facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Regionalismo differenziato: "Perchè Schifani parla di competitività?"Trantino raggiante: "Summer Fest? Ridà vitalità alla città"Autonomia differenziata, il rumoroso silenzio sicilianoSatnam abbandonato per strada col braccio dentro una cassettaCirconvallazione, autovelox e sosta selvaggiaAutonomia Differenziata, sarà catastrofe per la SiciliaCatania e i narcos: arrestati due gruppi criminali. Tutti i nomiToscano si presenta: "Voglio un Catania mentalmente forte"I Mondiali d'Impresa Csa.In sono già un successo: 30 Paesi, 3.783 partecipantiArriva l'insopportabile vampata africana: 3 giorni di caldo

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

La festa del Catania s’infrange su tre…pali

2023-09-02 08:26

Rosario Cardillo

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, #catania, stadiomassimino, CataniaCrotone,

La festa del Catania s’infrange su tre…pali

Il Catania colpisce 3 legni con Rapisarda, Zammarini e Chiricó, il Crotone si difende e trova il gol partita al 22simo della ripresa con Tribuzzi.

Una bella sconfitta. Si può racchiudere con un ossimoro, l'analisi della partita di questa sera che ha visto l'esordio stagionale del Catania, in "Serie C Now" contro il Crotone fra le mura amiche del "Massimino".

 

Importantissimi i numeri fatti registrare dai tifosi rossazzurri, (stadio pieno e gli abbonamenti che hanno superato quota 13000) come importante è stato l’apporto fin dai primi riscaldamenti, cori e striscioni che hanno reso l’ambiente emozionante, anche per il presidente Pelligra che ha salutato i tifosi prima del match con un giro di campo accompagnato dagli applausi e i cori dei supporters etnei. 

 

Una partita stregata: 

 

Tanta sfortuna per la formazione di mister Tabbiani che ha iniziato il match schierandosi con un 4-3-3 aggressivo che con Livieri in porta; Rapisarda, Curado, Quaini e Mazzotta a comporre la difesa; a centrocampo Zammarini, Rizzo, e Rocca; attacco a tre formato da Chiricó, Sarao e Marsura.

 

Fin da subito, il Catania è sembrato voglioso di fare bene, aggredendo il Crotone e mettendolo alle strette con un pressing corale fatto bene, sopratutto sul lato di Chiricó, prendendosi anche qualche rischio con la squadra molto avanzata, ma che ha visto anche lo stesso giocatore di maggiore talento sacrificarsi in fase difensiva con grandi recuperi. 

 

Una mentalità vista in campo, che ha fatto infuocare i tifosi e rispetta le previsioni di mister Luca Tabbiani che proprio di questa identità di gioco ci aveva parlato nel giorno della sua presentazione.

 

La prima frazione di gioco si è chiusa sullo 0 - 0 ma “ai punti” avrebbe sicuramente meritato il Catania, che è anche incappato in due legni, uno abbastanza fortunoso con Rapisarda su un tiro/cross e il secondo su un gran tiro di Zammarini, da registrare anche un dubbioso tocco di mano, che ha fatto innervosire Sarao. 

 

Il secondo tempo ha visto un po’ calare i ritmi del match, ma tra le due squadre sempre gli etnei sono sembrati i più propositivi. 

Il Crotone è stato fortunato e attento sapendo difendere nel momento giusto e trovando la rete del vantaggio con Tribuzzi. 

 

Da lì in poi il Catania ha un po’ perso la pazienza e si è fatto prendere dalla voglia di pareggiarla, ma una serata del genere è proprio quella che fa pensare che la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo, infatti su una pennellata da calcio di punizione al limite dell’area del, a nostro avviso, migliore in campo Chiricó, il pallone è andato a stamparsi sulla traversa, confermando la serata stregata per gli etnei. 

 

Da segnalare il grande lavoro a centrocampo di Rocca, un tassello già fondamentale per mister Tabbiani, ottimo lavoro anche di Sarao che è sembrato inizialmente un po’ disorientato, ma che è poi mancato come riferimento quando è stato sostituito da Di Carmine. 

 

A fine partite il mister del Crotone Lamberto Zauli:  “Il Catania è tra le pretendenti alla vittoria del campionato e si è già visto oggi, con interpreti forti tecnicamente che mi hanno impressionato, come Di Carmine o Chiricó che ho avuto la fortuna di allenare, e quando ha la palla, qualcosa di buono la crea sempre.”

 

Soddisfatto del risultato: “Noi abbiamo giocato delle partite migliori, ma uscire da Catania avendo saputo soffrire e portando i tre punti a casa, mi fa ben sperare per il proseguo della stagione.” 

 

Vistosamente amareggiato in volto, ma anche soddisfatto dalla mentalità e dal gioco espresso dalla sua squadra, Mister Tabbiani sui margini di miglioramento di una squadra che lui stesso ha affermato prima della partita, ha bisogno di tempo per assimilare i sui diktat tecnici: “A oggi posso dire che devo solo sperare che si confermino questi atteggiamenti visti, devo dire che non ho nemmeno dovuto più di tanto spiegare ai miei giocatori la mentalità che volevo vedere in campo, perché la hanno già dentro e avevano voglia di partire forte per ringraziare questi tifosi che ci fanno emozionare con il loro affetto. 

Dobbiamo migliorare la condizione atletica, ma a inizio campionato è abbastanza normale, e sopratutto la lettura dei momenti della partita. 

Conosco il calcio e so che queste partire capitano, adesso bisogna uscire a testa alta e con ancora più consapevolezza delle nostre capacità per affrontare le prossime partite.” 

 

Dello stesso avviso Chiricó:  “Secondo me è mancato solo il goal, poi è vero che potevamo leggere meglio alcune situazioni, ma ha inciso tanto la sfortuna, spero che nel prossimo match, si possa invertire il trend ed entri qualche palla fortunata” 

 

Giunto ai microfoni della sala stampa anche Zammarini: “È stato bellissimo, era da giorni che ci pensavo e lo immaginavo, ringrazio i tifosi che ci hanno sostenuto e applaudito anche a fine partita nonostante il risultato negativo, per noi è molto importante” 

 

Si è infranto in questa notte di Settembre, il sogno di squadra e tifosi d'iniziare con una bella vittoria, eppure tutti hanno fatto il massimo, giocatori in campo e tifosi sugli spalti non si sono di certo risparmiati, confermando Catania una piazza di calcio che merita palcoscenici di prestigio, appuntamento con i primi goal e i primi punti rimandato per un Catania che è uscito dal campo tra gli applausi amari di una “bella sconfitta”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Regionalismo differenziato:
Notizie, Attualità, In evidenza, autonomia differenziata, comunitàsantegidio,

Regionalismo differenziato: "Perchè Schifani parla di competitività?"

Agenzia Sicrapress

2024-06-20 17:35

L'autonomia differenziata è stata discussa e approvata di notte. A pensar male sembrerebbe che il governo volesse quasi nascondere questo lavoro parla

Trantino raggiante:
Notizie, Attualità, In evidenza, catania summer fest,

Trantino raggiante: "Summer Fest? Ridà vitalità alla città"

Redazione

2024-06-20 17:12

Oltre 160 eventi da giugno a ottobre tra musica, danza, letteratura, arte e cinema,  incastonati in scenari suggestivi e fortemente rappresentativi

Autonomia differenziata, il rumoroso silenzio siciliano
Notizie, Attualità, In evidenza, Renato Schifani, autonomia differenza,

Autonomia differenziata, il rumoroso silenzio siciliano

Agenzia Sicrapress

2024-06-20 13:30

Un presidente della Regione pietrificato

Satnam abbandonato per strada col braccio dentro una cassetta
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Satnam abbandonato per strada col braccio dentro una cassetta

Agenzia Sicrapress

2024-06-20 07:54

Piero Santonastaso*Satnam Singh è il centesimo lavoratore straniero morto quest’anno in Italia, il decimo proveniente dall’India. Vale la pena sottolinearlo

Circonvallazione, autovelox e sosta selvaggia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Circonvallazione, autovelox e sosta selvaggia

Agenzia Sicrapress

2024-06-19 18:24

Orazio Vasta Quello che vedete nella foto in copertina è accaduto al viale Andrea Doria, nella parte centrale della circonvallazione, nei pressi della Citt

Autonomia Differenziata, sarà catastrofe per la Sicilia
Notizie, Politica, In evidenza, camera, autonomia differenziata,

Autonomia Differenziata, sarà catastrofe per la Sicilia

Redazione

2024-06-19 14:10

Arriva dopo una lunga maratona notturna alla Camera il secondo e definitivo sì al disegno di legge sull’Autonomia differenziata

Catania e i narcos: arrestati due gruppi criminali. Tutti i nomi
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia, cocaina, devozione,

Catania e i narcos: arrestati due gruppi criminali. Tutti i nomi

Agenzia Sicrapress

2024-06-19 11:34

Operazione Devozione della polizia di Stato sull'asse Calabria-Sicilia

Toscano si presenta:
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, mimmotoscano,

Toscano si presenta: "Voglio un Catania mentalmente forte"

Salvo D'Arrigo

2024-06-18 17:58

Presentato il nuovo allenatore rossazzurro dalla dirigenza

I Mondiali d'Impresa Csa.In sono già un successo: 30 Paesi, 3.783 partecipanti
Notizie, Sport, In evidenza, #catania, C.S.A.In, Mondiali Csa.In, welfare aziendale,

I Mondiali d'Impresa Csa.In sono già un successo: 30 Paesi, 3.783 partecipanti

Agenzia Sicrapress

2024-06-18 16:55

Presentato il Mondiale dello Sport d’Impresa. Domani sera cerimonia inaugurale: 3783 atleti in rappresentanza di 30 nazioni

Arriva l'insopportabile vampata africana: 3 giorni di caldo
Notizie, Attualità, In evidenza, caldo africano,

Arriva l'insopportabile vampata africana: 3 giorni di caldo

Agenzia Sicrapress

2024-06-18 11:38

Il picco fra mercoledì 19 e venerdì 21

Jamboree Internazionale, che grande successo a Catania
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, comitato regionale fip sicilia, cristina correnti, sport, minibasket,

Jamboree Internazionale, che grande successo a Catania

Umberto Pioletti

2024-06-17 18:13

Tutti uniti verso un unico obiettivo, promuovere valori sportivi ed educativi tra i mini atleti

L'Inferno di Dante, il kolossal da luglio in scena alle Gole
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Inferno dante, buongiorno Sicilia,

L'Inferno di Dante, il kolossal da luglio in scena alle Gole

Agenzia Sicrapress

2024-06-17 17:04

L'edizione 2024 dello spettacolo prodotto da Buongiorno Sicilia andrà in scena alle Gole dell’Alcantara il 24 luglio mentre la prima è stata fissata per il 25

Ruspe sullo scoglio di Baia Dorica per realizzare un chiosco
Notizie, Ambiente, In evidenza, scoglitti, terre pulite, fare verde vittoria,

Ruspe sullo scoglio di Baia Dorica per realizzare un chiosco

Redazione

2024-06-17 16:00

Le presunte violazioni ambientali: la denuncia di Terre Pulite e Fare Verde Vittoria

Empire, convegno per spiegare la nuova gestione dei beni confiscati
Notizie, Attualità, In evidenza, Beni confiscati Mafia,

Empire, convegno per spiegare la nuova gestione dei beni confiscati

Agenzia Sicrapress

2024-06-17 12:13

Apriranno il convegno il sindaco Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi

Catania, festa finale per il Jamboree al PalaArcidiacono
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, fip sicilia, terza giornata, ceromonia di chiusura, premiazione, cristina correnti,

Catania, festa finale per il Jamboree al PalaArcidiacono

Umberto Pioletti

2024-06-16 20:23

Organizzazione curata nei minimi particolari dalla Fip Sicilia, che ha regalato ai mini atleti tre giorni davvero indimenticabili

Castello Ursino, sopralluogo di Trantino nel 1°giorno di Ztl
Notizie, Attualità, In evidenza, castelloursino, ztl,

Castello Ursino, sopralluogo di Trantino nel 1°giorno di Ztl

Agenzia Sicrapress

2024-06-16 17:50

Per rendere più agevole la fruizione della vasta area pedonale di piazza Federico di Svevia, sono state determinate due zone

Durante la Messa ruba borsa a donna che prega: beccato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Durante la Messa ruba borsa a donna che prega: beccato

Agenzia Sicrapress

2024-06-16 11:00

Un buon cattolico praticante sempre onorerà il comandamento “Ricordati di santificare le feste”, ma un pregiudicato 46enne di Caltagirone deve aver frainteso ag

Jamboree, la festa del minibasket colora Catania
Notizie, Sport, In evidenza, jamboree internazionale 2024, catania, fip sicilia, cristina correnti, cerimonia d'apertura, da move,

Jamboree, la festa del minibasket colora Catania

Umberto Pioletti

2024-06-15 23:26

“Oggi è l’apertura di un grande evento - afferma Cristina Correnti, presidente Fip Sicilia -. Un evento programmato da tanti mesi"

Ha vinto l'astensionismo, addio credibilità istituzionale
Notizie, Attualità, In evidenza, avviso22, orestelauria,

Ha vinto l'astensionismo, addio credibilità istituzionale

Agenzia Sicrapress

2024-06-15 18:21

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Oreste Lauri, Portavoce regionale dei tirocinanti dell'avviso 22 della regione Siciliana. Si e rotto il patto socia

G7 o parata propagandistica?
Notizie, Attualità, In evidenza,

G7 o parata propagandistica?

Agenzia Sicrapress

2024-06-15 08:09

Cos'è, e a cosa serve il G7 che si sta svolgendo in Puglia?È la riunione di alcuni capi di Stato e di governo che hanno colto l'occasione per un lussuoso e c
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder