Può festeggiare a Librino la squadra di rugby femminile, le Brigantesse, che hanno trovato la prima vittoria del loro campionato di Serie A femminile contro il Teramo Rugby Femminile per 7-0. I tifosi della squadra, in gran numero sugli spalti, hanno seguito la partita con grande entusiasmo nonostante il meteo inizialmente avverso, potendosi gustare la vittoria finale, frutto di un’ottima prestazione delle padrone di casa.
Le Brigantesse hanno corso forte sin dal primo fischio dell’arbitro, spingendo forte e guadagnando subito terreno di gioco nonostante il Teramo sia riuscito a resistere. Il punteggio non si è infatti sbloccato nonostante le ragazze catanesi fossero andate vicine alla meta, lasciando così l’amaro in bocca al fischio finale dell’arbitro ma dando comunque la sensazione che la squadra fosse in grande forma fisica.
E infatti, riscese in campo per il secondo tempo, la partita si è subito sbloccata: tutto il gruppo è avanzato tenendo palla a destra, il passaggio decisivo è arrivato a Maria Grazia Lombardo, la quale ha saltato le sue avversarie correndo verso la linea di meta, guadagnando così i primi 5 punti della gara, tra l’altro da una posizione centrale molto favorevole. La trasformazione perfetta ha così permesso alle padrone di casa di portarsi sul 7-0 tra le urla di gioia del pubblico.
Le giocatrici del Teramo però hanno provato subito a reagire, e per il resto dell’incontro hanno spinto più delle Brigantesse, rendendosi pericolose soprattutto sulla fascia destra, dove per pochi metri non è arrivata la meta. Brave le Brigantesse a difendere, il risultato non è più cambiato nel corso del secondo tempo, e così al triplice fischio dell’arbitro la gioia è esplosa in mezzo al campo per la prima vittoria in campionato, salendo a quota 5 punti in classifica.
Al termine dell’incontro, la capitana delle Brigantesse, Gloria Mertoli, ha raccontato proprio la felicità derivante dalla vittoria: “Ci siamo divertite, non solo perché abbiamo vinto ma perché abbiamo dimostrato di saper fare quello per cui ci alleniamo, per cui facciamo tanti sacrifici e che ci piace fare. Il primo tempo è andato meglio - continua la capitana - il secondo un po’ meno, forse perché ci siamo lasciate un po’ trasportare dalla frenesia. Siamo in grado di fare cose migliori, questo è solo il punto di partenza”.
Giro di boa per la prossima partita quando, domenica 25 febbraio, le Brigantesse affronteranno in casa le Spartan Queens di Montegranaro, gara valida per la sesta giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno.