Il Cerignola ferma il Catania, primo posto sempre più lontano
Dopo lo 0-5 del Benevento a Trapani (gara giocata nel pomeriggio), il Catania al Massimino fallisce l’appuntamento coi 3 punti contro un solido ma non eclatante Cerignola, andando a -8 dal Benevento in attesa del recupero contro il Trapani.
Il Catania non subisce gol in casa ma non riesce nemmeno a creare occasioni importanti: insomma delude e a tratti non sembra nemmeno una squadra in lotta per il primato. Catania scialbo e verosimilmente scelte tecniche nel primo tempo discutibili.
Toscano infatti inserisce nella formazione iniziale D’Ausilio assieme a Jimenez dietro a Forte, in difesa torna il trio Pieraccni-Allegretto-Celli e in mezzo Casasola-Corbari-Quaini e Donnarumma.
Non mancano occasioni nel primo tempo ai padroni di casa, un gol annullato dopo una mischia su calcio d’angolo al 20’, su cui non può niente la revisione al Fvs, un tiro di Jimenez da fuori area al lato di poco, e l’errore del suo compagno di reparto D’Ausilio; servito da Corbari mette alto un rigore in movimento. Il Cerignola non sta solo a guardare, e sfiora lo 0-1 con un tiro di Parlato al minuto 29, che scatena i fischi dello stadio, ripetuti poi alla fine del primo tempo. Nei primi 45’ quindi, un Catania con qualche occasione ma senza grande aggressività e fame dei tre punti. Inizia il secondo tempo ed entrano Di Noia e Lunetta al posto di Corbari e D’Ausilio e la squadra di Toscano inizia con l’atteggiamento giusto, Casasola spreca il vantaggio da dentro l’area ma stavolta lo stadio applaude e incita i suoi giocatori.
Al 55’ entrano Bruzzaniti e Caturano, e non abbiamo visto mai Toscano cambiare tutto il tridente dopo solo 10 minuti dalla ripresa: intento quindi chiaro di spingere in attacco e assediare il Cerignola.
Casasola spreca ancora dai 18 metri, ma è il giocatore per distacco con più cuore e più gamba, gli manca solo, come in altre partite, il killer instict per chiudere la conclusione in rete e la lucidità nei passaggi, oggi particolarmente, e su un suo disimpegno sbagliato scappa Russo che crossa per D’Orazio, a cui Dini nega il vantaggio con ottimi riflessi su tiro forte ma centrale. Al 70’ Bruzzaniti pennella un calcio di punizione, Pieraccini colpisce di testa, la difesa del Cerignola respinge, a detta di Toscano e la panchina con la mano, ma la revisione al Fvs è ancora fallimentare. All’84’ arriva la chance più grande di vincere, Lunetta imbucato è solo davanti Iliev, che para il diagonale col piede in angolo.
Da menzionare una direzione non perfetta dell’arbitro Di Loreto, manca un giallo per fallo tattico al Cerignola, che ha perso tempo ad ogni occasione utile, grattando lo 0-0 dopo 7 minuti di recupero in cui però spaventa i rossazzurri in contropiede, salvati poi da una scivolata perfetta di Quaini al 91’. Al 96’ Rolfini subisce una spinta sospetta al limite dell'area di rigore, ma la revisione è ancora sprecata, e così finisce la partita.
Dalle tribune i fischi accompagnano
l'uscita dal campo. A Lunetta saltano i nervi e l'arbitro lo espelle e dunque salterà la trasferta di Siracusa. Ma fa più male vedere il primo posto sempre
più blindato dal Benevento: servirebbe un'impresa per recuperare, ma non certamente alla portata del Catania visto stasera. Insomma lo spauracchio playoff si sta materializzando visto che il Catania ha conquistato 1 punto in due partite.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Corbari (Di Noia 46’), Donnarumma( Rolfini 82’) Jimenez (Bruzzaniti 55’), D’Ausilio (Lunetta 46’); Forte (Caturano 55’) All. Toscano.
AUDACE CERIGNOLA(3-5-2): Iliev; Todisco, Gasbarro, Ligi; Parlato (Spaltro 78’)b, Vitale, Cretella, Paolucci, Russo; D’Orazio, Gambale. All. Scotto.
Ammonizioni: Cerignola: Ligi (16’) Iliev (65’) Catania: Corbari (30’)
Arbitro: Marco Di Loreto (Ternj)
Assistenti: Elia Tini Brunozzi (Foligno) ed Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia).
Quarto ufficiale: Alfredo Iannello (Messina). Operatore FVS: Lorenzo Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto).
Note: spettatori paganti 4.255 (abbonati 12.080) Tifosi Ospiti: 27










.png)

.jpeg)





.jpeg)









