.jpeg)
Lo Sport Club Gravina dopo il ripescaggio dell’anno scorso riparte con entusiasmo: nuovo roster, ritorno del coach Marchesano, per molti anni legato a questo club e un core di giovani promettenti.
Dopo aver mantenuto per il secondo anno di fila la categoria grazie al ripescaggio, la società del presidente Natale De Fino, non vuole sprecare queste circostanze fortunate, il progetto è esplicitamente a lungo termine, con il mantenimento del nucleo storico (Spina, Barbera, La Mantia, Renna cresciuti nel settore giovanile sin dal mini basket) nuovi ingressi sul mercato e il settore giovanile.
Quest’ultimo è “da sempre il nostro fiore all’occhiello” afferma il team manager Cavazza, e questo sarà un pezzo importantissimo della squadra, con la classe dei 2009 campioni dei campionati under 13,14,15 nelle annate 2022-23-24.
Da quella squadra oggi ritroviamo: Giuseppe Marcenò: Playmaker; Danilo Zammataro: G Danilo Strano: G Lorenzo Urzi: Ala/g; Dante Severino: ala; in rosa anche un 2010, Cristiano Marletta, centro dalla forza sicuramente inusuale per l’età che senza paura cerca il contatto con tutti i giocatori, chi con 15 anni più di lui.
A questa ossatura al 100% “gravinese” si integrano giocatori dal mercato, possibilmente esperti che conoscono la categoria, e si spera sia il caso dei nuovi acquisti: Antonio Marletta: playmaker; Farruggio Andrea: guardia; Lorenzo Corselli: ala; Ritorno di Enzo Santonocito: ala grande/centro; Bogdan Railans: centro, della Lituania
Secondo Cavazza però, manca ancora un tassello per rendere il roster coperto in tutti i ruoli, un’ala affermata con tanti punti nelle mani, il mercato è ancora aperto e si attendono nuovi risvolti.
Riguardo il piano tattico di coach Marchesano, si cercherà un gioco veloce, più o meno simile al “seven seconds or less” di Mike D’Antoni, concretizzando il possesso nei primi secondi e avendone così il più possibile, considerando “i turnover che sappiamo di fare”.
L'obiettivo è una salvezza comoda, considerando il nuovo formato della serie c che andiamo ad approfondire.
La nuova formula del campionato
Sono 18 squadre divise tra “East e West” proprio come in Nba, e sempre sul modello americano stagione regolare, che si conclude a febbraio, la seconda fase di “Poule promozione/retrocessione” e i playoff/playout.
La poule promozione è composta da 10 squadre, le prime 5 dopo la prima fase di stagione regolare delle due “conference” che si sfidano in un altro mini campionato andata-ritorno, la cui classifica forma il tabellone dei playoff (1-6 sesto, 7-10 play-in in gara secca).
La poule retrocessione invece, raccoglie le 8 squadre, 4 per conference, classificate dal sesto al nono posto e funziona in modo analogo: con le prime 2 che si salvano automaticamente e le altre 6 che devono lottare per un posto, quello della salvezza, che condanna invece le altre 5 che retrocedono.
Diventa fondamentale per il Gravina arrivare quinto ed evitare la poule retrocessione, che la metterebbe davanti ad un girone in cui ogni palla di ogni partita hanno un peso enorme.
Test importante nella prima amichevole stagionale contro il Cus. Infine da ricordare che il primo impegno all'esordio stagionale in campionato avverrà domenica 28 settembre in casa contro Siracusa alle ore 18.
Questo il roster biancoverde agli ordini di coach Giuseppe Marchesano.
1) Lorenzo Corselli Ala
2) Bogdans Railans Ala
2) Enzo Santonocito Ala
4) Andrea Farruggio Guardia
5) Antonio Marletta Playmaker
6) Simone Spina Playmaker
7) Antonio Renna Guardia
8) Gianluca Barbera Guardia
9) Riccardo La Mantia Guardia
10) Cristiano Marletta Ala/Centro
11) Dante Severino Ala
12) Danilo Zambataro Guardia
13) Giuseppe Marcenò Guardia
14) Danilo Strano Guardia










.png)

.jpeg)





.jpeg)











