È stata scritta la storia. Al PalaCatania, si è consumata la serata che ogni tifoso rossazzurro e fervido sostenitore dello sport catanese, potesse immaginare: la Meta Catania approda alla Elite Round di Champions League, battendo, all'ultimo scontro decisivo, i lituani del Kauno Zalgiris per 6-2.
Da oggi, la Meta è ufficialmente una delle sedici squadre di futsal più forti in Europa.
Un giorno che rimarrà scolpito per sempre nelle pagine di una giovane società di futsal, capace di non accontentarsi mai, ma anzi, sempre più affamata di successi. La volontà di consacrarsi in questo sport c'è e con essa gli uomini giusti per sognare sempre più in grande anno dopo anno.
La pressione era tanta, eppure in campo non si è percepita la benché minima preoccupazione, che qualcosa potesse andare per il verso sbagliato. Partita in totale controllo da parte dei ragazzi di coach Juanra, che hanno saputo prendere le misure agli avversari fin dai primissimi minuti di gioco.
Lo Zalgiris, invece, ha adottato uno stile di gioco troppo spregiudicato, che alla lunga non ha pagato. Molto squilibrati, soprattutto col portiere in costante movimento, cercando di creare quella superiorità numerica che la Meta, da atleti avveduti quali sono, hanno sempre e prontamente annullato.
Coach Juanra schiera dal primo minuto la miglior squadra possibile: Timm, Podda, Turmena, Musumeci e Anderson Zoi.
Lo Zalgiris replica con: Jordan, Santana, Wepe, Mantelli e Jefferson.
18:29 la Meta colpisce subito: ottima combinazione tra Podda e Bocao, col laterale sardo che finalizza e porta avanti i suoi.
18:05 Timm prova a sorprendere il collega di reparto con una conclusione dalla distanza, ma Jordan è bravo a deviare in corner.
17:20 Podda si mette in proprio: dribbla in un fazzoletto l'avversario e prova la puntata sul palo lontano, con la palla che esce non di molto.
15:50 Timm ci riprova dalla lunga distanza e nuovamente Jordan si rifugia in angolo.
14:20 aumenta la pressione etnea: ottima palla di capitan Musumeci per Turmena, il quale riesce ad aggirare il portiere e calciare, ma trovando solo l'esterno della rete.
13:49 arriva il raddoppio della Meta: Jordan decide di giocare in movimento, lasciando consapevolmente la propria porta sguarnita. Così facendo, al primo pallone perso, per Attilio Arillo è un gioco da ragazzi calciare dalla lunga distanza e segnare la rete del 2-0.
10:16 lo Zalgiris accorcia le distanze col suo numero dieci Renan Mantelli, che dribbla seccamente sia Pulvirenti che Timm, insaccando a porta vuota: gol di pregevole fattura.
5:47 la Meta ritrova il +2 nuovamente con Michele Podda: da posizione defilata scarica una sassata angolata e potente, nulla da fare per Jordan e Meta sul 3-1.
4:17 ma lo Zalgiris non ci sta e ritorna in partita, stavolta con una conclusione precisa e angolata dalla media distanza con il numero sette Wepe.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 3-2 a favore della Meta.
17:00 la Meta ricomincia come aveva iniziato la prima frazione, ovvero, andando in gol: Luis Turmena con una conclusione da fuori (deviata) trova la rete del 4-2.
10:11 occasione Meta su corner battuto da Pulvirenti: Musumeci impatta di testa, ma la palla esce non di molto.
5:16 il tempo scorre, lo svantaggio di due reti si fa sempre più ingombrante e lo Zalgiris si scopre definitivamente, consapevole dei rischi. La Meta ne approfitta e grazie a un corner battuto velocemente, Dian Luka a porta vuota trova il gol del 5-2 che sa di qualificazione.
0:56 il colpo del K.O. arriva a meno di un minuto dalla conclusione del match: Zalgiris tutto in avanti, Meta che recupera palla e nuovamente con Dian Luka trova a porta vuota il gol del 6-2 che dà per certa la qualificazione.
Non accadrà più nulla al PalaCatania: così facendo la squadra, assieme ai suoi 3.300 tifosi presenti (tra abbonati e paganti), può esplodere di gioia per un traguardo storico
Giovedì 31 ottobre alle ore 12:00, si terrà il sorteggio per il turno Elite.
Catania può continuare a sognare
Meta Catania-Kauno Zalgiris 6-2
RETI: Podda (1'pt, 14'pt) ; Arillo (6'pt) ; Turmena (3'st) ; Dian Luka (15'st, 20'st) ; Mantelli (10'pt) ; Wepe (16'pt).
Meta Catania: Joao Carlos Timm ; Podda ; Turmena ; Musumeci ; Anderson Zoi. A disp. : Tornatore ; Silvestri ; El-Ayyane ; Pulvirenti ; Luka ; Salamone ; Arillo ; Bocao ; Gabriel Pina. Coach: Juan Ramon Calvo Rodriguez
Kauno Zalgiris: Jordan ; Santana ; Wepe ; Mantelli ; Jefferson. A disp. : Macenis ; Derendiajev ; Bucma ; Voskunovic ; Zagurskas ; Sendzikas ; Romanovas ; Zenkovas ; Bondarenko. Coach: Dentinho
Primo arbitro: Mislav Dzeko (CRO)
Secondo arbitro: Jacob Pawlowski (GER)
Terzo ufficiale: Kirill Naishouler (FIN)
Timekeeper: Simone Zanfino (ITA)
Arbitro osservatore: Andreas Demetriou (CYP)
Delegato UEFA: Jyrki Filppu (FIN)
Ammoniti: Juanra, Mannino, Carlos Timm (CT) ; Dentinho, Sendzikas, Wepe, Mantelli, Buinickij (ZAL)