In Italia un milione di persone soffre di demenza, e tre milioni sono coinvolte direttamente o indirettamente nella loro assistenza. Proprio per questi dati importanti, l’azienda milanese Assomensana organizza e promuove la settimana di prevenzione per le malattie dell' invecchiamento mentale.
“Un appuntamento utile, perché le persone molto spesso sottovalutano i primi sintomi, come le prime dimenticanze”, spiega la psicoterapeuta Lucia Saccuzzo specializzata in riabilitazione neurologica, del progetto al quale prenderà parte in quanto professionista.
L'iniziativa prevede screen gratuiti
Quest’iniziativa avrà luogo dal 18 al 23 settembre in tutto il paese.
Si tratta di una settimana nella quale, richiedendolo, si potranno ricevere degli screening gratuiti attui alla prevenzione delle malattie mentali portate dalla vecchiaia, quali la demenza, l'Alzheimer e il Parkinson. Inoltre, i Gruppi di Cammino delle ASL organizzeranno, durante la settimana, anche la camminata “Ginnastica-Mente-Insieme”, che avrà anche dei momenti di stimolazione cognitiva e di socializzazione. Effettivamente, queste sono tre tra le abitudini che bisogna avere per la prevenzione delle malattie neurodegenerative, è necessario infatti avere uno stile di vita sano, facendo lavorare il corpo e la mente e senza perdere i rapporti sociali, inoltre bisogna controllare la propria alimentazione mantenendola varia e concentrandosi su alcuni alimenti, senza abusarne, come, per esempio, il pesce e l'uva, che è ottima per prevenire l'Alzheimer.
Come richiedere lo screening
Normalmente, il test genetico per l'Alzheimer, che rappresenta il 55% dei casi di demenza, arriva a costare fino a 790 euro. Inoltre, una prima visita da un neurologo ha un prezzo di partenza di 60 euro, ma può arrivare a costarne 180, di fatti in media il costo di una prima visita si aggira intorno ai 150 euro, se si parla invece di visite di controllo, il prezzo di aggira attorno ai 70 o ai 130 euro. Questi prezzi mettono in difficoltà persone meno abbienti, che però avranno l'opportunità di usufruire di questa iniziativa. Quindi, per richiedere lo screening gratuito basterà contattare uno dei professionisti che prenderanno parte al progetto, il tutto viene facilitato andando sul sito di Assomensana e premendo la propria regione!