A volte basta poco per aprire un mondo. Anche solo per far passare un messaggio. L’associazione Acto Sicilia, oltre a offrire supporto psico-fisico alle pazienti oncologiche e ai loro familiari, mira a promuovere “l’educazione alla prevenzione”, al fine di radicare sane abitudini e corretti stili di vita.
Per questa ragione e con tanto entusiasmo, Acto Sicilia parteciperà al VII FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE…SULLE ORME DI PINO PENNISI-COSTRUTTORI DI PACE-10 anni di Siracusa Città Educativa 2024/25, dove presenterà il libro “IL PALLONE MAGICO” scritto da Giusy Scandurra e Gianni Saraceno e realizzato con il patrocinio di Acto Sicilia; l'appuntamento è fissato per sabato 23 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 all’Urban Center di Siracusa, in via Ninio Bixio 1.
L’evento, realizzato con la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, presieduto da Gianni Saraceno e dall’Associazione Sportiva ARCHIMETE Rugby Siracusa, presieduta da Luisiana Saitta, darà vita a un laboratorio di rugby per piccoli e adulti: e, ancora, dialoghi con gli autori e disegni con l’illustratore del libro Seby Genovese.
La prof.ssa Scandurra: “Umanizzazione…”
La prof.ssa Giusy Scandurra, Dir. U.O.C dell’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, autrice di numerose pubblicazioni e di progetti di umanizzazione delle cure, afferma: “Affrontare il tema della malattia oncologica e della prevenzione non è facile, specialmente con i più giovani; attraverso il rugby, lo sport e una squadra che ti protegge, si possono raggiungere importanti obiettivi e trovare strumenti per educare i piccoli e aiutare gli adulti”.
“Ecco, il Pallone Magico - svela la prof.ssa Scandurra - racconta della storia vera di mamma Anna e del suo bambino Lorenzo, che attraverso il gioco del rugby hanno trovato un importante aiuto per avanzare, durante un momento difficile della loro vita”.
Il presidente Saraceno: “Lo sport migliora la vita”
L'altro autore del libro, Gianni Saraceno, presidente della Federugby Sicilia, sottolinea: “Lo sport e la comunità attorno allo sport sono indispensabili sostegni per migliorare la qualità di vita delle persone. Il pallone di rugby? Ha una forma così strana e e un rimbalzo imprevedibile, come a volte lo è la vita…".
Il presidente di Acto Sicilia: “Maggiore attenzione per la salute”
Annamaria Motta, presidente dell’Associazione Acto Sicilia, punta l'attenzione sul corretto stile di vita: “Stimolare i giovani e gli adulti a prestare maggiore attenzione alla propria salute, anche attraverso laboratori sportivi. diventa fondamentale sia per educare ai corretti stili di vita che per supportare a livello psico-fisico i pazienti oncologici; solo così possiamo raggiungere anche l’obiettivo di creare comunità inclusive in cui trascorrere con serenità il proprio tempo libero per prendersi cura della propria salute”.