Nel corso dell'ultima puntata di SalaStampa (in onda ogni lunedì sera alle ore 21 su Rei Tv) è stato ospite il laterale della Meta Catania di calcio a 5, Michele Podda.
Il laterale sardo è alla sua terza stagione consecutiva con la Meta, fresco campione d'Italia in carica e prossimo esordiente alla Champions League di futsal (anche se ha già disputato i Preliminary Round in Danimarca, segnando tra l'altro, 6 reti).
Ai microfoni di SalaStampa si definisce entusiasta per questo inizio di stagione, ormai alle porte, con la sfida al PalaCatania contro la Came Treviso, venerdì 18 alle 20:30, valida per la prima giornata di campionato, per poi prepararsi al meglio all'esordio in Europa (sempre al PalaCatania) nelle giornate di: mercoledì 23 ottobre alle 20:30 contro il Differdange, giovedì 24 alle 20:30 contro gli austriaci del Linz e sabato 26 sempre alle 20:30 contro il Kauno Zalgiris.
Così Podda su questo nuovo inizio di stagione: “Siamo super pronti. Sicuramente sarà una stagione difficilissima, però abbiamo già cancellato la precedente. Ci auspichiamo di ripeterci anche quest'anno e proprio per questo non ci sentiamo appagati. Abbiamo affrontato questo inizio di stagione, fin dal primo turno di Champions, con la giusta mentalità e sono sicuro che lo faremo anche in questa. La concentrazione massima è già rivolta alla gara di venerdì, perché sarà fondamentale partire col piede giusto in campionato”. Ha poi continuato: “È normale che la Champions sia qualcosa di unico e prestigioso, ma sono sicuro che non commetteremo errori di distrazioni. Sarà una settimana lunghissima e intensa”.
Le squadre da battere quest'anno in campionato: “La mia ex squadra, la L84 (compagine torinese) e poi la Ecocity Genzano, la quale si è rinforzata e non poco. Le altre, sicuramente tutte quelle che entreranno ai play-off, perché il livello sarà più o meno lo stesso. Anche per questo sarà importante partire bene in campionato, perché più in alto si arriva e più si ha la possibilità nei play-off di giocare più partite in casa e per me questo è un fattore importante”.
Le emozioni di giocare per la prima volta la Champions: “È stato molto particolare. Per me, nonostante fosse un preliminare, era il coronamento di un sogno. Sarò sicuramente più emozionato quando mercoledì giocheremo un turno vero e proprio di Champions. Ma in fondo i sentimenti saranno gli stessi. Coi compagni abbiamo provato le stesse identiche emozioni. È stato un bel momento, anche per legare ulteriormente con loro. Dopo tutti gli sforzi che abbiamo dato in campionato, ogni mio compagno si meritava di vivere una esperienza simile”.
La tempra di un gruppo unito: “Siamo un gruppo fantastico. Può sembrare una frase fatta, ma per me è il gruppo migliore in cui sono stato finora. Non ho dubbi, questa è stata la forza che ci ha permesso lo scorso anno di raggiungere certi traguardi, anche il saper gestire i momenti più complicati. Allo stesso tempo sono sicuro che lo sarà anche quest'anno, perché la mentalità e l'intesa del gruppo è fortissima. Tutti sono pronti a dare quel qualcosa in più, anche quando c'è qualcun altro che sta vivendo un periodo complicato, tutti sono pronti a compensare. Siamo molto uniti anche fuori dal campo”.
Podda e l'amore per Catania e i catanesi: “Quando tre anni fa sono arrivato a Catania, le prime due settimane avevo già provato tantissime pietanze locali: dal dolce come i cannoli, al salato come arancini o cartocciate. Per me è d'obbligo, ad ogni post partita, mangiare la carne di cavallo". Continuando: "È un posto in cui mi sto trovando benissimo e il mio rapporto coi catanesi è fantastico. Penso che da noi in Sardegna, le persone sono molto accoglienti, mentre qui lo sono anche oltre, molto calorose. Ti permettono di sentirti a casa tua e il distacco da casa non lo sento per niente”.