facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Lucarelli: Benevento, la Coppa Italia, il mercato e Torre del Grifo

2023-12-22 14:38

Rosario Cardillo

Notizie, Sport, In evidenza, cristianolucarelli, cataniafc,

Lucarelli: Benevento, la Coppa Italia, il mercato e Torre del Grifo

Ottimista il tecnico rossazzurro alla vigilia della trasferta campana

Puntuale e sorridente, mister Lucarelli ha presentato l’ultimo match dell’anno solare nella conferenza stampa alla vigilia della partita di domani alle 18:30 a Benevento. 

Qualche scambio ironico e sorridente con la stampa prima di cominciare ci restituisce l’idea di un allenatore sereno e carico per i prossimi appuntamenti, dall'ultima di andata al mercato. 

È un Lucarelli che sta già pensando alla ripartenza del campionato e all’impegno definito fondamentale di Coppa  Italia; Lucarelli in conferenza si è fatto anche voce della società, parlando ed elogiando la proprietà Pelligra e i programmi a medio e lungo termine. 

 

Le prime domande, sono state inevitabilmente collegate alla settimana passata dopo una brutta sconfitta (la seconda di fila in campionato), e alla delicata partita al Santa Colomba, in cui dovrà cambiare l’atteggiamento della squadra: 

 

“L’atteggiamento dei giocatori deve cambiare, ho rivisto tutta la partita, azione per azione segnandomi gli errori fatti, ne ho contati almeno 4 e sono tanti, rivedendo la prestazione abbiamo fatto una buona partita anche con il Sorrento, abbiamo creato tante occasioni importanti e un paio di rigori anche questa volta che ci sono stati negati, da quando ci sono io sono già tanti”.

 

Insiste il tecnico livornese sul miglioramento della squadra: “Al netto della nostra crescita, che c’è e ci deve essere e deve essere costante, dobbiamo migliorare a livello realizzativo”. 

 

- A livello tattico e al modulo, ci sia qualcosa da cambiare:

 

“L’abito tecnico tattico è quello giusto, bisogna trovare la via del goal, a un attaccante non puoi insegnare a fare goal perché è un dono della natura, poi sono convinto che arriveranno momenti in cui si segnerà di più”.

 

Torna anche sulla partita persa con il Sorrento che è stata, a modo di vedere del mister, assolutamente immeritata: 

“De Francesco ha messo del tempo per esultare perché non si era nemmeno reso conto di aver segnato, segno che abbiamo preso un goal davvero sfortunato” Continua analizzando anche la difesa, che è forse l’unico punto certo da cui ripartirà il Catania di Lucarelli “c’è da correggere qualcosina ma siamo la seconda difesa del campionato, forse è l’unico che sta facendo il suo e al meglio”. 

 

Nell’analisi della partita di Benevento, abbiamo chiesto al mister come si è preparata la squadra. 

 

“Abbiamo preparato la settimana cercando di recuperare le forze, purtroppo ci sono stati altri due infortuni che sono Bocic e Mazzotta che non saranno disponibili, avremo 16 giocatori di movimento, che bastano e non sarà quindi un alibi quello delle assenze.” 

“Cercheremo di affrontare nel migliore dei modi una squadra, che è partita con i favori dei pronostici e un direttore Marcello Carli per me molto amico, anche loro non hanno raccolto per quello che è il loro potenziale”. 

 

Una partita, quella che affronteranno i rossazzurri che, per come è stato annunciato, potrebbe essere anche decisiva per le ultime scelte da fare sul mercato: 

 

“Dipende, può essere un’ ultima chance come può non esserlo, il mercato di gennaio è balordo perché le squadre non ti cedono chi è in forma e il 24 gennaio abbiamo una partita fondamentale (quella di coppa italia) in cui potrebbe bastare arrivare in finale per essere terzi, per noi sarebbe importante preparare i Playoff tre mesi prima”. 

 

Proprio sull’argomento mercato e sui nuovi innesti che potrebbero arrivare, è stato chiesto di Emanuele Cicerelli, che si è visto al Massimino nell’ultima gara casalinga. 

 

“Emanuele Cicerelli è un giocatore che sa giocare in piazze importanti e calde, noi pensiamo che rimettendolo in sesto possa dare tanto, per noi è un opportunità e riteniamo che potrebbe essere in prospettiva un giocatore importante, continuerà ad allenarsi con noi e valuteremo“

 

Come detto, Lucarelli non si è limitato a parlare di mercato e di campo, ma ha voluto dare voce ai programmi della società, e lo ha fatto con grande orgoglio e ribadendo la scelta fatta, di tornare a Catania rifiutando anche proposte più allettanti che gli avrebbero permesso di restare in serie B, con convinzione e decisione, denotate nelle parole e dalle espressioni del suo viso: “Tre anni per la serie B è l’obiettivo della società, entro quel tempo noi dobbiamo portare il Catania in serie B, se riusciamo quest’anno il prossimo o fra due anni, sarà ancora il tempo giusto” prosegue “la società deve crescere a livello di infrastrutture, si sta riportando il marchio a casa, la società è disposta a fare dei ragionamenti su Torre Del Grifo ma non alle cifre di cui si parla perché servono 10 milioni per riattivarlo e la richiesta è di 27 milioni, nel frattempo bisogna trovare qualcosa di alternativo perché servirebbe comunque tempo per far ripartire il centro sportivo.

 

L’anno scorso la società ha messo 3 milioni e ne metteranno altri per pareggiare i bilanci di quest’anno, questo dimostra che la società è forte”.

 

“Abbiamo dei tempi ben precisi, se dovessimo riuscirci subito saremmo tutti più contenti, noi dobbiamo fare in modo che attraverso i risultati del campo, non facciamo stancare il presidente e la società di investire sul calcio, che è diverso rispetto a quello in cui è abituata a investire la nostra società”.

 

Conclude ribadendo il suo pensiero sull’importanza della piazza etnea, con una frase che non lascia spazi a interpretazioni: 

 

“Se fai bene a Catania puoi far bene da tutte le parti” afferma: “Catania non è per tutti. Io non avrò pace finché non avrò raggiunto l’obiettivo di conquistare la promozione a Catania, dopo la sconfitta con il Sorrento, ho ricevuto un bel messaggio da Grella, che ho conservato e che rivelerò quando avremo raggiunto i nostri obiettivi perché, sono sicuro, ci riuscirò!…”. 

 

La squadra è pronta alla partita di domani consapevole che affronterà un periodo di costruzione che coinvolgerà anche il mercato, per essere più che mai pronti e “agguerriti” per portare avanti il carrarmato rossazzurro in coppa e campionato.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara

Redazione

2025-05-10 15:07

di Giovanni Greco“Il boato dello stadio alla parata di Dini (rigore neutralizzato così come il tiro successivo, ndr) rappresenta tutto ciò di bello che stiamo

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto

Agenzia Sicrapress

2025-05-10 08:33

La maledizione del Bayesian. A distanza di nove mesi il naufragio del Bayesian registra l'ottava vittima. Durante le operazioni di recupero dello yacht del magn

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere