Un'altra serata di grande festa al PalaCatania, coi rossazzurri della Meta, che celebrano la seconda vittoria consecutiva al Main Round di Champions League di futsal, battendo gli austriaci del Diamant Linz 7-2, grazie ai gol di Dian Luka, Salamone, Anderson, Arillo e ad una tripletta di Podda.
Coach Juanra, conscio del livello degli avversari, è corso ai ripari, lasciando rifiatare i migliori come Musumeci, Arillo, Silvestri e Pulvirenti e schierando il solo Podda. Consapevole del potenziale che il laterale sardo possiede: dictum factum, hattrick.
Meta Catania a caccia di conferme a distanza di ventiquattro ore dal successo per 2-0 contro il Differdange.
Il Linz, dal canto suo, è reduce da una cocente sconfitta per 5-0 contro il Kauno Zalgiris (lituani a punteggio pieno dopo aver spazzato via il Differdange per 7-0 nel match delle 17:30).
La Meta scende in campo con: Tornatore tra i pali, Podda, Dian Luka, Bocao e Anderson Zoi.
Il Linz replica con: Hodzic in porta, Snofl, Skrgic, Milovanovic e Muhamedagic.
A 17:49 prima occasione per la Meta: Podda lavora bene il pallone col mancino, ma trova la pronta risposta di Hadzic.
A 16:47 il gioco si ferma per un infortunio accorso al numero otto etneo, Mario Salamone, il quale (zoppicando) è obbligato ad abbandonare il parquet, ma niente di grave.
Passano sette minuti abbondanti per rivedere un'azione pericolosa e al 9:15 si sblocca il risultato a favore dei padroni di casa con Dian Luka. Sotto porta, il brasiliano sporca in rete una conclusione dalla distanza di Podda, che si tramuta in assist per il compagno.
Al 7:59 occasionissima per il raddoppio della Meta, ma solo il palo nega la gioia del gol al mancino di Anderson Zoi.
Al 7:14 la pressione della Meta dà i suoi frutti, ma nuovamente un legno, nega la rete del raddoppio ai rossazzurri. Stavolta a disperarsi è Gabriel Pina.
Una manciata di secondi più tardi, nuovamente Pina ha la chance di segnare, ma Hodzic compie un vero e proprio miracolo, salvando il pallone sulla linea di porta.
Al 5:10 arriva il meritato raddoppio della Meta proprio con Salamone, uscito pochi minuti prima per un infortunio, sorprendendo il portiere austriaco con una conclusione da fuori.
Al 3:56 si sblocca anche Michele Podda con una conclusione defilata che lascia poche speranze all'estremo difensore del Linz.
Trascorrono pochissimi secondi e la Meta trova addirittura il gol del 4-0 in rapida successione: Anderson freddissimo sotto porta.
Non accadrà più nulla e la prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 4-0 per la Meta Catania.
Al 16:54 la Meta trova il gol del 5-0 grazie ad Attilio Arillo, lesto sotto porta a tu per tu con Hodzic.
Al 13:20 doppia occasione per la Meta per il sesto gol, ma Hodzic compie due ottime parate.
La partita sembra essere oramai indirizzata per i colori rossazzurri, ma venti secondi più tardi, sugli sviluppi di un calcio da fermo, la Meta si fa bucare per la prima volta in questo Main Round. Errore di concentrazione sul tiro del capitano Skrgic, che coglie di sorpresa Tornatore: la palla gli sbatte addosso e si deposita in rete, sfortunato autogol.
Al 10:31 Hodzic si supera e devìa in angolo una conclusione angolata di Turmena.
Al 10:15 il Linz ci crede e segna il secondo gol di serata, in contropiede, con Milovanovic.
Ma i ragazzi di Musumeci non ci stanno e decidono di archiviare definitivamente la pratica austriaca: al 9:15 ottima triangolazione tra Podda e Bocao, con il sardo che finalizza angolando col mancino e portando i suoi compagni sul punteggio di 6-2.
Esattamente un minuto più tardi, Podda ristabilisce il +5, segnando la personalissima tripletta e chiudendo definitivamente i conti.
Da questo momento in poi, sarà solo gestione per ambo le compagini e la partita si chiuderà sul risultato finale di 7-2 per la Meta.
Prossimo ed ultimo appuntamento di questo Main Round di Champions League, sabato 26 alle ore 20:30, con lo scontro decisivo contro i lituani del Kauno Zalgiris: solo una potrà approdare all'Elite Round.
Entrambe le squadre sono appaiate in vetta alla classifica a punteggio pieno, si preannuncia un incontro appassionante.
Meta Catania-Diamant Linz 7-2
RETI: Dian Luka (11'pt) ; Salamone (15'pt) ; Podda (18'pt, 11'st, 13'st) ; Anderson Zoi (18'pt) ; Arillo (4'st) ; aut. Tornatore (7'st) ; Milovanovic (10'st).
Meta Catania: Tornatore ; Podda ; Dian Luka ; Bocao ; Anderson Zoi. A disp. : Joao Carlos Timm ; El-Ayyane ; Silvestri ; Pulvirenti ; Salamone ; Arillo ; Turmena ; Gabriel Pina ; Musumeci. Coach: Juan Ramon Calvo Rodriguez
Diamant Linz: Hodzic ; Snofl ; Skrgic ; Milovanovic ; Muhamedagic. A disp. : Cirkic ; Sandetskyi ; Idrizi ; Murtic. Coach: Nihad Porcic
Primo arbitro: Mislav Dzeko (CRO)
Secondo arbitro: Stefan Vrijens (BEL)
Terzo ufficiale: Kirill Naishouler (FIN)
Timekeeper: Simone Zanfino (ITA)
Arbitro osservatore: Andreas Demetriou (CYP)
Delegato UEFA: Jyrki Filppu (FIN)
Ammoniti: Sijak, Sandetskyi, Skrgic (LIN).