facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Lanfranco Zappalà e la figuraccia: "Pagherò la multa"Catania, che festa: ribalta il Rimini e vola in finaleAntonio De Luca: Non saremo complici di Schifani e SalviniStrage ad Altavilla Milicia, l'omicida scarica le responsabilità sui coniugiGioia ad Acireale, arriva la teca della Madonna delle LacrimeCiclismo, no al giro di Sicilia: perché? Tuona il Movimento Siciliano d'AzionePaternò: trasportano droga in scooter, denunciati 3 ragazziApre la porta di casa e gli sparano a morte Autonomia differenziata: “Un disegno di legge che divide il Paese”Misericordia, una favola contemporanea sulla solitudine delle donne

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Slalom di Misilmeri, Virgilio vince per un soffio su Arresta

2021-11-11 13:14

Redazione

Sport, automobilismo, Slalom Misilmeri, team Palikè,

Il trapanese Giuseppe Virgilio (nella foto) deve sudare le proverbiali sette camicie, ma, alla fine, va a riporre in bacheca il trofeo riservato al vi

Il trapanese Giuseppe Virgilio (nella foto) deve sudare le proverbiali sette camicie, ma, alla fine, va a riporre in bacheca il trofeo riservato al vincitore assoluto del 26° Slalom Città di Misilmeri, 10a ed ultima prova della Coppa AciSport 5a zona Sicilia, ventunesimo appuntamento stagionale con il Campionato Siciliano della specialità (a coefficiente 1,2) e quarta tappa per il 22° Challenge Palikè Slalom. La kermesse, promossa da Misilmeri Racing e Team Palikè e patrocinata dal comune di Misilmeri, ha ridato una ventata d’entusiasmo ad un territorio votato ai motori. Piazza d’onore per Totò Arresta, ennesimo ottimo podio, invece, per Nicolò Incammisa.


Pur tormentato da noie al cambio della sua Radical SR4 Suzuki (rimasto con il selettore bloccato in terza marcia per buona parte della seconda manche e per tutta la terza sessione cronometrata), Virgilio, portacolori della Trapani Corse è riuscito nell’intento di rintuzzare i veementi attacchi portati dal mazarese “figlio d’arte” Totò Arresta, il quale, a sua volta, non ha potuto sfruttare al meglio i cavalli della monoposto Gloria B5 Evo Suzuki, apparsa instabile nel posteriore, nonostante le modifiche d’assetto apportate in corso d’opera e mescole di pneumatici inedite adottate nella prima e nella terza manche. Alla fine, a separare i due compagni di scuderia alla Trapani Corse sono stati appena 16 centesimi di secondo: Virgilio (che in Gara 2 si è visto comminare dai commissari di percorso una duplice penalità, 20” in totale, per l’abbattimento di due birilli), ha chiuso in 126,57 “punti-secondi”, parziale ottenuto nel terzo settore. Arresta ha invece fermato i cronometri in 126,73 “punti-secondi” sempre nella terza manche.


“Una vittoria che vale doppio – ha commentato Giuseppe Virgilio, visibilmente affaticato – purtroppo non ho potuto fare altro che difendermi a causa della terza marcia rimasta bloccata, un’ulteriore difficoltà tra i birilli. Una gara test comunque proficua, per il prossimo anno apporteremo sostanziose modifiche alla mia Radical, ormai ferma da troppo tempo negli aggiornamenti”.


"Era mio dovere provarci – incalza Totò Arresta – e lo abbiamo fatto fino alla fine, insieme alla mia squadra ed al preparatore-pilota Girolamo Ingardia (che si è appena laureato nuovo campione siciliano assoluto 2021 tra gli Slalom, ndr.). Abbiamo apportato modifiche al set-up ed utilizzato mescole più dure di pneumatici, ma non è bastato”.


Terzo posto assoluto, come già ribadito, per Nicolò Incammisa, parso comunque a proprio agio sul selettivo tracciato misilmerese. Il presidente della Trapani Corse (il sodalizio granata si aggiudica quindi un clamoroso “tris” allo Slalom Città di Misilmeri), ha provato ad inserirsi nella lotta al vertice, utilizzando pure gomme Avon nuove sulla sua Radical SR4 Suzuki, ma il podio rimane un risultato soddisfacente, in 132,16 “punti-secondi”. Ad un soffio dai primi tre assoluti ha invece concluso la sua prova un arrembante Nino Di Matteo. Il pilota di Sciacca, alfiere della Ro Racing, non è stato tuttavia fortunato soprattutto nella prima manche, dove trovato 10” di penalità per l’abbattimento di un birillo.


La “palma” di miglior pilota locale è stata attribuita all’ottimo Sebastiano Visconti, al debutto sulla monoposto Ghipard Ghi008 Suzuki già utilizzata quest’anno dal fresco campione isolano Girolamo Ingardia. Il portacolori della Misilmeri Racing, quinto assoluto con una gara in crescendo, ha regolato, sempre tra i locali, i velocissimi Filippo Cerniglia (vincitore del gruppo E2 SH Silhouette, su Fiat 126 Suzuki) e Nicola Lo Burgio (con la Fiat 500 iscritta di gruppo Speciale, entrambi Misilmeri Racing).


Il 26° Slalom Città di Misilmeri è stato intitolato, con un Memorial, a Luca Cerniglia, il ventitreenne pilota locale scomparso tragicamente cinque anni addietro. Nel corso della prima salita cronometrata, Filippo Cerniglia, il papà, si è fermato nel punto esatto in cui è avvenuto il sinistro, deponendo un mazzo di fiori in memoria del figlio. Alle spalle di Visconti, per le posizioni di vertice, si sono classificati inoltre l’esordiente Elio Tumbarello (6°, su Gloria Yamaha) ed il saccense Francesco Puleo (7°, al volante dell’altra monoposto Gloria Suzuki della Trapani Corse).


Memorabile la lotta interna in gruppo Speciale tra papà Alfredo Giamboi (splendido ottavo assoluto e vincitore del raggruppamento, con la Fiat X1/9) e figlia Angelica Giamboi (12a assoluta al traguardo, ma a sua volta sul gradino più alto del podio nella particolare classifica Femminile con la sua Fiat X1/9 Dallara, dove ha preceduto la sempre più convincente marsalese Caterina Cammarata su Peugeot 106 Gti 16v per la Casarano Rally Team). Per quanto concerne gli altri gruppi, successi a Misilmeri per il sempre arrembante saccense Gabriele Giaimo (E1 Italia, su Fiat Cinquecento Sporting per la Puntese Corse), per i trapanesi Emanuele Campo (nel gruppo Prototipi, su Fiat 126 Proto, Drepanum Corse) ed Antonio Virgilio (fratello del vincitore Giuseppe, prim’attore tra le VBC Bicilindriche, con la Fiat 500 della Trapani Corse).



Ed ancora, affermazioni per Giuliano Frasca (in gruppo A, al volante della Citroen Saxo Vts della Catania Corse), per il plurititolato saccense Ignazio Bonavires (gruppo N, su Peugeot 106 Gti 16, T.M. Racing Messina), per il locale Fabio Ippolito (vincente tra le Racing Start Plus, su Peugeot 106 Gti 16v, Misilmeri Racing). Grazi infine alla sua supremazia in Racing Start, il plurititolato marsalese Salvatore Giacalone si è aggiudicato la vittoria assoluta nella RS 1600 nell’ambito della Coppa AciSport 5a zona, anche lui nell’abitacolo di una performante 106 Gti 16v, per la Omega.


Il nebroideo Giuseppe Radici, alla guida della sua Renault Clio Williams, per la T.M. Racing, ha primeggiato tra gli Under 23, precedendo il palermitano Lorenzo Sampino (Peugeot 106 Rallye dell’Armanno Corse, in lizza per il primato nello Challenge Palikè 2021. Il citato trapanese Emanuele Campo ha infine portato a casa il successo nello Challenge Palikè Slalom, che ha concluso proprio a Misilmeri la sua 22a stagione, al culmine di quattro tappe. La Trapani Corse ha infine vinto la speciale classifica riservata alle Scuderie.



La classifica: 1) Giuseppe Virgilio (Radical SR4 Suzuki), in 126,57 “punti-secondi” 2) Totò Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki), in 126,73 3) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), in 132,16 4) Nino Di Matteo (Gloria C8F Evo Suzuki) in 132,97 5) Sebastiano Visconti (Ghipard Ghi008 Suzuki), in 135,12 6) Elio Tumbarello (su Gloria Yamaha), in 139,34 7) Francesco Puleo (su Gloria Suzuki), in 140,53, 8) Alfredo Giamboi (su Fiat X1/9), in 142,21 9) Piero Costantino (Renault 5 Gt Turbo), in 142,75 10) Gabriele Giaimo (Fiat Cinquecento Sporting), in 143,34 11) Francesco Castello (Fiat Cinquecento Sporting), in 143,85 12) Angelica Giamboi (Fiat X1/9 Dallara), in 144,83 13) Emanuele Campo (Fiat 126 Proto), in 145,42, 14) Crispino Farace (Fiat Uno 70 S), in 147,14 15) Filippo Cerniglia (Fiat 126 Suzuki), in 147,53 16) Antonio Virgilio (Fiat 500), in 147,55 17) Francesco Morici (con la Fiat Cinquecento Sporting), in 148,08 18) Francesco La Manna (Fiat 500), in 149,15, 19) Giuliano Frasca (Citroen Saxo Vts), in 149,21, 20) Francesco Pirri (Fiat 127), in 150,14.



 



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Lanfranco Zappalà e la figuraccia:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Lanfranco Zappalà e la figuraccia: "Pagherò la multa"

Agenzia Sicrapress

2024-02-29 08:48

È diventato virale sui social il video che ritrae l’ex consigliere comunale Lanfranco Zappalà, candidato sindaco con una propria lista civica

Catania, che festa: ribalta il Rimini e vola in finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, che festa: ribalta il Rimini e vola in finale

Rosario Cardillo

2024-02-28 23:49

Quella che accoglie Il Catania, è un’atmosfera meravigliosa, non solo per i 19.842 spettatori paganti al “Massimino”, ma per l’aria che si respirava già dal pom

Antonio De Luca: Non saremo complici di Schifani e Salvini
Notizie, Politica, In evidenza,

Antonio De Luca: Non saremo complici di Schifani e Salvini

Agenzia Sicrapress

2024-02-28 18:16

“Il Movimento 5 Stelle all’ARS dice no alla bozza di Accordo per lo Sviluppo e la Coesione del governo Schifani. Non saremo mai complici della propaganda di Sal

Strage ad Altavilla Milicia, l'omicida scarica le responsabilità sui coniugi
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage ad Altavilla Milicia, l'omicida scarica le responsabilità sui coniugi

Redazione

2024-02-28 17:15

Sembra riaffiorino i ricordi, almeno a quanto afferma l'avvocato Giancarlo Barracato che difende Giovanni Barreca l'uomo accusato, insieme alla figlia

Gioia ad Acireale, arriva la teca della Madonna delle Lacrime
Notizie, Attualità, In evidenza,

Gioia ad Acireale, arriva la teca della Madonna delle Lacrime

Davide Vitanza

2024-02-28 16:00

Arriva ad Acireale il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, che verrà accolto dall'1 al 3 marzo nella parrocchia Santi Cosma e Damiano ...

Ciclismo, no al giro di Sicilia: perché? Tuona il Movimento Siciliano d'Azione
Notizie, Sport, In evidenza,

Ciclismo, no al giro di Sicilia: perché? Tuona il Movimento Siciliano d'Azione

Davide Vitanza

2024-02-28 12:57

Il Giro di Sicilia, l'evento ciclistico in programma per aprile, è stato annullato, ma la gara si terrà ugualmente anche se in un'altra regione ...

Paternò: trasportano droga in scooter, denunciati 3 ragazzi
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Paternò: trasportano droga in scooter, denunciati 3 ragazzi

Davide Vitanza

2024-02-28 12:21

Le attività di controllo stradale a Paternò hanno portato i Carabinieri a denunciare 3 giovani che trasportavano droghe, segnalando poi numerose infrazioni ...

Apre la porta di casa e gli sparano a morte
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Apre la porta di casa e gli sparano a morte

Agenzia Sicrapress

2024-02-28 08:48

Si è consegnato ai carabinieri che erano già ulle sue tracce, accompagnato dal suo legale, l'avvocato Matteo Anzalone, il presunto autore dell'omicidio di Giova

Autonomia differenziata: “Un disegno di legge che divide il Paese”
Notizie, Attualità, In evidenza, autonomia differenziata,

Autonomia differenziata: “Un disegno di legge che divide il Paese”

Redazione

2024-02-28 08:00

Conto alla rovescia per la manifestazione contro l’autonomia differenziata del 2 marzo a Catania

Misericordia, una favola contemporanea sulla solitudine delle donne
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Emma Dante,

Misericordia, una favola contemporanea sulla solitudine delle donne

Redazione

2024-02-27 17:29

Sala Verga, nell’ambito della Stagione del Teatro Stabile di Catania, MISERICORDIA scritto e diretto da Emma Dante

Ponte: un miliardo e 300 milioni, 800 milioni per i Termovalorizzatori
Notizie, Politica, In evidenza,

Ponte: un miliardo e 300 milioni, 800 milioni per i Termovalorizzatori

Agenzia Sicrapress

2024-02-27 17:03

“La Regione Siciliana viene in Commissione UE all’ARS a presentare una bozza di accordo per lo Sviluppo e Coesione che prevede una cifra abnorme per Ponte sullo

Open day sull'udito con visite audiologiche gratuite al Policlinico
Notizie, Medicina, In evidenza,

Open day sull'udito con visite audiologiche gratuite al Policlinico

Davide Vitanza

2024-02-27 17:00

L'1 marzo, al Policlinico "G. Rodolico - San Marco", si terrà un Open Day sui problemi uditivi con visite gratuite per gli utenti dai 4 anni in su ...

Effetto Todde:
Notizie, Politica, In evidenza,

Effetto Todde: "Presto anche la Sicilia come la Sardegna"

Agenzia Sicrapress

2024-02-27 16:39

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS esprime soddisfazione per l’elezione a presidente della Regione Sardegna dell’esponente M5S Alessandra Tod

Grella:
Notizie, Sport, In evidenza, cataniacalcio, grella, catania rimini, coppa italia serie c,

Grella: "Non voglio scuse, si può svoltare. In settimana Pelligra incontrerà la stampa"

Rosario Cardillo

2024-02-27 13:21

Si è tenuta una conferenza preparatoria alla partita del Catania, inusuale in cui non ha parlato il mister Lucarelli, ma Vincenzo Grella...

La Catania del futuro secondo Trantino: 15 progetti Pnrr (sulla carta)
Notizie, Attualità, In evidenza,

La Catania del futuro secondo Trantino: 15 progetti Pnrr (sulla carta)

Agenzia Sicrapress

2024-02-27 10:12

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado di città e periferia, guidata dall'onorevole Alessandro Battiloc

Bollo auto, lo sconto e le informazioni di buon senso
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, lo sconto e le informazioni di buon senso

Agenzia Sicrapress

2024-02-27 09:52

Alfio Franco VinciIl 23 gennaio scorso richiamavo l’attenzione del Governo della Regione sul fatto che, ad 8 giorni dalla scadenza per il pagamento del bollo

Minaccia i genitori con una bastone di ferro per l'auto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Minaccia i genitori con una bastone di ferro per l'auto

Agenzia Sicrapress

2024-02-26 19:00

Ha minacciato di colpire i genitori con un bastone di ferro, il 26enne di Trecastagni, denunciato dai Carabinieri della locale stazione per “porto di armi od og

Tele Meloni e altre scritte contro la Rai: solidarietà di Trantino
Notizie, Attualità, In evidenza,

Tele Meloni e altre scritte contro la Rai: solidarietà di Trantino

Redazione

2024-02-26 15:47

Il sindaco di Catania Enrico Trantino con tutta l’amministrazione comunale, esprime vicinanza e solidarietà alla redazione giornalistica e al personale tecnico

Asia Usb all'assessore Porto: gli aiuti ai residenti del Villaggio Goretti?
Notizie, Attualità, In evidenza,

Asia Usb all'assessore Porto: gli aiuti ai residenti del Villaggio Goretti?

Agenzia Sicrapress

2024-02-26 15:31

Alla fine del mese di novembre del 2020 il quartiere Santa Maria Goretti - costruito nel 1957 sotto il livello stradale - è stato investito da un ciclone e so

Autonomia differenziata: confronto a Catania il 2 marzo la manifestazione
Notizie, Attualità, In evidenza, autonomia differenziata,

Autonomia differenziata: confronto a Catania il 2 marzo la manifestazione

Redazione

2024-02-26 10:45

Molto partecipato il confronto tra Rete del NO, deputati e sindaci oggi al Comune. “Un disegno di legge che smantella i diritti e divide il Paese”. Il
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder