I neuropsichiatri infantili siciliani si riuniscono venerdì e sabato 27-28 ottobre a Palermo, ai Cantieri culturali alla Zisa, per il congresso regionale della Sinpia (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza). Il focus congressuale e' l'Emergeza Adolescenza.
Dopo l'impatto della recente pandemia, si è registrata un'impennata degli accessi al Pronto soccorso, di ricoveri nei reparti dedicati (appena 3 in Sicilia) e di domanda di presa in carico nei servizi territoriali per gravi disturbi psichici negli adolescenti. Tentativi suicidari e atti di autolesionismo, crisi psicotiche, depressioni, disturbi del comportamento alimentare, ritiro sociale, dipendenze da sostanze e tecnologiche, così come le criticità della disabilita' in adolescenza, mettono quotidianamente a dura prova servizi sanitari e sociali che non sono stati minimamente potenziati ma al contrario risentono di riduzione di personale nelle diverse figure che caratterizzano l'indispensabile multidisciplinarieta' degli organici.
Durante il congresso criticità e proposte operative verranno documentate e presentate nelle sedi competenti per l'indispensabile attivazione istituzionale.