Prosegue senza sosta l’attività di controllo e contrasto all’abbandono irregolare dei rifiuti. Anche nella giornata di domenica la Polizia Locale ha svolto una mirata operazione di verifica dei sacchi conferiti in modo non conforme, operando in abiti civili frugando sul materiale esposto in modo irregolare.
Su disposizione del Comandante Peruga e del Vice Comandante Blasco, il Commissario della Sezione Ambientale della Polizia Municipale Lizzio, affiancato da dieci agenti e dal personale della società Gema Spa incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha passato al setaccio numerose aree della città.
I controlli stavolta hanno interessato le vie Crispi, Finocchiaro Aprile, Ventimiglia, Di Prima, Grotte Bianche, Aloi, Giaconia, Carmelitani, Giordano Bruno, Luigi Capuana, Oberdan, Musumeci, D’Amico, Celeste, Santa Filomena, Gemmellaro, Corridoni, Agnini, Orazio Zaccà e piazza Carlo Alberto. Ogni singolo sacco è stato accuratamente aperto e ispezionato alla ricerca di elementi utili all’identificazione dei responsabili. È bastato il rinvenimento di uno scontrino o di una bolletta o di qualunque altro indizio, per risalire agli autori delle violazioni di chi si ostina a gettare fuori dagli orari stabiliti e con modalità irregolari.
Al termine dell’attività sono stati individuati ben trentanove trasgressori, sanzionati ai sensi del Regolamento comunale vigente. Il messaggio dell’Amministrazione Comunale è chiaro e inequivocabile: l’attenzione sul fenomeno resterà alta e costante toccando altre zone, finché comportamenti incivili e lesivi del decoro urbano non saranno debellati, nel rispetto delle regole e della tradizione di una città fondata sul rispetto delle regole, pulizia e senso civico.


.jpeg)







.png)

.jpeg)
















