In tempi difficili, l’indifferenza non è l’unica costante. L’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, nata nel 2009 sotto l’egida della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, si occupa di prestare soccorso ai più bisognosi. Proprio nel 2009 ha infatti fornito aiuto e supporto dopo il terremoto dell’Aquila in Abruzzo, quando diversi volontari lavorarono alla ricostruzione delle farmacie crollate. Da allora, l’Associazione ha continuato a crescere e a svilupparsi su tutto il territorio nazionale.
Marika Leonardi, presidente della sezione di Catania, nata 8 anni fa con un gruppo di 10 persone e oggi tra le più fattive dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza del volontariato e i recenti progressi dell’associazione, tra cui le nuove iniziative, come l’acquisto di un “camper farmacia”. La stessa presidente ce ne ha parlato con entusiasmo:
“Grazie al supporto della Protezione Civile, siamo riusciti a comprare un camper farmacia per aiutare chi ne ha più bisogno e non sempre ha possibilità di spostarsi. Il mezzo è stato inaugurato un mese fa, il 15 ottobre, e la settimana scorsa abbiamo eseguito la prima attività di screening per il diabete e la pressione arteriosa presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. All’evento, reso possibile dal parroco Padre Salvatore Interlando, erano presenti anche bambini del catechismo, che hanno potuto visitare il camper farmacia e apprendere gli obiettivi dell’associazione”.
La presidente Leonardi ci ha anche confermato le prossime attività: “Questo weekend parteciperemo all’evento “Pronti all’azione” presso le ciminiere dedicato alla sensibilizzazione, alla riduzione del rischio e all’aumento della resilienza del territorio. Eserciteremo poi servizio attivo durante la festa di Sant’Agata insieme ad altri enti, come la Croce Rossa, mentre a livello nazionale siamo stati chiamati per aiutare gli alluvionati in Toscana”.