Che la sfida non sarebbe stata facile era chiaro per tutti, ma nella quinta giornata del Campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24, quella che ha visto i biancoblu di Farmitalia Saturnia scontrarsi contro Cucine Lube Civitanova e perdere 3-0 (25-22, 25-19, 25-16), si è vista in campo una matricola che ha dato grande filo da torcere ad una delle prime della classe.
Da un lato della rete Buchegger, Orduna, Tondo, Masulovic , Basic, Randazzo, Cavaccini dall’altro Lagumdzija, Nikolov, Anzani, Chinenyeze, De Cecco, ZaytsevBuchegger.
Nei primi due set Orduna e compagni danno il tutto per tutto, giocandosela a testa alta nonostante l’assenza di Manavi (la cui rottura del crociato del ginocchio sinistro sembrerebbe essere stata scongiurata nel pomeriggio dal risultato della risonanza magnetica). Nelle prime due frazioni di gioco i biancoblu rimangono punto a punto per la gran parte del tempo, nella terza riescono a portarsi avanti anche di quattro punti, per poi cedere di schianto.
“Non era una partita facile e lo sapevamo - commenta Piero D’Angelo, consigliere delegato all’area tecnica - ma per due set possiamo dire di avere giocato alla pari, ci è mancata quella lucidità e quella cattiveria che nei momenti importanti avrebbe fatto la differenza. Nel terzo set abbiamo ceduto di schianto. Bisogna migliorare la fase di break, perché difendiamo tanti palloni, ma non riusciamo a trasformarne altrettanti. Domenica a Catania dovremo giocare contro un’altra squadra ostica e dovremo farlo liberi da ogni pensiero esaltandoci per il calore del nostro pubblico”.
Domenica 19 novembre si torna in campo al PalaCatania per la sesta giornata di campionato che vedrà i biancoblu impegnati contro Allianz Milano, per la sfida attesa al palazzetto di corso indipendenza per le ore 18:00.