facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

2024-03-10 06:00

Davide Vitanza

Notizie, Sport, In evidenza, librino, brigantesse librino, rugby femminile,

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

A SalaStampa, Marta Mazzucchelli delle Brigantesse Librino ha parlato della squadra e del grande servizio che fanno per tutta la comunità del quartiere ...

brigantesse-(2).jpeg

A SalaStampa, spazio per il rugby femminile e in particolare per la squadra delle Brigantesse Librino, che milita nel campionato di Serie A, vittoriosa per 19-8 nell’ultima partita in trasferta a Bisceglie. In studio Marta Mazzucchelli, mediana d’apertura e dirigente della squadra: “Siamo tornate vincitrici da questa trasferta, è la prima vittoria fuori casa, la seconda in tutto il campionato. Siamo molto soddisfatte per una squadra al primo anno di Serie A”.

 

- Come nasce il progetto Brigantesse Librino?

 

“Nasce in seno al progetto Briganti, si è sviluppata qualche anno dopo la realtà maschile e siamo andate avanti prima con il rugby a 7 e ora, da un paio d’anni, insieme alle ragazze del CUS Catania, le Black Stones, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura nel campionato a 15”.

 

- Rappresentate una parte del territorio che agli onori della cronaca è quasi sempre malvista, ma voi siete un punto di riferimento positivo. Sentite questa responsabilità?

 

“Noi andiamo avanti sempre per la nostra strada, abbiamo la resilienza di andare avanti nonostante tutto perché crediamo nel nostro progetto. Le varie vicissitudini che purtroppo ci hanno portato agli onori della cronaca, in realtà, ci hanno scalfito minimamente, perché ogni giorno siamo al campo a rimboccarci le maniche e ad allenarci, soprattutto per le nostre Under”.

 

- Qual è il segnale che volete dare attraverso questa partecipazione per la prima volta al campionato di Serie A di rugby?

 

“Innanzitutto, che il rugby è uno sport anche femminile, perché c’è sempre questo stereotipo per cui le donne sono molto fragili, ma in realtà no. Vogliamo sentirci libere di dire la nostra, nello sport come nella vita, quindi può essere una metafora importante. Il rugby è lo sport per eccellenza in cui ti possono placcare venti volte e ti puoi rialzare ventuno con la voglia di andare dritto in meta, guardando l’obiettivo, ma non è possibile senza il sostegno delle compagne. C’è ovviamente il rispetto per l’avversario e delle regole, di tutto quello che c’è anche dietro, poiché il sacrificio diventa poi tanto rispetto agli impegni della vita, ma anche per il quartiere e le Under, che aspettiamo col cuore che vengano a giocare con noi perché le abbiamo viste crescere. Parliamo della fascia d’età 14-18, quindi cerchiamo di intercettare questa età per dare una prospettiva anche diversa attraverso lo sport, per dire che la realtà di Librino non è solo quella, ma c’è tanto altro. Vederle al campo anche quando non c’è allenamento, e quindi percepire il campo come un fulcro per fare i compiti, leggere un libro, stare insieme, per noi è la vittoria del progetto. Alla fine, i Briganti e le Brigantesse hanno come target le Under, e quindi la dispersione sociale e giovanile del territorio, per cui ci impegniamo sia attraverso lo sport che attraverso la “Librineria” che fa dei turni di doposcuola per dare supporto ai nostri ragazzi”.

 

- Hai notato una maggiore presenza di pubblico sugli spalti del San Teodoro Liberato nelle ultime partite?

 

“Devo dire di sì, soprattutto nelle partite femminili, in cui ho notato un calore che non immaginavo. A parte la nostra controparte maschile, che viene sempre a fare il tifo per noi, e ovviamente le nostre famiglie, ho visto una presenza molto forte, anche dei ragazzi e delle ragazze del consultorio Mi Cuerpo es Mio” e dello studentato che ci sostengono come affinità di progetti e con cui abbiamo in cantiere di fare qualcosa insieme, anche per la causa femminile. Come Brigantesse abbiamo fatto anche dei progetti scolastici sull’educazione sessuale, perché è diventato un bisogno dopo aver perso alcune ragazzine durante la pandemia perché sono diventate mamme, e quindi per noi è stata una sconfitta a tutti gli effetti, a cui abbiamo voluto metter un argine facendo educazione sessuale e affettiva”.

 

- Qual è il rapporto con la squadra maschile, che milita nel campionato di Serie C?

 

“Noi siamo in realtà tutti compagni di squadra, il rapporto è questo. A volte capita che ci alleniamo insieme per farci pressione a vicenda come se simulassimo una vera partita. Loro sono dei nostri compagni di squadra e anche loro ci vedono in questo modo. Al di fuori del campo usciamo anche insieme, quindi abbiamo un rapporto bellissimo. Siamo una grande famiglia ed è questo che dei Briganti lega le persone che entrano e vogliono poi rimanere”.

 

- Quante volte vi allenate a settimana per partecipare a questo campionato di Serie A? Quando ritornerete in campo dopo la vittoria di Bisceglie?

 

“Di solito tre volte a settimana, quattro la settimana della partita, in cui il venerdì sera facciamo rifinitura. Torneremo in campo il 14 aprile, fra sei settimane contro i Lupi Frascati Rugby, secondi in classifica. Al primo anno siamo fiere di noi, in alcune partite avremmo potuto dare molto di più e non ci siamo espresse al nostro meglio, ma questo fa parte del gioco”.

 

- Per quanto concerne il tuo futuro, lo vedi investito ancora nello sport a Librino o seguirai il tuo corso di studi fino alla fine?

 

“Intanto spero di laurearmi presto perché studio Ingegneria Informatica qui a Catania e mi piacerebbe fare questo nella vita, ma il rugby mi piace tanto e vorrei proseguire, anche se dovessi appendere gli scarpini al chiodo, rimanendo attiva all’interno dei Briganti, perché è il mio modo di fare servizio alla comunità ed è una cosa che lascia tanto. Questo progetto Brigantesse lo dedico alle mie compagne e a tutti i Briganti, poiché ci impegniamo tanto in quello che facciamo perché ci crediamo”.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var