facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le primeSi schianta con la moto, morto 26enne Imesi Atl.Catania 1994, sfida al PalazzoloCatania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"Meta Catania e la Champions che gratifica la cittàCatania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un barSchillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunaleConsorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Se la tecnologia non funzionasse? Rosalba Mio descrive lo scenario

2023-12-30 18:25

Davide Vitanza

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Rosalba Mio,

Se la tecnologia non funzionasse? Rosalba Mio descrive lo scenario

La scrittrice belpassese ha presentato il suo nuovo romanzo fantascientifico "Tempesta Solare - I giorni della Terra" ...

rosalba-mio.jpeg

“Che cosa accadrebbe se, di punto in bianco, tutte le attrezzature elettroniche smettessero di funzionare portando l’intero pianeta a un medioevo tecnologico?” È questa la domanda a cui tenta di rispondere la belpassese Rosalba Mio, autrice della serie di romanzi Tempesta Solare che, venerdì 22 dicembre, a Belpasso, ha presentato il suo nuovo romanzo di fantascienza con ambientazione post-apocalittica: si tratta di Tempesta Solare - I Giorni della Terra, secondo capitolo della dilogia, pubblicato dalla casa editrice Europa Edizioni, dopo il primo episodio già alle stampe nel 2022, Tempesta Solare - I giorni del Sole.

 

Protagonista della vicenda è la studentessa americana Zoe Evans, che deve cercare di sopravvivere in un mondo colpito proprio da una tempesta solare di dimensioni epocali in cui regna ormai l’anarchia e chiunque lotta per la propria salvezza. Il secondo romanzo prosegue la storia della ragazza e dei suoi compagni che devono ora pensare a un modo per tornare alla normalità grazie a un bunker in cui si sono rifugiati, ma i problemi sembrano non voler finire…

 

Durante l’evento, svoltosi nella Biblioteca comunale “Roberto Sava”, il nuovo romanzo è stato presentato dal professore in pensione ed ex preside dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris, Vito Sapienza, che ha esposto le caratteristiche del genere di fantascienza analizzando la storia e i personaggi ideati dall’autrice Rosalba Mio, a cui ha lasciato più volte la parola per illustrare direttamente i casi presi in esame.

 

Al termine della presentazione, l’autrice si è concessa a qualche domanda sul suo romanzo, parlando delle sue esperienze, delle difficoltà e dei progetti futuri.

 

- Quando ha scritto il suo primo romanzo, “Tempesta Solare - I Giorni del Sole”, aveva già in mente di creare un seguito di quella storia o questo progetto è nato dopo?

 

“Quando l’ho scritto, nel 2017, la mia idea iniziale era di concludere la storia in un unico volume. Nonostante avessi optato per un finale aperto che permettesse all'immaginazione dei lettori di vagare, inizialmente pensavo di non creare un seguito. Tuttavia, nel tempo, rileggendo il romanzo e riflettendo sulla trama, ho notato che c'erano ancora alcuni cerchi narrativi da chiudere e dettagli da esplorare più a fondo. Questa riflessione ha portato alla decisione di espandere la storia attraverso una seconda e ultima parte, che è diventata "Tempesta Solare - I Giorni della Terra". È stato un processo che ha preso forma nel tempo, guidato dalla passione per la storia e dalla volontà di offrire ai lettori un'esperienza completa”.

 

- Il suo primo romanzo è uscito ad aprile dell’anno scorso, ma la bozza, come ha detto, era pressoché completa già nel 2017. È stato complicato ritornare alla vecchia storia per chiudere tutti quei percorsi narrativi di cui ha parlato?

 

“Assolutamente, ritornare a questo racconto dopo qualche anno è stata un'esperienza unica e coinvolgente. Dopo aver completato il primo volume nel 2017 ho deciso di attendere il momento giusto per la pubblicazione, sincronizzandolo con il periodo previsto di massima attività solare, tra il 2023 e il 2025. Quando ho ripreso in mano la bozza e l'ho riletta, è stato come ritrovare vecchi amici che non vedevo da un po'. La coerenza dei personaggi e dei percorsi narrativi che avevo tracciato inizialmente mi ha aiutato a riconnettermi con la storia in modo organico. La loro complessità e le sfaccettature che avevo creato inizialmente sono diventate lo spunto perfetto per continuare la saga con il secondo volume. Riscoprire e approfondire la trama e le relazioni tra i personaggi è stato un viaggio affascinante”.

 

- La storia di Zoe e degli altri protagonisti sembra aver trovato finalmente una conclusione con questo secondo romanzo. Ha qualcosa in cantiere ora che la serie “Tempesta Solare” sembra essersi conclusa? Vorrebbe approfondire qualche altro aspetto della storia o preferirebbe spostarsi su un nuovo racconto?

 

“Guardando al futuro, mi piacerebbe esplorare nuovi orizzonti nella fantascienza. L'idea di spingersi in un futuro più avanzato, dove la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, mi affascina particolarmente. Sono già al lavoro su nuovi progetti che potrebbero portare i lettori in mondi ancora inesplorati, ricchi di sfide, scoperte e avventure futuristiche. Senza svelare troppo, posso dire che ci sono storie intriganti e universi sorprendenti che sto plasmando, pronti a catturare l'immaginazione dei lettori. Spero che gli appassionati dei miei due romanzi e in generale della fantascienza si uniscano a me in questa nuova avventura”.

 

Insomma, la Sicilia, e in particolare la provincia di Catania, sembrerebbero essersi arricchite di una nuova autrice di talento che ha pubblicato due romanzi in due anni raggiungendo, con il libro di esordio, addirittura la fase finale del premio letterario “Etnabook: Cultura sotto il Vulcano” piazzandosi al nono posto.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniaaltamura,

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime

Sasà Santisi

2024-10-12 19:28

Il Catania batte l'Altamura 2-0 e ottiene la terza vittoria consecutiva del suo campionato, portandosi a quota 17 punti in classifica

Si schianta con la moto, morto 26enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Si schianta con la moto, morto 26enne

Redazione

2024-10-12 18:41

La scia di sangue non si arresta. Un motociclista di 26 anni di Misterbianco, Francesco Pulvirenti, è morto la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto su

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, sport club palazzolo, giuseppe grasso, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo

Umberto Pioletti

2024-10-11 21:00

L’obiettivo è uno solo: dare continuità ai due successi conquistati contro Nebros in casa e Real Siracusa in trasferta

Catania, Toscano categorico:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniaaltamura,

Catania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"

Sasà Santisi

2024-10-11 18:20

Alla vigilia del match casalingo contro l'Altamura, in sala stampa, parla il tecnico Mimmo Toscano

Meta Catania e la Champions che gratifica la città
Notizie, Sport, In evidenza, futsal, metacatania, enricomusumeci,

Meta Catania e la Champions che gratifica la città

Sasà Santisi

2024-10-11 17:16

Stamane al Palazzo degli Elefanti di Catania, la Meta di futsal ha presentato la nuova stagione agonistica

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, movida, polizia locale,

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 16:25

Processo per direttissima domani considerata la flagranza degli atti di violenza

Schillaci:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Schillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"

Redazione

2024-10-11 16:04

Schillaci (M5S) "Progetto Gol, flop clamoroso, corsi al palo ed ex percettori del reddito senza sussidio. Subito audizione all'Ars"

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatroAbc, turiferro,

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"

Redazione

2024-10-11 11:25

Sabato 12 ottobre, alle 21 sarà infatti in scena “Ditegli sempre di sì”, di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli, anche in veste di protagonisti

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale
Notizie, Politica, In evidenza, giarre, comunegiarre,

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 10:48

Sulla spinosa questione interviene il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo che parla di chiaro malessere

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?
Notizie, Sindacato, In evidenza, consorzidibonifica,

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Redazione

2024-10-10 17:27

L'intervento del segretario generale regionale del Sifus Ernesto Abate

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari
Notizie, Cronaca, In evidenza, #TremestieriEtneo, santirando,

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari

Agenzia Sicrapress

2024-10-10 16:45

Il Tribunale del Riesame ha infatti stabilito la misura alternativa alla detenzione in un penitenziario in seguito all'appello presentato dal suo difensore

Trofeo Coni e la
Notizie, Sport, In evidenza, sportparalimpico, salvatoremirabella, aclicatania,

Trofeo Coni e la "svista" sul mondo paralimpico (che a Catania cerca casa)

Sasà Santisi

2024-10-10 07:00

Salvatore Mirabella, nuovo responsabile dell'Acli Catania, pone l'attenzione sulla messa all'angolo del mondo paralimpico sportivo

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento
Notizie, Cronaca, In evidenza, kalat ambiente,

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento

Redazione

2024-10-09 15:54

I continui incendi mettono a repentaglio i 37 lavoratoti già in cassa integrazione

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, piedimonte Etneo, incidente A18, matteourzì,

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 13:09

La vittima è Matteo Urzì: stava accompagnando i genitori al mercatino di Santa Teresa Riva

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi
Notizie, Medicina, In evidenza,

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 08:02

Si celebra anche a Catania, il 10 ottobre, la Giornata mondiale della Salute mentale.In provincia saranno sei gli eventi organizzati dal Dipartimento di Salut

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Dracula, musical, teatro ambasciatori,

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 18:56

In scena al Teatro Ambasciatori dal 31 ottobre al 3 novembre alle ore 21.00

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone
Notizie, Politica, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 17:01

Il deputato di Italia Viva ha organizzato un sit in davanti a Palazzo d'Orleans

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, rifiuti,

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 15:06

Nei diversi quartieri cittadini delle zone Sud Centro e Nord

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 08:42

Corrado Tabbita Siena*Quanto male fa Io scarica barile, soprattutto quando viene travisata la verità e si nascondono le responsabilità.Duole sempre più, le

Notizie, Politica, In evidenza, paternò, ninonaso,

"Basta calunnie e menzogne" sbotta il sindaco di Paternò Nino Naso

Agenzia Sicrapress

2024-10-07 17:59

Conferenza stampa a Palazzo Alessi del primo cittadino di Paternò
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder