facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Catania, è insipida la minestra...riscaldata!

2019-10-17 09:33

Achille Teghini

Sport, seriec, cataniacalcio, lomonaco, catania1946,

Minestra riscaldata non fu mai buona...Si tratta di un antico proverbio, che vuole semplicemente dire che è inutile cercare di riallacciare dei rappo

Minestra riscaldata non fu mai buona...Si tratta di un antico proverbio, che vuole semplicemente dire che è inutile cercare di riallacciare dei rapporti terminati malamente o comunque conclusi. Nel calcio vi sono tanti esempi di minestre riscaldate rivelatesi poi indigeribili, basti pensare – nel recente passato - al ritorno di Sacchi al Milan nel 1996, al posto di Tabarez, con un deludentissimo undicesimo posto finale in campionato. Gli esempi che si potrebbero fare sono molti altri. Qui, in realtà, vogliamo occuparci del Catania e di quello che è il suo problema attuale e che ha un nome e cognome : Pietro Lo Monaco.


Sgombriamo, innanzitutto, il campo da un possibile equivoco. I meriti passati del dirigente campano (nato a Torre Annunziata), alla guida del Catania tra il 2004 ed il 2012, sono indiscutibili e nessuno vuole certamente negarli. Basti solo pensare ai tecnici, scelti da Lo Monaco, di quegli anni: Marino, Baldini, Zenga, Mihajlovic, Giampaolo, Simeone,  Montella e Maran. Detto ciò e dato a Cesare quel che è di Cesare, veniamo all’oggi.


Lo Monaco, come noto anche ai sassi, ruppe il suo rapporto col Catania a seguito di dissapori - diciamo così - forti col proprietario, ossia Nino Pulvirenti.


Delle ragioni di questo dissidio non interessò nulla allora e men che meno oggi. I due si lasciarono malamente, anche con pesanti strascichi giudiziari. Dopo questa separazione, il Catania dapprima raggiunse il suo primato storico di permanenza in serie A e poi, per via delle sconsiderate scelte ed azioni del proprietario, è piombato nell’inferno della Serie C nei modi che si conoscono.


Nel frattempo, Lo Monaco come dirigente dapprima approdò alla corte di Preziosi al Genoa, poi a quella di Zamparini al Palermo ed infine divenne proprietario del Messina. Si sa come sono andate a finire queste esperienze: un fallimento dietro l’altro !


Al contempo, il Catania – che aveva corso seri rischi di radiazione per illecito sportivo – venne affidato dal suo proprietario, squalificato e privo di credibilità sportiva, al duo Bonanno – Pitino (con la collaborazione di Ferrigno)


La squadra, con il pesantissimo fardello di 11 punti di penalizzazione, grazie al lavoro dei due dirigenti, riuscì a salvarsi ed a mantenere la categoria nel campionato 2015/2016.


Pur con gravi oneri amministrativi e di bilancio, posto che il Catania rientra nell’orbita delle società del gruppo Pulvirenti travolto da notevoli problematiche finanziarie, la dirigenza raggiunse l’obbiettivo minimo e si approssimava ad affrontare la nuova stagione.


Invece, senza alcuna gratitudine per Bonanno e Pitino, improvvisamente ed inaspettatamente riappacificatosi con Pulvirenti (ancora squalificato per il calcioscommesse) il 9 giugno 2016 Lo Monaco è tornato ufficialmente al Catania come Amministratore Delegato diventando anche membro del CdA e cinque giorni più tardi venne presentato alla stampa con tutta la nuova dirigenza del club. Sono già trascorse tre stagioni dal ritorno di Lo Monaco, e nulla di quanto ci si aspettava e che era stato promesso ai quattro venti si è verificato.


Il Catania langue ancora in serie C. E questa stagione non sembra iniziata sotto i migliori auspici. Lo Monaco non è più neanche l’ombra di quel dirigente benemerito che portò e mantenne in serie A il Catania. E’ triste dirlo, ma è la pura verità. Prossimo ai 65 anni, invece di far valere la sua pluriennale esperienza sembra semplicemente peggiorato, sembra sia diventato un vecchio borbottone permaloso che si richiama ai fasti antichi. Senza le capacità e la verve di allora. Litiga e polemizza col mondo intero: stampa, tifosi, arbitri, allenatori e chi più ne ha più ne metta. Mette fuori rosa calciatori esperti e con centinaia di presenze con la maglia rossazzurra, che lui e solo lui ha voluto riportare al Catania.


Dopo di che, andando le cose sempre peggio, li reintegra – o li fa reintegrare in rosa – perché lo spogliatoio è falcidiato dagli infortuni, e non se ne capisce il perché (forse perché lo staff medico non è più quello di una volta? Perché illustri medici come il dottor Bonaccorso e il dottor Sammarco non collaborano più col Catania? Lo Monaco ne sa qualcosa?). Non si capisce quale strategia e quali indirizzi abbia l’attuale dirigenza, nemmeno il navigare a vista: tutto ed il contrario di tutto!


Insomma, come dicevamo all’inizio, le minestre riscaldate non vanno bene, e se si perpetua la situazione attuale lustro il Catania Calcio 1946 non ne potrà mai vedere.


Urge, assolutamente urge, un cambio di proprietà e dirigenza.


E’ chiaro che non si tratta di impresa facile, tutt’altro.


A Catania, va detto chiaramente, non c’è nessuno, dicasi nessuno, in grado di prendere in mano le sorti della società rossazzurra.


Ci vorrebbe qualcuno non catanese che, allettato non tanto dalla categoria ma dal centro sportivo di Torre del Grifo (unica ricchezza materiale e concreta del Club e non palla al piede, come scriteriatamente ritenuto da qualche stolto che guarda il dito che indica al luna…), decidesse di investire una somma consistente di denaro per il rilancio del Calcio Catania.


Ma si tratta di ipotesi difficilmente realizzabile, perché l’ambiente catanese della tifoseria non aiuta sotto questo profilo: un investitore estraneo o addirittura straniero si troverebbe a malpartito nel dover avere a che fare con certi sedicenti presunti tifosi…


Se non avverrà l’auspicato passaggio di mano, peraltro, si rischia di finire come tante altre importanti società (Fiorentina, Napoli, Torino, Parma, Bari, Palermo…): fallire e ripartire con altra denominazione e matricola federale dalla serie D.


E questo sol perché, pensando di far bene, si sono riallacciati rapporti che si erano conclusi in apparenza definitivamente. Ma si sa, la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni…


Speriamo però che all’inferno non finisca la gloriosa società rossazzurra !


Luciano Limena


   


roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara

Redazione

2025-05-10 15:07

di Giovanni Greco“Il boato dello stadio alla parata di Dini (rigore neutralizzato così come il tiro successivo, ndr) rappresenta tutto ciò di bello che stiamo

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto

Agenzia Sicrapress

2025-05-10 08:33

La maledizione del Bayesian. A distanza di nove mesi il naufragio del Bayesian registra l'ottava vittima. Durante le operazioni di recupero dello yacht del magn

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane