.jpeg)
Se il buongiorno si vede dal mattino, in casa Sport Club Gravina brilla il sole. Sembra infatti portare buoni frutti il progetto giovani dello: a quota 4 punti in tre partite nella Serie C girone di conference sud, lato est.
Nonostante la sconfitta contro l’Alfa Catania alla seconda giornata con un sonoro 89-50, frutto anche degli infortuni di Corselli e Farruggio (quest’ultimo ancora da recuperare), la squadra totalizza due vittorie convincenti 81-64 col Siracusa Basket e 86-83 contro Basket Scicli Meerkat: quest'ultima è una partita che merita di essere raccontata; doppio overtime contro una squadra molto più attrezzata economicamente, successo arrivato grazie a moltissime giocate da highlights come la tripla di Barbera per andare al primo overtime, la stoppata di Corselli, 29 punti del nuovo acquisto della Lettonia Bogdan Railans e la grande partita di Spina nonostante la febbre, giocatore “simbolo dello spirito che mantiene lo Sport Club Gravina in questa categoria da 30 anni, arrivato come Barbera e La Mantia, dal minibasket e rimasti a Gravina fino alla Serie C".
Li definisce così il coach Giuseppe Marchesano, alla guida per moltissimi anni di questa panchina e di questi giocatori.
Appare chiaro come, il connubio di giovani nuovi ai senatori della squadra sia il piano per questa società, che porta ad ogni partita ragazzi nati nel 2010 e nel 2009, come Marletta e Zammataro, attuale sostituto di Farruggio, e sarà così anche nella trasferta, seppur breve geograficamente, contro il Cus Catania di domani sabato 18 ottobre alle ore 18; squadra cusina a quota 2 punti ma molto attrezzata e con l’ambizione di salire di categoria.
Il coach Marchesano sull’obiettivo stagionale, tiene sempre la guardia alzata in un girone tutt’altro che tranquillo e che a suo parere è uno dei più attrezzati, considerando anche la nuova formula in cui, arrivando tra le prime 5 ci si salva e si sogna la promozione, mentre arrivando tra le ultime 5 si entra nella pole retrocessione, affrontando ogni partita come una finale.
Sull’aspetto tattico invece, come anticipato dal coach l’estate scorsa, la squadra perde molti palloni vista anche la giovane età del roster e si rifà poi attraverso l’intensità di gioco e l’aspetto offensivo: Marchesano è comunque soddisfatto del lavoro e della fame della squadra.
Da tenere d’occhio anche la seconda squadra, che gioca l’under 17 Eccellenza, campionato che raccoglie tutte le migliori under italiane. Allenata da Fabio Lazzara, vice di Marchesano, ha di recente vinto 105-49 contro la Siaz Piazza Armerina e ha visto la partenza di recente due prospetti 2011: uno a Borgo Manero (Lucio Lorenzo) e uno a Bassano (Alessandro Munafò) in quelli che sono tra i settori giovanili migliori in Italia.
E in questo avvio di stagione, è più sereno anche il presidente Natale De Fino, che ha sempre creduto nei giovani e nella loro linfa vitale.


.jpeg)







.png)

.jpeg)




.jpeg)











