facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Empire, convegno per spiegare la nuova gestione dei beni confiscatiCatania, festa finale per il Jamboree al PalaArcidiaconoCastello Ursino, sopralluogo di Trantino nel 1°giorno di ZtlDurante la Messa ruba borsa a donna che prega: beccatoJamboree, la festa del minibasket colora CataniaHa vinto l'astensionismo, addio credibilità istituzionaleG7 o parata propagandistica?Jamboree, prima giornata tra sport e passioneCastello Usino, la chiusura al traffico festeggiata con un concertoImpatto moto contro auto: morto giovane 22enne

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Slalom di Misilmeri, Virgilio vince per un soffio su Arresta

2021-11-11 12:14

Redazione

Sport, automobilismo, Slalom Misilmeri, team Palikè,

Il trapanese Giuseppe Virgilio (nella foto) deve sudare le proverbiali sette camicie, ma, alla fine, va a riporre in bacheca il trofeo riservato al vi

Il trapanese Giuseppe Virgilio (nella foto) deve sudare le proverbiali sette camicie, ma, alla fine, va a riporre in bacheca il trofeo riservato al vincitore assoluto del 26° Slalom Città di Misilmeri, 10a ed ultima prova della Coppa AciSport 5a zona Sicilia, ventunesimo appuntamento stagionale con il Campionato Siciliano della specialità (a coefficiente 1,2) e quarta tappa per il 22° Challenge Palikè Slalom. La kermesse, promossa da Misilmeri Racing e Team Palikè e patrocinata dal comune di Misilmeri, ha ridato una ventata d’entusiasmo ad un territorio votato ai motori. Piazza d’onore per Totò Arresta, ennesimo ottimo podio, invece, per Nicolò Incammisa.


Pur tormentato da noie al cambio della sua Radical SR4 Suzuki (rimasto con il selettore bloccato in terza marcia per buona parte della seconda manche e per tutta la terza sessione cronometrata), Virgilio, portacolori della Trapani Corse è riuscito nell’intento di rintuzzare i veementi attacchi portati dal mazarese “figlio d’arte” Totò Arresta, il quale, a sua volta, non ha potuto sfruttare al meglio i cavalli della monoposto Gloria B5 Evo Suzuki, apparsa instabile nel posteriore, nonostante le modifiche d’assetto apportate in corso d’opera e mescole di pneumatici inedite adottate nella prima e nella terza manche. Alla fine, a separare i due compagni di scuderia alla Trapani Corse sono stati appena 16 centesimi di secondo: Virgilio (che in Gara 2 si è visto comminare dai commissari di percorso una duplice penalità, 20” in totale, per l’abbattimento di due birilli), ha chiuso in 126,57 “punti-secondi”, parziale ottenuto nel terzo settore. Arresta ha invece fermato i cronometri in 126,73 “punti-secondi” sempre nella terza manche.


“Una vittoria che vale doppio – ha commentato Giuseppe Virgilio, visibilmente affaticato – purtroppo non ho potuto fare altro che difendermi a causa della terza marcia rimasta bloccata, un’ulteriore difficoltà tra i birilli. Una gara test comunque proficua, per il prossimo anno apporteremo sostanziose modifiche alla mia Radical, ormai ferma da troppo tempo negli aggiornamenti”.


"Era mio dovere provarci – incalza Totò Arresta – e lo abbiamo fatto fino alla fine, insieme alla mia squadra ed al preparatore-pilota Girolamo Ingardia (che si è appena laureato nuovo campione siciliano assoluto 2021 tra gli Slalom, ndr.). Abbiamo apportato modifiche al set-up ed utilizzato mescole più dure di pneumatici, ma non è bastato”.


Terzo posto assoluto, come già ribadito, per Nicolò Incammisa, parso comunque a proprio agio sul selettivo tracciato misilmerese. Il presidente della Trapani Corse (il sodalizio granata si aggiudica quindi un clamoroso “tris” allo Slalom Città di Misilmeri), ha provato ad inserirsi nella lotta al vertice, utilizzando pure gomme Avon nuove sulla sua Radical SR4 Suzuki, ma il podio rimane un risultato soddisfacente, in 132,16 “punti-secondi”. Ad un soffio dai primi tre assoluti ha invece concluso la sua prova un arrembante Nino Di Matteo. Il pilota di Sciacca, alfiere della Ro Racing, non è stato tuttavia fortunato soprattutto nella prima manche, dove trovato 10” di penalità per l’abbattimento di un birillo.


La “palma” di miglior pilota locale è stata attribuita all’ottimo Sebastiano Visconti, al debutto sulla monoposto Ghipard Ghi008 Suzuki già utilizzata quest’anno dal fresco campione isolano Girolamo Ingardia. Il portacolori della Misilmeri Racing, quinto assoluto con una gara in crescendo, ha regolato, sempre tra i locali, i velocissimi Filippo Cerniglia (vincitore del gruppo E2 SH Silhouette, su Fiat 126 Suzuki) e Nicola Lo Burgio (con la Fiat 500 iscritta di gruppo Speciale, entrambi Misilmeri Racing).


Il 26° Slalom Città di Misilmeri è stato intitolato, con un Memorial, a Luca Cerniglia, il ventitreenne pilota locale scomparso tragicamente cinque anni addietro. Nel corso della prima salita cronometrata, Filippo Cerniglia, il papà, si è fermato nel punto esatto in cui è avvenuto il sinistro, deponendo un mazzo di fiori in memoria del figlio. Alle spalle di Visconti, per le posizioni di vertice, si sono classificati inoltre l’esordiente Elio Tumbarello (6°, su Gloria Yamaha) ed il saccense Francesco Puleo (7°, al volante dell’altra monoposto Gloria Suzuki della Trapani Corse).


Memorabile la lotta interna in gruppo Speciale tra papà Alfredo Giamboi (splendido ottavo assoluto e vincitore del raggruppamento, con la Fiat X1/9) e figlia Angelica Giamboi (12a assoluta al traguardo, ma a sua volta sul gradino più alto del podio nella particolare classifica Femminile con la sua Fiat X1/9 Dallara, dove ha preceduto la sempre più convincente marsalese Caterina Cammarata su Peugeot 106 Gti 16v per la Casarano Rally Team). Per quanto concerne gli altri gruppi, successi a Misilmeri per il sempre arrembante saccense Gabriele Giaimo (E1 Italia, su Fiat Cinquecento Sporting per la Puntese Corse), per i trapanesi Emanuele Campo (nel gruppo Prototipi, su Fiat 126 Proto, Drepanum Corse) ed Antonio Virgilio (fratello del vincitore Giuseppe, prim’attore tra le VBC Bicilindriche, con la Fiat 500 della Trapani Corse).



Ed ancora, affermazioni per Giuliano Frasca (in gruppo A, al volante della Citroen Saxo Vts della Catania Corse), per il plurititolato saccense Ignazio Bonavires (gruppo N, su Peugeot 106 Gti 16, T.M. Racing Messina), per il locale Fabio Ippolito (vincente tra le Racing Start Plus, su Peugeot 106 Gti 16v, Misilmeri Racing). Grazi infine alla sua supremazia in Racing Start, il plurititolato marsalese Salvatore Giacalone si è aggiudicato la vittoria assoluta nella RS 1600 nell’ambito della Coppa AciSport 5a zona, anche lui nell’abitacolo di una performante 106 Gti 16v, per la Omega.


Il nebroideo Giuseppe Radici, alla guida della sua Renault Clio Williams, per la T.M. Racing, ha primeggiato tra gli Under 23, precedendo il palermitano Lorenzo Sampino (Peugeot 106 Rallye dell’Armanno Corse, in lizza per il primato nello Challenge Palikè 2021. Il citato trapanese Emanuele Campo ha infine portato a casa il successo nello Challenge Palikè Slalom, che ha concluso proprio a Misilmeri la sua 22a stagione, al culmine di quattro tappe. La Trapani Corse ha infine vinto la speciale classifica riservata alle Scuderie.



La classifica: 1) Giuseppe Virgilio (Radical SR4 Suzuki), in 126,57 “punti-secondi” 2) Totò Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki), in 126,73 3) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), in 132,16 4) Nino Di Matteo (Gloria C8F Evo Suzuki) in 132,97 5) Sebastiano Visconti (Ghipard Ghi008 Suzuki), in 135,12 6) Elio Tumbarello (su Gloria Yamaha), in 139,34 7) Francesco Puleo (su Gloria Suzuki), in 140,53, 8) Alfredo Giamboi (su Fiat X1/9), in 142,21 9) Piero Costantino (Renault 5 Gt Turbo), in 142,75 10) Gabriele Giaimo (Fiat Cinquecento Sporting), in 143,34 11) Francesco Castello (Fiat Cinquecento Sporting), in 143,85 12) Angelica Giamboi (Fiat X1/9 Dallara), in 144,83 13) Emanuele Campo (Fiat 126 Proto), in 145,42, 14) Crispino Farace (Fiat Uno 70 S), in 147,14 15) Filippo Cerniglia (Fiat 126 Suzuki), in 147,53 16) Antonio Virgilio (Fiat 500), in 147,55 17) Francesco Morici (con la Fiat Cinquecento Sporting), in 148,08 18) Francesco La Manna (Fiat 500), in 149,15, 19) Giuliano Frasca (Citroen Saxo Vts), in 149,21, 20) Francesco Pirri (Fiat 127), in 150,14.



 



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Empire, convegno per spiegare la nuova gestione dei beni confiscati
Notizie, Attualità, In evidenza, Beni confiscati Mafia,

Empire, convegno per spiegare la nuova gestione dei beni confiscati

Agenzia Sicrapress

2024-06-17 12:13

Apriranno il convegno il sindaco Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi

Catania, festa finale per il Jamboree al PalaArcidiacono
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, fip sicilia, terza giornata, ceromonia di chiusura, premiazione, cristina correnti,

Catania, festa finale per il Jamboree al PalaArcidiacono

Umberto Pioletti

2024-06-16 20:23

Organizzazione curata nei minimi particolari dalla Fip Sicilia, che ha regalato ai mini atleti tre giorni davvero indimenticabili

Castello Ursino, sopralluogo di Trantino nel 1°giorno di Ztl
Notizie, Attualità, In evidenza, castelloursino, ztl,

Castello Ursino, sopralluogo di Trantino nel 1°giorno di Ztl

Agenzia Sicrapress

2024-06-16 17:50

Per rendere più agevole la fruizione della vasta area pedonale di piazza Federico di Svevia, sono state determinate due zone

Durante la Messa ruba borsa a donna che prega: beccato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Durante la Messa ruba borsa a donna che prega: beccato

Agenzia Sicrapress

2024-06-16 11:00

Un buon cattolico praticante sempre onorerà il comandamento “Ricordati di santificare le feste”, ma un pregiudicato 46enne di Caltagirone deve aver frainteso ag

Jamboree, la festa del minibasket colora Catania
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, fip sicilia, cristina correnti, cerimonia d'apertura, da move,

Jamboree, la festa del minibasket colora Catania

Umberto Pioletti

2024-06-15 23:26

“Oggi è l’apertura di un grande evento - afferma Cristina Correnti, presidente Fip Sicilia -. Un evento programmato da tanti mesi"

Ha vinto l'astensionismo, addio credibilità istituzionale
Notizie, Attualità, In evidenza, avviso22, orestelauria,

Ha vinto l'astensionismo, addio credibilità istituzionale

Agenzia Sicrapress

2024-06-15 18:21

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Oreste Lauri, Portavoce regionale dei tirocinanti dell'avviso 22 della regione Siciliana. Si e rotto il patto socia

G7 o parata propagandistica?
Notizie, Attualità, In evidenza,

G7 o parata propagandistica?

Agenzia Sicrapress

2024-06-15 08:09

Cos'è, e a cosa serve il G7 che si sta svolgendo in Puglia?È la riunione di alcuni capi di Stato e di governo che hanno colto l'occasione per un lussuoso e c

Jamboree, prima giornata tra sport e passione
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, fip sicilia, prima giornata, minibasket, esordienti,

Jamboree, prima giornata tra sport e passione

Umberto Pioletti

2024-06-14 22:08

I palazzetti di Catania e provincia sono stati invasi dai colori e dalla passione delle formazioni partecipanti.

Castello Usino, la chiusura al traffico festeggiata con un concerto
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, castello ursino,

Castello Usino, la chiusura al traffico festeggiata con un concerto

Agenzia Sicrapress

2024-06-14 15:42

Per celebrare l’evento domenica sera a partire dalle 20 nella piazza del maniero federiciano ci sarà un concerto musicale gratuito presentato da Gino Astorina

Impatto moto contro auto: morto giovane 22enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, camporotondo etneo,

Impatto moto contro auto: morto giovane 22enne

Salvo D'Arrigo

2024-06-14 13:24

Il ragazzo era alla guida della moto: per lui non c'è stato nulla da fare

Energia, fine del mercato Tutelato? Asec Trade punta sulla trasparenza
Notizie, Attualità, In evidenza, asec Trade, mercato tutelato,

Energia, fine del mercato Tutelato? Asec Trade punta sulla trasparenza

Agenzia Sicrapress

2024-06-13 17:08

Il consiglio è sempre quello di fare una scelta quanto più consona evitando i trucchetti adottati da alcuni operatori di mercato

Rifiuti, Ecocar chiede la collaborazione per
Notizie, Ambiente, In evidenza, #catania, rifiuti, ecocar,

Rifiuti, Ecocar chiede la collaborazione per "fare squadra"

Agenzia Sicrapress

2024-06-13 16:41

Lo stato di degrado di via San Francesco la Rena nei pressi della Plaia offre lo spunto alla ditta per chiedere a tutti di "fare squadra"

Appicca fuoco in casa: morta la madre, gravi le 2 sorelle
Notizie, Cronaca, In evidenza, #incendio, vittoria, stragefamiliare,

Appicca fuoco in casa: morta la madre, gravi le 2 sorelle

Agenzia Sicrapress

2024-06-13 15:00

Stando ad una prima ipotes il fuoco sarebbe stato appiccato da un uomo di 29 anni, originario della Tunisia, con problemi psichici

Catania, domani al via la grande festa del Jamboree Internazionale
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, minibasket, catania, giovanni petrucci, cristina correnti,

Catania, domani al via la grande festa del Jamboree Internazionale

Umberto Pioletti

2024-06-13 10:45

Un evento della durata di tre giorni con l’obiettivo di promuovere valori sportivi ed educativi, incoraggiando lo spirito di squadra, il rispetto e l’inclusione

Mondiali dello Sport d'Impresa, Catania pronta alla grande festa
Notizie, Attualità, In evidenza, C.S.A.In, WFCS,

Mondiali dello Sport d'Impresa, Catania pronta alla grande festa

Redazione

2024-06-13 07:00

L'evento internazionale in programma dal 19 al 23 giugno prossimi radunerà a Catania 31 Paesi in rappresentanza di 4 continenti

Funzioni Centrali, giornata di mobilitazione: no alle nozze coi fichi secchi
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb, funzione centrale,

Funzioni Centrali, giornata di mobilitazione: no alle nozze coi fichi secchi

Agenzia Sicrapress

2024-06-12 19:44

A Roma l'iniziativa si svolgerà sotto le finestre dell'Aran affinché arrivi da subito forte e chiara la risposta dei dipendenti pubblici.

Catania-Messina, cantieri aperti ma inoperosi: perchè?
Notizie, Attualità, In evidenza, a18, cas, catania-messina,

Catania-Messina, cantieri aperti ma inoperosi: perchè?

Redazione

2024-06-12 12:05

Non riusciamo ad avere autostrade all'altezza nonostante gli infiniti cantieri

Castello Ursino, da domenica in vigore l'area pedonale
Notizie, Attualità, In evidenza, castello ursino, Catania Ztl,

Castello Ursino, da domenica in vigore l'area pedonale

Agenzia Sicrapress

2024-06-12 11:34

In questa prima fase ci sarà un serrato controllo della Polizia Locale che impedirà la violazione delle aree pedonali se necessario con l’irrogazione di verbal

L' autocelebrazione del dopo voto: quanta mediocrità
Notizie, Attualità, In evidenza,

L' autocelebrazione del dopo voto: quanta mediocrità

Agenzia Sicrapress

2024-06-12 09:06

Evito accuratamente, da tempo, di ascoltare le dichiarazioni dei vari politici, specie a commento dei risultati elettorali.Sono un campionario di assoluta vac

Il Sifus vigilia sui Consorzi di Bonifica, buone nuove per i lavoratori
Notizie, Attualità, In evidenza, sifus, consorzibonifica,

Il Sifus vigilia sui Consorzi di Bonifica, buone nuove per i lavoratori

Redazione

2024-06-11 17:50

Dopo lunghe settimane di lotta sindacale da parte del Sifus per stanare gli imbrogli e le false promesse, oggi uscirà la nota esplicativa
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder