facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non "dispiace"Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di BarbagalloLavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-MisterbiancoCatania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via""Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vitaTaormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di MauroOgnina, 57 milioni per cambiare volto"Elezioni Infermieri? C'è incompatibilità" la denuncia di ConiglioCatania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non "incide"

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Natale Serafino, tanta esperienza e risultati per poter pensare in grande

2024-04-29 11:17

Salvo Pappalardo

Notizie, Sport, In evidenza, imesiatleticocatania1994, natale serafino,

Natale Serafino, tanta esperienza e risultati per poter pensare in grande

Dopo aver salvato l'Imesi Atletico Catania 1994 il tecnico catanese è pronto per il salto di qualità

imesi-atletico-catania-1994.jpeg

 

Uno degli allenatori catanesi che da 22 anni domina la scena nel calcio dilettanti è senza dubbio Natale Serafino, anche quest’anno vincente perché ha salvato l’IMESI Atletico Catania 1994 dalla retrocessione, dopo un girone di andata molto deludente.

 

Il presidente Franco Proto, vecchio lupo d’antico pelo, ha capito a gennaio che per salvarsi occorreva rigenerare il parco giocatori e un grande trascinatore: Natale Serafino!

 

Il giornalismo di questi tempi è ben poca cosa: nessuna intervista, commento delle partite scarso e
cronachistico (il pallone fa la barba al palo…) ed altre corbellerie del genere; ma soprattutto le nuove leve, tranne qualche rara eccezione, non comprendono a fondi il lavoro svolto dagli allenatori. E’ troppo facile intervistare Giovanni Campanella, da 20 anni in trionfo; più difficile è capire chi sono i suoi colleghi, che con una piccola formazione magari compiono piccoli miracoli calcistici.


Natale Serafino (classe 1970) negli Anni Ottanta giocava alla Fiera di Catania o nei pressi della sede catanese del Banco di Roma, in mezzo la strada o al più in qualche slargo: poi fu visto dal bravo Turi Cascio che lo portò alla Palestro di zio Turi Nicolosi a soli 11 anni! Poi fu al Mascalucia di Sciuto in Promozione, con la Clarentina di Tino Comis, poi in Eccellenza di nuovo con la Palestro del grande Orazio Santonocito, un vero “fenomeno della panchina”. 

 

Dopo vari infortuni ultimo anno con il Valverde.  Poi cominciò la carriera di allenatore nel 2002. Cominciò ad allenare gli Allievi Regionali della Pirandello del prof. Carmelo Impellizzeri, che con Concetto Papa allestì una società di tutto rispetto nel settore giovanile siciliano con il “lancio” di moltissimi ragazzi!

 

Poi Renato Marletta volle Serafino nella Rapprentativa Allievi di Catania per due anni, indi fu ingaggiato dallo Sporting Battiati, ma in realtà l’avventura più bella Serafino l’ha vissuta a Nicosia, un centro ennese isolato dal mondo, ma con tifosi esemplari, cordiali ed affettuosi.

 

Ma quali furono gli anni di fuoco! Ben 5 anni a Scordia, che Serafino portò fino in Serie D. Pazzesco, e non si può davvero non ricordare. Un trionfo. Insomma, una carriera alla Sarri, se il paragone mi è consentito. Ma per Sarri si aprirono le porte ad Empoli in serie B, mentre Serafino andò al Rosolini per due anni, poi di nuovo con la Scordia, poi ad Acicatena, poi al Carlentini, ma la sua consacrazione fu con la Leonzio, dove si è segnalato tra i migliori allenatori della Sicilia!

 

Nel frattempo – udite, udite ! – è andato al Supercorso di Coversiano a Firenze, dove si è diplomato allenatore UEFA A, cioè può allenare nei professionisti!

 

“Si, è vero, dice Natale Serafino, mi è mancato un pizzico di fortuna per allenare nei professionisti, ma oggi se non hai un procuratore, o non sei nel giro grosso, non puoi ambire a qualcosa di prestigioso. Per fortuna con il dott. Franco Proto e con il diesse Damiano Proto, all’Imesi Atletico Catania nel campionato di Eccellenza (girone B), ho avuto grandissime soddisfazioni: perché le squadre avversarie ci hanno rispettato ed hanno capito il grande impegno e la professionalità della società che ha sostenuto alla grande tutti i giocatori. Il settimo posto finale a quota 38 punti, da matricola del torneo non è poca cosa: per il prossimo anno, se arriverà qualche pedina importante e magari un campo d'allenamento all'altezza, potremo puntare anche a un campionato ancora più competitivo. La serie D? Non corriamo troppo…”.
 

Il binomio Proto-Serafino potrebbe risultare vincente, ma senza un campo di calcio a Catania (Zia Lisa è al limite) come farà la squadra ad allenarsi come si deve (comprese le giovanili…) ed ivi poter giocare la domenica? Ci sarà un accordo con la Gymmica Scordia di Lino Gurrisi a Scordia? Mi sembra difficile una fusione, ma nel calcio tutto è possibile.

Bene, Natale Serafino si è dimostrato un allenatore con i fiocchi con i suoi 22 anni di carriera: speriamo che riceva il giusto premio non solo alla carriera, ma con la prospettiva di una serie C che il buon Serafino meriterebbe ampiamente, sperando al contempo che i giornalisti nostrani sappiano valorizzarlo. O no?


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapicerno, cataniafc, seriecnow,

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non "dispiace"

Sasà Santisi

2024-09-14 23:28

Davanti a 18 mila spettatori i rossazzurri impattano a reti bianche contro la squadra rivelazione del torneo

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo

Agenzia Sicrapress

2024-09-14 13:29

Vasto incendio alimentato dal forte vento

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb, asu, Asu Beni Culturali,

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"

Redazione

2024-09-14 08:36

I lavoratori hanno urlato a gran voce e hanno manifestato il loro dissenso alla mancata approvazione della Legge sulla Stabilizzazione

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco
Notizie, Sport, In evidenza, calcio, eccellenza, imesi atletico catania 1994, citta di misterbianco, natale serafino, stadio francesco russo, viagrande,

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco

Umberto Pioletti

2024-09-13 19:17

Nel weekend prenderà il via il campionato di Eccellenza. Ben trenta giornate da seguire e vivere fino alla fine. Il massimo campionato regionale di ca

Catania-Picerno col pienone, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano,

Catania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via"

Sasà Santisi

2024-09-13 14:47

L'allenatore calabrese, alla vigilia dello scontro col Picerno, analizza gli avversari e carica la squadra

Notizie, Medicina, In evidenza,

"Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vita

Redazione

2024-09-13 13:45

Seconda edizione di “Trezza in Vela” in programma domenica 15 settembre ad Aci Castello a partire dalle ore 10.30

Taormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di Mauro
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Taormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di Mauro

Agenzia Sicrapress

2024-09-13 09:14

Noto a Catania per l’attività professionale e per il suo impegno con l’Asd Lex Catania società che ha dato vita alla 1^ squadra di calcio femminile di avvocati

Ognina, 57 milioni per cambiare volto
Notizie, Attualità, In evidenza,

Ognina, 57 milioni per cambiare volto

Agenzia Sicrapress

2024-09-13 08:33

Un vero e proprio Piano Strategico per la rigenerazione urbana della linea costiera nel tratto compreso tra Piazza Europa e Piazza Mancini Battaglia, è stato v

Notizie, Sindacato, In evidenza, AnafePc, ordineinfermieri,

"Elezioni Infermieri? C'è incompatibilità" la denuncia di Coniglio

Agenzia Sicrapress

2024-09-12 08:43

Il presidente dell'ANAFePC (Accademia Nazionale dell'Alta Formazione e Promozione della Cultura) lancia un appello

Catania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non
Notizie, Attualità, In evidenza, depuratori, sidra, Acque reflue,

Catania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non "incide"

Agenzia Sicrapress

2024-09-12 08:27

Nessun approfondimento su come e quando potranno essere rimossi gli ostacoli per un concreto riutilizzo in agricoltura e nell’industria, sicuro e conveniente

Farmacie? No del Tar ai servizi ambulatoriali
Notizie, Medicina, In evidenza,

Farmacie? No del Tar ai servizi ambulatoriali

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 16:02

Il Tar Sicilia, accogliendo il ricorso presentato da diverse realtà siciliane di medici accreditati, tra le quali il Cimest, ha decretato la sospensione della "

Policlinico, nuovo reparto per i disturbi del sonno
Notizie, Medicina, In evidenza, catania policlinico,

Policlinico, nuovo reparto per i disturbi del sonno

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 12:41

Dopodomani, venerdì 13 settembre, alle ore 11.00, nell’Aula Cast del padiglione 8 del Policlinico “Rodolico l'inaugurazione

Sorrisi e strette di mano per l'annuncio di Tamajo:
Notizie, Attualità, In evidenza, tamajo, zona industriale Catania,

Sorrisi e strette di mano per l'annuncio di Tamajo: "Zona industriale, 50 milioni"

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 09:55

il primo problema? La regimazione delle acque

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro
Notizie, Attualità, In evidenza, aeroportocatania, aeroporti siciliani,

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro

Redazione

2024-09-10 14:37

Fanno gola gli scali di Catania e Palermo

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre
Notizie, Cronaca, In evidenza, gela, matricidio,

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre

Redazione

2024-09-10 10:19

A Gela il figlio 43enne ha ucciso la madre di 62anni

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club
Notizie, Sport, In evidenza, dragonboat, circolo canoa Catania,

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 19:12

Il meglio del Dragon Boat mondiale ha invaso Ravenna per una competizione di altissimo livello

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente stradale, A19,

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 09:58

Ennesima tragedia della strada stavolta lungo la principale arteria autostradale dell’isola: l’incidente mortale è avvenuto sulla A19 Palermo-Catania

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città

Agenzia Sicrapress

2024-09-08 15:45

A chiunque fosse passato dalla via Cesare Beccaria, l’altro pomeriggio, sarebbe sembrato un normale cantiere stradale, perché i due ladri di oro rosso di 48 e 3

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, juventusnextgen, juvecatania,

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve

Sasà Santisi

2024-09-07 21:18

Un Catania straripante domina la Juve Next Gen per 3-1 e vola in classifica

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, basket, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani

Sasà Santisi

2024-09-07 17:42

Mister Carmelo Minnella si pronuncia tra rifondazione squadra e obiettivi da centrare a un mese dal nuovo campionato
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder