facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Sciopero della fame a sostegno degli allevatori, nasce la Rete

2023-10-24 20:36

Redazione

Notizie, Attualità, In evidenza, sifusconfali, allevatori, san teodoro, scioperodellafame,

Sciopero della fame a sostegno degli allevatori, nasce la Rete

Oltre cento le persone che hanno partecipato all’assemblea fondativa, per oltre due ore e mezza di incontro trasmesso via streaming

Sebastiano Lombardo è al suo settimo giorno di sciopero della fame nella Sala Consigliare del Comune di San Teodoro per sostenere la petizione inviata al Presidente del Consiglio on.le Giorgia Meloni ed al Ministro alla Salute, Orazio Schillaci con cui gli allevatori e i movimenti riuniti nella Rete Interregionale Salviamo l’Allevamento di Territorio chiedono la nomina del Commissario Nazionale per risolvere i problemi della BRC e della TBC nelle Regioni in cui da decenni ancora colpisce gli allevamenti e i territori.

 

Sebastiano Lombardo al pari del suo collega Pasquale D’Agostino anch’egli al suo settimo giorno di sciopero della fame a Casal di Principe, è stato visitato oggi da un medico dopo aver accusato nella mattinata due episodi di mancamento. Il sanitario che è intervenuto sul posto ha rilevato un rallentamento della frequenza cardiaca ed ha avvertito Lombardo che, se dovesse registrarsi un ulteriore rallentamento dovrà proporgli di sospendere lo sciopero della fame.

 

Sebastiano Lombardo ha contenuto la sua attività limitandosi a rispondere ad alcune delle molte telefonate ricevute mentre, intanto, il lavoro procede anche per dare seguito agli orientamenti ed agli impegni assunti nella forte e partecipata assemblea che ieri sera ha sancito la nascita del Coordinamento Siciliano della Rete Salviamo l’Allevamento di territorio.

 

Oltre cento le persone che hanno partecipato all’assemblea fondativa, per oltre due ore e mezza di incontro trasmesso via streaming e che può essere rivisto nel sito alle pagine dedicate e più di centocinquanta le adesioni già registrate dalla Sicilia.

Oltre che l’introduzione e le conclusioni di Gianni Fabbris, portavoce della Rete Interregionale e dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare e Presidente onorario di Altragricoltura, l’apertura e le testimonianze di Sebastiano Lombardo, nell’Assemblea. che ha visto la partecipazione di un centinaio di allevatori da diverse aree della Regione, coordinata da Sebastiano Pruiti del direttivo Nazionale di Altragricoltura sono stati molti e qualificati gli interventi sia dei sindaci che di rappresentanti di realtà sociali.

 

Con il sindaco di San Teodoro, Salvatore Agliozzo, sono intervenuti i sindaci di Cesarò, Avv. Katya Ceraldi, il Sindaco di Acquedolci, Avv. Alvaro Riolo, l’Assessore Salvatore Leanza del Comune di Troina (che ha portato anche l’adesione dell’On.le Sebastiano Fabio Venezia), l’Assessore Francesco Salanitro del Comune di San Fratello e il sindaco di Rocca di Caprileone, Bernadette Grasso (che ha inviato un messaggio di adesione non avendo potuto essere presente).

 

Diversi, appassionati e qualificati gli interventi di rappresentanti di Associazioni e Sindacati: il segretario regionale del SINALP, Andrea Monteleone, Francesco Calanna Presidente del GAL Nebrodi PLUS e Presidente della FAS (Federazione Agricoltori Siciliani), Giuseppe Li Rosi (presidente di SIMENZA). Il Segretario Regionale del SIFUS CONFALI Ernesto Abate.

Durante l’assemblea, cui hanno partecipato online sempre in diretta dal Presidio di Casal di Principe diversi componenti della Rete Salviamo le Bufale, sono intervenuti da remoto Pasquale D’Agostino, l’allevatore anch’egli in sciopero della fame, e Peppe Pagano, referente di diverse Reti dell’impegno sociale anti camorra.

 

Diversi sono i messaggi di adesione di associazioni e movimenti arrivati alla mail della Rete Siciliana (salviamolallevamentosiciliano@altragricoltura.net) e, fra loro, si segnalano: quello di Alfio Furnari del direttivo regionale dell’AIAB, quello di Tano Malannino per Altragricoltura Sicilia, quello di Maurizio Ciaculli, presidente nazionale del Soccorso Contadino, quello di Salvatore Di Vincenzo responsabile circolo Legambiente “Ancipa” di Troina, quello di Guido Bissanti a nome del Coordinamento Agroecologia Sicilia quello di Giusppe Frusteri (a nome della OPAN Organizzazione Prodotto Allevatori dei Nebrodi, di cui è presidente e della Nebros Carni Ente Gestore del Macello nebroideo di Mirto)

 

La riunione fondativa ha deciso i primi passi della Rete Siciliana: richiesta di incontro al Presidente della Regione Sicilia e al Presidente dell’Assemblea Parlamentare Siciliana, l’invio a tutti i Parlamentari Regionali ed agli eletti al Parlamento Nazionale nelle circoscrizioni Siciliane dei documenti con la richiesta di sollecitare il Governo come chiede la Petizione e la convocazione per il 25 ottobre di una prima riunione online con all’ordine del giorno la stesura di un documento da sottoporre alla discussione dei Consigli Comunali e l’agenda delle iniziative.

Intanto, da ieri sera alle 19 e fino a stasera 24 ottobre alle 19, si è affiancato per 24 ore a Sebastiano Lombardo il primo di una serie di testimonial che, in questa maniera, scendono in campo per chiamare attivamente alla partecipazione ed al sostegno alla petizione.

Ernesto Abate, segretario Regionale del SIFUS CONFALI, sindacato particolarmente attivo fra i lavoratori forestali, i braccianti e i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e dell’antincendio, ha passato la notte nel lettino predisposto nella Sala Consigliare e ha contribuito in giornata a diffondere i materiali della petizione, dopo aver lasciato un breve messaggio con un appello registrato. Alle 19 di questa sera è stato avvicendato da Salvatore Di Vincenzo di Legambiente.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande
Notizie, Cronaca, In evidenza, marina di ragusa, incidente mortale,

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande

Agenzia Sicrapress

2025-05-04 15:53

Cordoglio a Scicli per la morte del giovane nell'incidente sulla circonvallazione

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc