Al termine del match serale contro il Picerno, terminato sul risultato di 0-0, mister Mimmo Toscano in mixed zone elogia comunque i propri ragazzi per il punto ottenuto, guardando il bicchiere mezzo pieno e rimarcando ciò che ha detto venerdì in conferenza stampa, ovvero: come non sia stata affrontata una squadra qualunque e che se si trovano lassù in classifica con un solo gol subìto in quattro partite, un motivo ci sarà.
Di conseguenza, il tecnico calabrese afferma: “Oggi sono stati fatti dei passi in avanti, perché quando ieri dissi che non dobbiamo essere figli del risultato ma bensì della condizione, intendevo proprio questo. Sicuramente si poteva fare meglio. Ma negli ultimi venti minuti del primo tempo siamo cresciuti e abbiamo creato. Per non parlare di un rigore netto non assegnato”.
Toscano ha anche analizzato che cosa è mancato alla squadra per riuscire a scardinare la così solida difesa lucana: “Nei primi venti minuti di primo tempo dovevamo avere più coraggio. Nella ripresa siamo partiti bene, contro una squadra che merita i punti che ha. Ci è mancata la zampata, avremmo dovuto sfruttare diverse situazioni. Ho visto i ragazzi con la testa giusta, l'approccio giusto e la giusta continuità. Non gli posso rimproverare niente”.
In conclusione, Toscano ringrazia i suoi per l'impegno dato: “Devo ringraziare tutti i giocatori che sono entrati, anche se non erano al massimo della condizione, perché hanno dato tutto. Non ci siamo accontentati, abbiamo giocato con grande attenzione e determinazione. È sicuramente molto importante mantenere la porta inviolata”.
Concetti, questi ultimi, che sono stati ripresi in mixed zone, anche da Stefano Sturaro, circa le dinamiche che possono portare una squadra a centrare determinati obiettivi: “Subire così pochi gol è sicuramente un fattore determinante, alla lunga ti può portare molti punti. Dobbiamo ancora migliorare tanto. Abbiamo giocato delle buone partite, altre meno, ma questa è una squadra che cerca di stare sempre sul pezzo”.
Anche un altro componente della squadra, Armando Anastasio, la pensa alla stessa maniera: “Anche oggi non abbiamo subìto gol, stiamo dimostrando di essere molto solidi. Non si può sempre dominare il gioco, bisogna avere la maturità di capire i contesti”.