Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pranzo per gli anziani.
Dopo il pranzo, il presidente ha visitato la c.d. “Lavanderia di Papa Francesco” e la “Casa dell’amicizia”, in particolare un co-housing al centro della città dove convivono quattro persone aiutate da Sant’Egidio.
Durante la visita sono stati trattati diversi argomenti come la Pace, le politiche per gli anziani e per le periferie, particolarmente per il contrasto alla dispersione scolastica.
Si è parlato anche dell’incisività della “Legge sulla povertà” promossa dalla Comunità di Sant'Egidio nel 2021 che tanto ha sostenuto l’impegno per i poveri in Sicilia.
Così Emiliano Abramo responsabile regionale della Comunità di Sant'Egidio: “La visita del presidente Schifani è una tappa di un dialogo già avviato che ha al suo centro l’impegno per i poveri in Sicilia".
"Dopo la legge sulla povertà dobbiamo immaginare altre soluzioni che aiutino i più deboli in Sicilia ma che cambino anche una cultura rassegnata ancora troppo presente e oppressiva”.
A proposito di dialogo, presente anche Kheit Abdelhafid, algerino, presidente della “Comunità Islamica di Sicilia”, membro del direttivo dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e imam della Moschea della Misericordia di Catania, la più grande della Sicilia.