Tutti a controllare da ieri le previsioni della giornata, sul cellulare e in televisione. I più anziani invece si limitano a guardare il cielo.
Una Pasquetta a rischio pioggia, quella che si prospetta oggi in Sicilia, dopo la bella giornata di ieri, Pasqua, soleggiata con temperature gradevoli.
Addirittura la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio piogge su tutto il territorio dell'Isola, evidenziando in particolare criticità nelle province della Sicilia centro-settentrionale.
Un avviso che mette in difficoltà cittadini e in parte i turisti, che avevano pianificato le tradizionali scampagnate fuori porta anche se chi dispone di case al mare o in campagna, non avrà problemi anche se non è la stessa cosa.
Il lunedì dell’Angelo infatti rappresenta soprattutto per i siciliani una giornata dedicata ai pranzi all’aria aperta, alle gite nei boschi o nelle campagne in compagnia di amici e familiari. Al di là delle previsioni, affollato il Boschetto della Plaia a Catania, rigenerato e consegnato alla città due giorni fa.
Tuttavia, quest’anno, il cielo si mette di traverso. Un centro di bassa pressione insiste sull’isola, portando con sé piogge diffuse e cieli grigi. Le previsioni meteo indicano precipitazioni su tutte le province, con particolare intensità nella zona centrale e settentrionale della Sicilia.
Le temperature, nonostante la pioggia, si manterranno miti, oscillando tra i 21 e i 23 gradi, ma non basteranno a salvare barbecue e tovaglie stese sui prati. Molti, quindi, saranno costretti a rimodulare la giornata, anche in virtù di aver già fatto la “spesa” per l’atteso “arrusti e mangia”.
Poi la classica beffa: da martedì il tempo tornerà stabile e soleggiato, promettendo giornate più adatte alle attività all’aperto.