
Si scaldano i motori verso l'ultimo weekend di ottobre, che vedrà protagonista la musica corale, in occasione della terza edizione del “The Sicily international Choir Festival”. Catania, Taormina, Messina e Acireale ospiteranno, dal 27 al 29 ottobre, diversi cori polifonici e formazioni gospel provenienti dall'Italia e dall'Europa che si esibiranno in importanti Chiese per valenza artistico-storica, con un ampio repertorio di canti: da quelli classici conosciuti in tutto il mondo, a quelli popolari.
Un festival non competitivo, che sin dalla prima edizione è andato a crescere per partecipazione di formazioni corali e per presenza di pubblico. Aspettative che non mancano per questa edizione 2023, che già conta dei numeri e qualche novità: quattro come le chiese scelte; quattordici come le corali che parteciperanno nelle tre giornate. Un viaggio dal nord al sud dell'Italia, fino a comprendere le isole, per otto dei cori protagonisti: Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia. Ma si andrà anche oltre il confine italiano grazie ai canti interpretati da cinque corali provenienti dalla Bulgaria, Grecia, Slovacchia e Lithuania.
Una commistione di stili e interpretazioni non solo dal punto di vista musicale, ma anche per gli abiti indossati, che vanno a descrivere ogni corale, che diventa occasione ogni anno di scambio cultuale.
Una manifestazione, “The Sicily International Choir Festival”, che nasce dalla sinergia tra EuroArt production s.r.l Italia e Leon Promotion Malta, il cui intento è quella di farla crescere in tutta la Sicilia.
