sconfitta per 92-78 contro la vis Reggio Calabria nella finale del torneo Eccellenza. Anche da perdenti, affronteranno la fase nazionale, giocando in Puglia, Campania, Lazio e Abruzzo. Marchesano ringrazia il presidente ed è fiero dell’operato dei ragazzi:
“Ieri è stta una festa per tutto il movimento giovanile siciliano: abbiamo chiuso da campioni di Sicilia, i giocatori presenti ieri sono tutti cresciuti a Gravina. Questo grazie agli sforzi del presidente De Fino e di tutto l’entourage che sostiene e dunque promoziona la realtà giovanile, presente e futuro”.










.png)

.jpeg)




.jpeg)











