Alfio Franco Vinci
Che le normative (direttive, decreti etc) dell’Unione Europea servissero principalmente, in funzione autoreferenziale, a giustificare l’esistenza della stessa Istituzione l’avevo sempre sospettato.
Il sospetto ha poi preso forma quando si è voluta regolamentare, a tutela di alcuni ben noti stati membri,la lunghezza dei cetrioli e delle zucchine,la lunghezza dei gambi dei carciofi e le dimensioni ed il peso delle acciughe, tanto per citare solo alcune norme, alla cui scrittura ha certamente contribuito Mel Brooks, attingendo alla stesura originaria del film “l’ultima follia di Mel Brooks” (nella foto).
Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “ Green oriented “, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni che hanno visto nel loro orizzonte a breve termine, adeguamento delle abitazioni a regole ecologiste, blocco della circolazione delle auto non elettriche , con una ridicola incidenza ad una cifra nel totale dell’inquinamento globale, e altrettante gravi ed onerose incombenze.
Ora l’allarme: ”troppi adempimenti sulla produzione automobilistica ci mettono fuori mercato“, lanciato da
Renault e Stellantis.
La verità è che l’Unione Europea, mi si passi l’ironia, nata C.E.C.A via via si è aggravata diventando sorda alle reali esigenze degli Stati membri, e muta verso chiunque la voglia prevaricare .
Questo perché, con buona pace degli europeisti convinti, e lo sarei anch’io se l’idea originaria avesse avuto un seguito, non abbiamo una normativa fiscale comune, una politica estera comune, una difesa comune, un codice penale comune.
Non abbiamo neppure un’unica moneta,
E questo perché non siamo uno Stato federale, ma solo una moneta unica che è stata adottata solo da 20 Stati su 27.
Non siamo in grado di difendere i nostri confini, e l’Italia lo sperimenta ogni giorno sulla propria pelle, non solo perché non abbiamo un esercito comune, ma perché non esistono confini europei .
L’unione europea è un gigantesco UCASE (ufficio complicazioni affari semplici), che continua a sfornare norme, solo per giustificare l’esistenza dei propri apparati.
Gli USA ci stanno suonando la sveglia.
Non giriamoci dall’altra parte e non mettiamo la testa sotto il cuscino, potremmo avere un terrificante risveglio.
Prendiamo atto che il Re è nudo e regoliamoci di conseguenza.