facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Caro voli, tutto finisce in una bolla di saponeAggressione edilizia a Cibali, intervenga TrantinoCatania, Lucarelli sul derby: Forti in testa, siamo in risalitaSfila portafoglio a una donna al supermercatoTurismo, la Regione prepara i regali per gli amici?Natale sereno, via al piano sicurezza dei carabinieriIncidente sul lavoro, 56enne schiacciato tra camion e muroFesta di S.Agata 2024, ecco le novitàBlitz alla "Piscaria" multe salate e 100 kg di pesce distruttoSan Berillo, Studentato e Consultorio: chi ascolterà le donne violate?

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sciopero della fame a sostegno degli allevatori, nasce la Rete

2023-10-24 21:36

Redazione

Notizie, Attualità, In evidenza, sifusconfali, allevatori, san teodoro, scioperodellafame,

Sciopero della fame a sostegno degli allevatori, nasce la Rete

Oltre cento le persone che hanno partecipato all’assemblea fondativa, per oltre due ore e mezza di incontro trasmesso via streaming

Sebastiano Lombardo è al suo settimo giorno di sciopero della fame nella Sala Consigliare del Comune di San Teodoro per sostenere la petizione inviata al Presidente del Consiglio on.le Giorgia Meloni ed al Ministro alla Salute, Orazio Schillaci con cui gli allevatori e i movimenti riuniti nella Rete Interregionale Salviamo l’Allevamento di Territorio chiedono la nomina del Commissario Nazionale per risolvere i problemi della BRC e della TBC nelle Regioni in cui da decenni ancora colpisce gli allevamenti e i territori.

 

Sebastiano Lombardo al pari del suo collega Pasquale D’Agostino anch’egli al suo settimo giorno di sciopero della fame a Casal di Principe, è stato visitato oggi da un medico dopo aver accusato nella mattinata due episodi di mancamento. Il sanitario che è intervenuto sul posto ha rilevato un rallentamento della frequenza cardiaca ed ha avvertito Lombardo che, se dovesse registrarsi un ulteriore rallentamento dovrà proporgli di sospendere lo sciopero della fame.

 

Sebastiano Lombardo ha contenuto la sua attività limitandosi a rispondere ad alcune delle molte telefonate ricevute mentre, intanto, il lavoro procede anche per dare seguito agli orientamenti ed agli impegni assunti nella forte e partecipata assemblea che ieri sera ha sancito la nascita del Coordinamento Siciliano della Rete Salviamo l’Allevamento di territorio.

 

Oltre cento le persone che hanno partecipato all’assemblea fondativa, per oltre due ore e mezza di incontro trasmesso via streaming e che può essere rivisto nel sito alle pagine dedicate e più di centocinquanta le adesioni già registrate dalla Sicilia.

Oltre che l’introduzione e le conclusioni di Gianni Fabbris, portavoce della Rete Interregionale e dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare e Presidente onorario di Altragricoltura, l’apertura e le testimonianze di Sebastiano Lombardo, nell’Assemblea. che ha visto la partecipazione di un centinaio di allevatori da diverse aree della Regione, coordinata da Sebastiano Pruiti del direttivo Nazionale di Altragricoltura sono stati molti e qualificati gli interventi sia dei sindaci che di rappresentanti di realtà sociali.

 

Con il sindaco di San Teodoro, Salvatore Agliozzo, sono intervenuti i sindaci di Cesarò, Avv. Katya Ceraldi, il Sindaco di Acquedolci, Avv. Alvaro Riolo, l’Assessore Salvatore Leanza del Comune di Troina (che ha portato anche l’adesione dell’On.le Sebastiano Fabio Venezia), l’Assessore Francesco Salanitro del Comune di San Fratello e il sindaco di Rocca di Caprileone, Bernadette Grasso (che ha inviato un messaggio di adesione non avendo potuto essere presente).

 

Diversi, appassionati e qualificati gli interventi di rappresentanti di Associazioni e Sindacati: il segretario regionale del SINALP, Andrea Monteleone, Francesco Calanna Presidente del GAL Nebrodi PLUS e Presidente della FAS (Federazione Agricoltori Siciliani), Giuseppe Li Rosi (presidente di SIMENZA). Il Segretario Regionale del SIFUS CONFALI Ernesto Abate.

Durante l’assemblea, cui hanno partecipato online sempre in diretta dal Presidio di Casal di Principe diversi componenti della Rete Salviamo le Bufale, sono intervenuti da remoto Pasquale D’Agostino, l’allevatore anch’egli in sciopero della fame, e Peppe Pagano, referente di diverse Reti dell’impegno sociale anti camorra.

 

Diversi sono i messaggi di adesione di associazioni e movimenti arrivati alla mail della Rete Siciliana (salviamolallevamentosiciliano@altragricoltura.net) e, fra loro, si segnalano: quello di Alfio Furnari del direttivo regionale dell’AIAB, quello di Tano Malannino per Altragricoltura Sicilia, quello di Maurizio Ciaculli, presidente nazionale del Soccorso Contadino, quello di Salvatore Di Vincenzo responsabile circolo Legambiente “Ancipa” di Troina, quello di Guido Bissanti a nome del Coordinamento Agroecologia Sicilia quello di Giusppe Frusteri (a nome della OPAN Organizzazione Prodotto Allevatori dei Nebrodi, di cui è presidente e della Nebros Carni Ente Gestore del Macello nebroideo di Mirto)

 

La riunione fondativa ha deciso i primi passi della Rete Siciliana: richiesta di incontro al Presidente della Regione Sicilia e al Presidente dell’Assemblea Parlamentare Siciliana, l’invio a tutti i Parlamentari Regionali ed agli eletti al Parlamento Nazionale nelle circoscrizioni Siciliane dei documenti con la richiesta di sollecitare il Governo come chiede la Petizione e la convocazione per il 25 ottobre di una prima riunione online con all’ordine del giorno la stesura di un documento da sottoporre alla discussione dei Consigli Comunali e l’agenda delle iniziative.

Intanto, da ieri sera alle 19 e fino a stasera 24 ottobre alle 19, si è affiancato per 24 ore a Sebastiano Lombardo il primo di una serie di testimonial che, in questa maniera, scendono in campo per chiamare attivamente alla partecipazione ed al sostegno alla petizione.

Ernesto Abate, segretario Regionale del SIFUS CONFALI, sindacato particolarmente attivo fra i lavoratori forestali, i braccianti e i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e dell’antincendio, ha passato la notte nel lettino predisposto nella Sala Consigliare e ha contribuito in giornata a diffondere i materiali della petizione, dopo aver lasciato un breve messaggio con un appello registrato. Alle 19 di questa sera è stato avvicendato da Salvatore Di Vincenzo di Legambiente.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Caro voli, tutto finisce in una bolla di sapone
Notizie, Attualità, In evidenza, caro voli, antitrust,

Caro voli, tutto finisce in una bolla di sapone

Redazione

2023-12-09 08:59

Come sempre sono i siciliani a dover pagare pegno: nessuno riesce a scalfire i prezzi dei biglietti aerei

Aggressione edilizia a Cibali, intervenga Trantino
Notizie, Politica, In evidenza,

Aggressione edilizia a Cibali, intervenga Trantino

Agenzia Sicrapress

2023-12-08 16:58

Il gruppo Mpa al Consiglio Comunale con in testa il capogruppo Orazio Grasso e i consiglieri Serena Spoto, Daniela Rotella e Angelo Scuderi esprime profonda pre

Catania, Lucarelli sul derby: Forti in testa, siamo in risalita
Notizie, Sport, In evidenza, lucarelli, messinacatania, cataniafc,

Catania, Lucarelli sul derby: Forti in testa, siamo in risalita

Davide Vitanza

2023-12-08 16:41

Durante la conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Messina, Lucarelli parla della sfida e del percorso che i suoi devono percorrere ...

Sfila portafoglio a una donna al supermercato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Sfila portafoglio a una donna al supermercato

Agenzia Sicrapress

2023-12-08 08:42

Nell’ambito dell’operazione “Natale sereno”, prosegue senza tregua l’attività di prevenzione generale dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, finali

Turismo, la Regione prepara i regali per gli amici?
Notizie, Politica, In evidenza, turismo, caterinaa mendolia pirandello, democrazia cristiana,

Turismo, la Regione prepara i regali per gli amici?

Agenzia Sicrapress

2023-12-08 07:30

Ecco l'intervento di Caterina Mendolia Pirandello responsabile regionale Turismo e Beni Culturali sul bando del turismo di 5 milioni della Regione

Natale sereno, via al piano sicurezza dei carabinieri
Notizie, Attualità, In evidenza, #carabinieri, natale sicuro,

Natale sereno, via al piano sicurezza dei carabinieri

Agenzia Sicrapress

2023-12-07 14:00

Massima attenzione sarà rivolta alle zone di maggiore aggregazione: aree commerciali, mercatini rionali centri commerciali chiese, e siti culturali

Incidente sul lavoro, 56enne schiacciato tra camion e muro
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente sul lavoro, 56enne schiacciato tra camion e muro

Agenzia Sicrapress

2023-12-07 11:58

Ricostruzione dei fatti al vaglio dei carabinieri di Riposto

Festa di S.Agata 2024, ecco le novità
Notizie, Attualità, In evidenza, festadisantagata,

Festa di S.Agata 2024, ecco le novità

Agenzia Sicrapress

2023-12-07 07:00

Presentato il programma dell'edizione 2024 della festa di Sant'Agata

Blitz alla
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, #nas, Piscaria,

Blitz alla "Piscaria" multe salate e 100 kg di pesce distrutto

Agenzia Sicrapress

2023-12-06 16:53

Operazione decoro nello storico mercato catanese

San Berillo, Studentato e Consultorio: chi ascolterà le donne violate?
Notizie, Attualità, Cronaca, In evidenza, sgombero,

San Berillo, Studentato e Consultorio: chi ascolterà le donne violate?

Chiara Pellegrino

2023-12-06 16:38

Catania, sgomberati il consultorio e lo studentato autogestito di via Gallo

Padre e figlio pedinati, in casa armi e gran varietà di droga
Notizie, Cronaca, In evidenza, droga, #armi, carabinieri Catania,

Padre e figlio pedinati, in casa armi e gran varietà di droga

Agenzia Sicrapress

2023-12-06 11:20

Operazione dei carabinieri di Catania

Rivisitata l'immagine di Santa Lucia, polemiche
Notizie, Attualità, In evidenza, Festa Santa Lucia,

Rivisitata l'immagine di Santa Lucia, polemiche

Redazione

2023-12-06 08:08

Progetto MetaBorgata, iniziativa finanziata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana

Tempo di botti, da sequestrare
Notizie, Cronaca, Botti, sequestro botti,

Tempo di botti, da sequestrare

Redazione

2023-12-05 13:16

Operazione della polizia di Stato

Al teatro ABC “Travolti da un insolito destino…” con Zeno e Axen
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro, Travolti da un insolito destino,

Al teatro ABC “Travolti da un insolito destino…” con Zeno e Axen

Redazione

2023-12-05 13:15

Lo spettacolo diretto da Marcello Cotugno, che ne ha curato anche l’adattamento con Irene Alison, sarà in scena da venerdì 8 dicembre al Teatro ABC di Catania

Ambulanze private, alcune non in regola
Notizie, Cronaca, In evidenza, #nas, ambulanze,

Ambulanze private, alcune non in regola

Agenzia Sicrapress

2023-12-05 12:19

I controlli hanno evidenziato lìimpiego di mezzi non conformi alle norme vigenti

Concorso farsa dei forestali annullato
Notizie, Attualità, In evidenza,

Concorso farsa dei forestali annullato

Agenzia Sicrapress

2023-12-05 08:13

È stata accertata dal collegio ispettivo nominato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l'illegittimità degli atti della procedura concorsual

Enel Green Power 3 Sun, fuori la verità
In evidenza, #catania, ugl, enel green power,

Enel Green Power 3 Sun, fuori la verità

Agenzia Sicrapress

2023-12-04 17:52

Partecipata protesta-in della Ugl Chimici Sicilia e Catania davanti lo stabilimento per chiedere rassicurazioni all’azienda sul futuro della fabbrica

Confindustria, Di Martino fa un passo di lato
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustriacatania,

Confindustria, Di Martino fa un passo di lato

Agenzia Sicrapress

2023-12-04 17:24

La decisione annunciata durante una riunione d’urgenza del Consiglio di presidenza

Raffaele Lombardo detta la linea su Ponte e Sanità
Notizie, Politica, In evidenza, Raffaele Lombardo, mpa,

Raffaele Lombardo detta la linea su Ponte e Sanità

Agenzia Sicrapress

2023-12-04 13:00

Il leader del Movimento per l'Autonoimia ribadisce la linea politica da seguire

Catania, il pericolo scampato nelle parole di Lucarelli
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, il pericolo scampato nelle parole di Lucarelli

Rosario Cardillo

2023-12-04 07:58

Subito dopo la partita, in sala stampa ha analizzato la partita del suo Francavilla Roberto Ochiuzzi, che si è espresso così sulle forze in campo: “Per la m
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder