facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Abramo a Schifani: "Cerchiamo nuove soluzioni per i più deboliImesi Atl.Catania 1994, sfida alla LeonzioNaturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno socialeL'Ecomafia ha fatturato più soldi del PnrrKinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamentoLavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via liberaMorto un ragazzo in un incidente stradaleLo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arrestiCosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Tozzi: Ponte sullo Stretto? Sciagura che va evitata

2023-12-01 18:22

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, sammartino, noponte, ponte sullo stretto, mario tozzi,

Tozzi: Ponte sullo Stretto? Sciagura che va evitata

Polemiche di natura politica per l'intervista del geologo e primo ricercatore del Cnr Mario Tozzi

tifosi-ct(17).jpeg

fonte: Corriere di Calabria, di Mariateresa Ripolo 

 

«Il Ponte sullo Stretto? È una sciagura che va evitata in ogni maniera». Non usa mezzi termini Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del Cnr, divulgatore scientifico e conduttore tv, per definire la grande opera che unirà Calabria e Sicilia al costo di 13,5 miliardi di euro, tornata al centro dell’agenda politica del Governo con Matteo Salvini come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Laureato in Scienze Geologiche, attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, Tozzi, che si è occupato dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, al Corriere della Calabria spiega: «Non c’è un’area a rischio naturale così alta in tutto il Mediterraneo come lo Stretto di Messina». Descrivendo una zona ad alto rischio sismico, dove insistono fenomeni di erosione costiera e dissesto idrogeologico, il ricercatore spiega: «I soldi che dovrebbero essere spesi sono quelli per il rischio naturale». E sul progetto del Ponte che secondo Matteo Salvini unirà Calabria e Sicilia entro il 2032 non ha dubbi: «È un’opera ideologica, non ha niente di pratico e niente di utile».

 

«Un’opera inutile»

 

Secondo Tozzi il Ponte sullo Stretto «non ha alcuna utilità da un punto di vista pratico. Si fa molto prima ad attraversare lo Stretto adesso, con l’aliscafo e senza prendere la macchina». Attraversare il ponte in auto, spiega l’esperto «implicherebbe metterci più tempo e oltretutto inquinando di più, ai pendolari comporterebbe un uso dell’autovettura che non avrebbero avuto». Sull’opera, che secondo Salvini non unirà solo la Calabria e la Sicilia, ma l’Italia all’Europa, Tozzi aggiunge ironicamente: «Per quello che mi riguarda, chi viene da Berlino e volesse andare a Palermo in macchina, va ricoverato. Con l’aereo che costa 100 euro da Berlino, per quale ragione dovrebbe prendere la vettura? È una follia. Se poi invece lo usi perché è una bellezza turistica, vai ricoverato lo stesso, perché se tu vai in Sicilia per vedere il ponte e non Piazza Armerina, Taormina, Segesta, Palermo, Catania e tutto quello che c’è, sei matto. Dunque il ponte non serve». «Oltretutto – aggiunge Tozzi – non sappiamo nemmeno se potrà ospitare l’alta velocità, nessun ponte anche meno lungo al mondo ha la linea ferrata, nessuno di questi a campata unica».

 

«Paesaggisticamente è uno sfregio»

 

Diversi i rischi dal punto di vista ambientale, dice l’esperto che spiega: «Uno tra tutti è il rischio che aumenti il traffico su gomma, e poi paesaggisticamente è uno sfregio. Le torri sarebbero più alte delle colline che gli sono attorno. Una roba brutta da vedersi». La questione inoltre è anche «diseducativa, perché ti fa pensare che un’opera, purché sia possibile, allora la facciamo. E’ questo è come se educasse i nostri discendenti a pensare che sulla natura tutto è possibile. Invece no, ci sono delle cose che non puoi toccare».

 

Il rischio sismico

 

Tozzi, inoltre, parla di altre priorità in una zona ad alto rischio sismico, dove insistono fenomeni di erosione costiera e dissesto idrogeologico: «I soldi che dovrebbero essere spesi sono quelli per il rischio naturale. Non c’è un’area a rischio naturale così alta in tutto il Mediterraneo come lo Stretto di Messina. Se arriva un terremoto, anche di magnitudo più bassa di quella del progetto, che è 7,1 Richter, rade al suolo Reggio Calabria e Messina perché non sono adatte a reggere un terremoto, non sono costruite antisismiche», è l’allarme che lancia Tozzi, che aggiunge: «A quel punto il ponte unirebbe due cimiteri. Forse quei soldi pubblici sarebbe meglio metterli nella ristrutturazione antisismica di Reggio e Messina. Ma il ponte drena tutte le risorse».

 

«Servono opere di ingegneria naturalistica compatibili con il territorio»

 

Tra gli interventi alternativi che invece andrebbe fatti, secondo l’esperto c’è «il sistema dei traghetti, degli imbarchi che deve essere rifatto perché così com’è è inquinante. E’ una delle ragioni per cui le analisi di impatto ambientale sembrano favorevoli al ponte, ma quello – spiega Tozzi – con molta meno spesa, si parla di qualche milione di euro, si può risistemare». 
«Ci vogliono opere di ingegneria naturalistica compatibili con il territorio, bisognerebbe mettere lì dei soldi», dice Tozzi che spiega: «Per quanto riguarda altri aspetti, per esempio le grandi frane che sono tipiche del versante calabrese, i cosiddetti scivolamenti gravitativi profondi, ci vogliono attenzione e opere più profonde, oppure addirittura, come in certi casi, è meglio non fare nulla perché certe volte il territorio più lo si lascia in pace e meglio è. Tutta la provincia di Messina è dissestata dalle frane e queste frane, come nella zona di Giampilieri, sono determinate dall’eccesso di opere, ci hanno costruito sopra troppo».


Dal punto di vista sismico, secondo Tozzi bisognerebbe «investire nella ristrutturazione antisismica almeno degli edifici pubblici e delle infrastrutture in modo che possano reggere al prossimo terremoto, perché tanto il terremoto ci sarà, non è che non ci sarà, non è che possiamo far finta di niente. L’impresa più grossa sarebbe la ristrutturazione antisismica dello Stretto, quella costerebbe un sacco di soldi, ma se si preferisce fare altro vuol dire essere corresponsabili dei morti che ci saranno». (redazione@corrierecal.it).

 

La reazione di Di Mauro

 

«Prima di rilasciare certe dichiarazioni, bisognerebbe riflettere anche sulle conseguenze che potrebbero avere sulla coscienza delle persone con il rischio concreto di creare un terrorismo inutile e senza alcun fondamento». Così all’ANSA l’assessore regionale all’Energia e coordinatore del Mpa in Sicilia, Roberto Di Mauro, sulle parole di Mario Tozzi. «Inutile tornare sull’importanza strategica di un’opera attesa dai siciliani da moltissimi anni – dice Di Mauro – un’opera che rivoluzionerà la mobilità dei siciliani, portando solo ed esclusivamente sviluppo e benessere. Il terrorismo camuffato da intuizioni scientifiche senza riscontro, nasconde in realtà un atteggiamento ostruzionista di una certa sinistra che, evidentemente, non vuole che in Sicilia nascano infrastrutture decisive per lo sviluppo economico della regione».

 

Sammartino basito

 

«Le dichiarazioni apocalittiche e pregne di benaltrismo rilasciate dal geologo Mario Tozzi al Corriere di Calabria in riferimento al Ponte di Messina lasciano basiti. Agitare il fantasma del rischio sismico, parlando di un’opera che unirebbe due cimiteri, rasenta il ridicolo e offende i siciliani e i calabresi che si vedono puntualmente precludere ogni speranza di sviluppo e progresso sulla scorta di pregiudizi e argomentazioni discutibili. Di ideologico c’è soltanto un ottuso no al Ponte: un déjà vu» ha detto invece sempre all’ANSA Luca Sammartino, vicepresidente della Regione siciliana e deputato regionale della Lega.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Abramo a Schifani:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani: "Cerchiamo nuove soluzioni per i più deboli

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, leonzio, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Umberto Pioletti

2024-12-06 21:12

Il club atletista, intanto, ha ingaggiato un nuovo calciatore: Orazio Chisari, attaccante classe 2005, ex Leonfortese, cresciuto nel Cosenza

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale
Notizie, Sport, In evidenza,

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 11:18

La Naturosa Catania Marathon, accende i motori e si prepara a vivere l’edizione targata 2024. Il via domenica 8 dicembre, con start per tutte e tre le distanz

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 10:14

Ecoreati in forte crescita in Italia. E al Sud nello specifico. Il rapporto di Legambiente è spietato sotto questo aspetto. Tempo di bilanci secondo l'osserva

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 20:04

Carlo GenoveseLa IV edizione del festival internazionale dedicato al cinema dell'Europa centro orientale, il KinEst Fest, si è conclusa con una articolata pre

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera
Notizie, Politica, In evidenza,

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 11:12

Il piano di sviluppo predisposto dalla società Sac che gestisce lo scalo è stato votato favorevolmente dai 22 consiglieri presenti con 8 emendamenti

Morto un ragazzo in un incidente stradale
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morto un ragazzo in un incidente stradale

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 18:30

Impatto fatale a Carlentini

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.

Sasà Santisi

2024-12-04 13:16

Intervista a coach Minnella, dopo la gran vittoria dello Sport Club Gravina sul CUS Catania per 92 a 84

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti

Redazione

2024-12-04 08:10

Blitz antidroga denominato Villascabrosa. Quattordici persone arrestate e smantellata un’importante piazza di spaccio di cocaina e marijuana nel quartiere San C

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?
Notizie, Sport, In evidenza, il calcio e i giovani,

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 07:15

Domani a Gravina incontro dibattito con Salvo Pappalardo (e la trilogia dei suoi libri) oltre che con Nino Leonardi Salvo Bianchetti e Salvo D'Arrigo

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio
Notizie, Attualità, In evidenza, inclusione, municipaltà catania, La Sesta,

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio

Redazione

2024-12-03 18:14

A presentare gli scopi e i motivi che hanno portato alla nascita dell'Associazione “La Sesta” è stata la presidente Nancy Randazzo

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata internazionale delle persone con disabilità, Catania Più Attiva ,

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 17:58

È emerso il bisogno di introdurre nuove figure professionali nei servizi per bambini con disabilità in particolare nei primi anni di vita

Consiglio comunale: Natale 2024, le iniziative di solidarietà e tradizione
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, natale2024,

Consiglio comunale: Natale 2024, le iniziative di solidarietà e tradizione

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 14:46

Piccoli gesti per accendere la luce della speranza è stato sottolineato dal presidente Anastasi con i consiglieri Serena Spoto Maurizio Zarbo e Giovanni Magni

Infermieri, nasce il Cnai Catania a tutela della professione
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Infermieri, nasce il Cnai Catania a tutela della professione

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 07:38

Gli infermieri hanno un nuovo punto di riferimento, un nuovo soggetto per le esigenze in tema di diritti.In occasione del corso di formazione “Infezioni corre

Quei cattivi maestri che indottrinano le masse
Notizie, Attualità, In evidenza, annidipiombo,

Quei cattivi maestri che indottrinano le masse

Agenzia Sicrapress

2024-12-02 18:49

Sembra di rivivere il preludio al dilagante terrorismo i cosìddetti “ANNI DI PIOMBO”, che insanguinarono l’Italia, ma che vennero contrastati...

Ecco il Natale, ma perché si continua a bombardare?
Notizie, Attualità, In evidenza,

Ecco il Natale, ma perché si continua a bombardare?

Agenzia Sicrapress

2024-12-02 08:13

di Enzo Guarnera Il Natale è una ricorrenza cristiana, ma viene celebrato anche da molti che non lo sono.Questo accade poiché rappresenta spesso solo un'occa

Acqua e luce a costo zero: 18 persone denunciate
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Acqua e luce a costo zero: 18 persone denunciate

Agenzia Sicrapress

2024-12-01 13:14

Sono in tutto 18 i “furbetti” che in casa avevano acqua e luce gratis, scoperti e denunciati all’Autorità Giudiziaria, per “furto aggravato”, dai Carabinieri de

Imesi Atl.Catania 1994, bicchiere mezzo pieno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, polisportiva gioiosa, campionato di eccellenza, girone b,

Imesi Atl.Catania 1994, bicchiere mezzo pieno

Umberto Pioletti

2024-12-01 00:57

Partita molto equilibrata e combattuta. Le due squadre, entrambe reduci da tre successi consecutivi, si rispettano ed evitano di scoprirsi

Catania, cosa combini? La Cavese impone il pari
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniacavese, cataniafc,

Catania, cosa combini? La Cavese impone il pari

Sasà Santisi

2024-11-30 20:15

Catania, cosa combini? Pareggiano le battistrada e i rossazzurri non ne approfittano e gettano alle ortiche due punti preziosi

Appalti al ribasso, qualità discutibile
Notizie, Attualità, In evidenza,

Appalti al ribasso, qualità discutibile

Agenzia Sicrapress

2024-11-30 08:37

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ingegnere Luigi Bosco sul nuovo codice degli appalti."Ho avuto in più occasioni la possibilità di intervenire sul t
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder