facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Cronaca

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Imesi Atletico Catania 1994, il pari non soddisfa

2023-09-10 22:38

Redazione

Notizie, Sport, In evidenza, eccellenza, imesiatleticocatania1994,

Imesi Atletico Catania 1994, il pari non soddisfa

Finalmente si comincia. Sul campo “Zia Lisa” di Catania si è giocata la prima partita di campionato Eccellenza del girone B per l'Imesi Atletico Catania 1994...

di Davide Vitanza

 

Finalmente l'attesa è finita. Sul campo “Zia Lisa” di Catania si è giocata la prima partita di campionato Eccellenza del girone B fra l’Imesi Atletico Catania 1994 e la Rocca Acquedolcese.

 

Per la squadra di casa, allenata da Antonio Richichi, l’undici titolare è stato composto da: Vitale in porta; Ranno e Orofino sugli esterni, mentre Giuffrida e Zagami al centro, quest’ultimo al posto di Spampinato, infortunatosi durante il riscaldamento pre-gara; a centrocampo sono stati schierati Maiorano, Tomarchio e Mazzamuto; completano l’attacco Ilardi, Giannaula e Santapaola.

 

L’arbitraggio è stato affidato a Salvatore Azzolina di Caltanissetta, cui sono stati assegnati come assistenti di gara Giuseppe Trefiletti e Davide Orazio Belfiore, entrambi della sezione di Acireale.

 

La partita dal punto agonistico è stata molto combattuta, con diversi scontri fisici già in avvio. Al secondo minuto, infatti, prima sostituzione per la Rocca Acquadolcese: fuori Vergara e dentro Magartini.

 

Il primo tempo è stato molto equilibrato, con diverse occasioni per parte, tra cui un colpo di testa di Giannaula, uscito di poco sopra l’incrocio dei pali, ma anche diversi contropiedi pericolosi della Rocca, che sulla fascia sinistra ha costruito le azioni più importanti della prima frazione di gioco. L’agonismo non si è certo consumato dopo l’inizio della gara e anzi, dopo 21 minuti, è arrivato il primo giallo della partita, che l’arbitro ha indirizzato verso Ranno per un fallo proprio in ripartenza. Arbitro che è apparso in difficoltà nella gestione dei cartellini, con il neo-entrato Magartini che ha commesso diverse volte fallo senza mai ricevere alcuna sanzione.

 

Secondo tempo che sembra quasi la fotocopia del primo, ma mister Richichi decide di cambiare le carte in tavola con le prime sostituzioni: fuori Ranno e Zagami (infortunato), dentro rispettivamente Zanella e Kabangu. Con Maiorano arretrato sulla linea di difesa (poi battendo un calcio di punizione si è infortunato e ha dovuto lasciare il campo). 

Ateltico vivace con Kabangu: prima, portando palla in area avversaria, anche se non riesce a concludere; poi, sfiorando il gol dopo una bella cavalcata sulla sinistra, rientro sul mancino e tiro a giro, con la palla che ha sfiorato il palo alla destra del portiere. 

 

Cooling break

 

Caldo e umidità rendono l'aria irrespirabile: al ’62 l’arbitro chiama il cooling break per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Occasione d’oro per i due allenatori, che hanno così potuto impartire meglio le nuove strategie per il finale di gara.

Nonostante ciò, la partita ha stentato ad accendersi, almeno finché non è stata creata l’occasione giusta: scatto lungo la fascia sinistra di Ilardi, dribbling secco e fallo subito dentro l’area di rigore. Sul punto di battuta è andato il numero 9, Giannaula, che ha concretizzato con un gran tiro calciato sotto il sette spiazzando Caserta, il portiere della Rocca: l’Atletico va così in vantaggio al  ’72, con poco meno di venti minuti da giocare.

 

La squadra atletista a questo punto può gestire, ma non per questo smette di attaccare, creando ancora un’occasione con Giannaula, azione che però viene interrotta per fallo ai danni del portiere. Il numero 9, dopo una grande prestazione impreziosita dal gol, viene sostituito al minuto ‘82; al suo posto Zappalà. La partita si avvia ormai verso la conclusione e l’Atletico già assapora i primi tre punti del campionato, ma come fosse un déjà-vu, la Rocca trova un rigore con un’azione fotocopia a quella dell’Atletico: scatto sulla fascia di Scolaro, ingresso in area e fallo che provoca il rigore. Dagi undici metri si presenta proprio il numero 10, Scolaro, che spiazza Vitale e ristabilisce la parità al minuto ’84. 

Nel finale ci prova l’Atletico con orgoglio, ma il tempo non basta e nonostante i tre minuti di recupero la partita si conclude sul risultato finale di 1-1. Risultato che non sta bene a entrambe le due squadre.

 

Cosa ha detto Richichi?

 

Intervistato a fine partita, il tecnico Richichi ha commentato così la partita: “Non sono per niente contento di come abbiamo giocato. Sono dalla parte dei giocatori perché lavorano sempre bene, ma oggi qualcosa non è andato come doveva”. Parole anche sul gol subito, che ha fatto scattare le polemiche dalla panchina giallo-rossa-blu: “Abbiamo preso gol su un rigore che nasce da una ripartenza in fuorigioco, ma non cerco attenuanti: potevamo fare meglio e sistemare sicuramente qualcosa”. L’allenatore ha dunque ammesso i problemi della propria squadra: “Dobbiamo vedere cosa abbiamo sbagliato, dove migliorare e soprattutto – coclude il mister – dobbiamo cambiare alcuni tipi di atteggiamenti. Ci stiamo lavorando e pian piano li sistemeremo”.

 

La prossima giornata di Eccellenza vedrà l’Imesi Atletico Catania 1994 affrontare la Leonfortese allo stadio comunale di Leonforte domenica 17 settembre alle ore 15:30.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

Iscriviti alla Newsletter

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande
Notizie, Cronaca, In evidenza, marina di ragusa, incidente mortale,

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande

Agenzia Sicrapress

2025-05-04 15:53

Cordoglio a Scicli per la morte del giovane nell'incidente sulla circonvallazione

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, frecce tricolori, Catania Air Show,

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù

Redazione

2025-05-03 12:19

Domenica giornata di spettacolo al Lungomare con l'evento Catania Air Show

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore