facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di BarbagalloLavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-MisterbiancoCatania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via""Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vitaTaormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di MauroOgnina, 57 milioni per cambiare volto"Elezioni Infermieri? C'è incompatibilità" la denuncia di ConiglioCatania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non "incide"Farmacie? No del Tar ai servizi ambulatoriali

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Il fallimento dei partiti? Creiamo un'area politica moderata

2023-09-15 07:05

Davide Vitanza

Notizie, Politica, In evidenza, AnafePc, Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura,

Il fallimento dei partiti? Creiamo un'area politica moderata

l fallimento delle personificazione di partiti e movimenti. E’ giunto di creare un’area moderata uno spazio politico nuovo che deve essere centrale

 

 

Emerge un vantaggio del fronte centrista moderato sui principali partiti alle prossime elezioni. 

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Calogero Coniglio, presidente ANAFePC

(Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura)

 

Da sempre la politica, nel senso più nobile del termine, è stata esercizio di difesa per ogni forma di fragilità umana, nella consapevolezza del valore della vita. Difendere la cultura della vita significa quindi salvaguardare la vitalità sociale ed economica, che sono le proiezioni relazionali della persona, all’ interno di una società, a partire dalla famiglia naturale. E’ proprio dalla famiglia che bisogna ripartire, poiché essa è l’embrione di ogni forma di società, luogo primario in cui per esempio la sussidiarietà assume significato e si proietta verso l’esterno.

 

Valori e ideali 

 

Ecco che allora l’unico modo di riportare il dibattito politico al livello che gli compete, è ripartire da quel carico di valori e di ideali, che storicamente ci appartiene, che oggi spesso è messo in secondo piano. I valori contano perché dicono chi siamo, quello che vogliamo essere, spiegano quale è la visione che abbiamo del paese, e in che tipo di società abbiamo l’ambizione di far crescere i nostri figli.

 

L’Italia deve riacquistare autorevolezza, e per fare ciò si deve essere in grado di avere un preciso progetto di nazione, capace di inscriversi in una dimensione sovranazionale. Al riposizionamento dell’Europa all’interno della dimensione politica ed economica globale, deve corrispondere il riposizionamento dell’Italia all’interno del quadro europeo. Rafforzare l’identità occidentale, deve significare riuscire ad essere più coesi nello svolgere un’attività di mediazione, nel coltivare apertura politica e collaborazione economica nell’interesse del mondo intero.

 

E’ palese il fallimento delle personificazione di partiti e movimenti. E’ giunto il momento di creare un’area moderata, uno spazio politico nuovo che deve essere centrale nel dibattito politico, e non ago della bilancia ma un elemento stimolatore.

 

Europee? Convergenza al centro 

 

Le vicende interne all’Italia nel complesso evidenzierebbero alle prossime elezioni europee e politiche un vantaggio del fronte centrista moderato sui principali partiti. Un segnale sicuramente da tener in considerazione farebbe emergere definitivamente un altro dato: la crisi dei partiti. Il motivo va, soprattutto, ricercato nell’incapacità della classe dirigente di destra e di sinistra di ergersi a rappresentante credibile di temi come la disuguaglianza sociale, la lotta alla povertà, la tutela dei diritti civili, alla difesa dei quartieri e dei territori.

 

Terreni su cui la sinistra non riesce più incidere, a vantaggio una volta dell’astensionismo, in alcuni casi di movimenti populisti anche di destra, oggi, a vantaggio del fronte centrista moderato di cui diversi esponenti ne sono espressione.

 

E’ necessario spezzare i due attuali falsi poli, populisti e sovranisti, bisogna impegnarsi a costruire un’area moderata centrale nella vita politica del paese che tragga forza dal mondo cattolico con l'obiettivo di garantire una maggiore azione riformista, popolare e centrista. La nascita di un’area moderata che metta in campo una proposta politica fatta di dialogo con tutti coloro che non si riconoscono nella proposte estremiste, populiste e sovraniste, che garantisca stabilità e che si riconosca nei valori europeisti e atlantisti.

 

 

Cambiamento di rotta

 

La crisi attuale dimostra quanto sia necessario un cambiamento di rotta, che non si riduca però a semplici politiche economiche o a nuovi partiti, ma sia invece un realizzare progetti studiati, approfonditi, discussi, scelti e decisi.

 

La politica del centro è una politica aperta al dialogo al confronto che deve avere come obiettivo unico la salvaguardia dei diritti di tutti, deve essere luogo e strumento delle proposte riformatrici, politica che sull’esempio degasperiano, esalta i valori della libertà, della democrazia, che porta avanti nel concreto le riforme necessarie sia economiche che sociali. Una politica che realizza, attiva non passiva, che crei stabilità e credibilità.

 

L’atteggiamento di mediazione è l’unica via possibile, perché si possa andare aldilà dei modelli definiti e rigidi, che sempre sfociano in forme nocive di estremizzazioni. Urge il ripristino di valori di riferimento forti e chiari, una sintesi politica che possa nell’immediato fornire risoluzioni a questioni fondamentali come la famiglia, l’istruzione, l’emergenza sociale, l’occupazione e la solidarietà. Tutto ciò non può prescindere da valori come la dignità della persona, l’eguaglianza, la giustizia, la legalità e il pluralismo.

 

La politica moderata si fa promotrice di un'azione politica che vuole tornare a parlare del paese ispirandosi al senso comune e alla tradizione nazionale. Essa rispecchia ciò che l’Italia è, cioè una nazione moderata.

 

L'Italia a un bivio

 

L’Italia è ad un bivio, è ancora un paese che può avere un grande futuro, ma solo se lo costruisce con il cuore antico della sua tradizione e con la modernità di progetti politici fondati sull’efficienza. C’è bisogno di una nuova politica disposta soprattutto all’ascolto, al confronto, al dialogo come nella migliore tradizione della politica di centro.

 

Quanto scritto ha solo l’intento di essere una riflessione, una sollecitazione, una esortazione ai cittadini, in quanto ognuno di noi è portatore delle proprie idee, delle proprie esperienze, del proprio impegno politico, civile e sociale.


 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo

Agenzia Sicrapress

2024-09-14 13:29

Vasto incendio alimentato dal forte vento

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb, asu, Asu Beni Culturali,

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"

Redazione

2024-09-14 08:36

I lavoratori hanno urlato a gran voce e hanno manifestato il loro dissenso alla mancata approvazione della Legge sulla Stabilizzazione

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco
Notizie, Sport, In evidenza, calcio, eccellenza, imesi atletico catania 1994, citta di misterbianco, natale serafino, stadio francesco russo, viagrande,

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco

Umberto Pioletti

2024-09-13 19:17

Nel weekend prenderà il via il campionato di Eccellenza. Ben trenta giornate da seguire e vivere fino alla fine. Il massimo campionato regionale di ca

Catania-Picerno col pienone, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano,

Catania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via"

Sasà Santisi

2024-09-13 14:47

L'allenatore calabrese, alla vigilia dello scontro col Picerno, analizza gli avversari e carica la squadra

Notizie, Medicina, In evidenza,

"Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vita

Redazione

2024-09-13 13:45

Seconda edizione di “Trezza in Vela” in programma domenica 15 settembre ad Aci Castello a partire dalle ore 10.30

Taormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di Mauro
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Taormina, il mistero della morte dell'avvocato Domenico Di Mauro

Agenzia Sicrapress

2024-09-13 09:14

Noto a Catania per l’attività professionale e per il suo impegno con l’Asd Lex Catania società che ha dato vita alla 1^ squadra di calcio femminile di avvocati

Ognina, 57 milioni per cambiare volto
Notizie, Attualità, In evidenza,

Ognina, 57 milioni per cambiare volto

Agenzia Sicrapress

2024-09-13 08:33

Un vero e proprio Piano Strategico per la rigenerazione urbana della linea costiera nel tratto compreso tra Piazza Europa e Piazza Mancini Battaglia, è stato v

Notizie, Sindacato, In evidenza, AnafePc, ordineinfermieri,

"Elezioni Infermieri? C'è incompatibilità" la denuncia di Coniglio

Agenzia Sicrapress

2024-09-12 08:43

Il presidente dell'ANAFePC (Accademia Nazionale dell'Alta Formazione e Promozione della Cultura) lancia un appello

Catania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non
Notizie, Attualità, In evidenza, depuratori, sidra, Acque reflue,

Catania, acque reflue inutilizzabili e il commissario non "incide"

Agenzia Sicrapress

2024-09-12 08:27

Nessun approfondimento su come e quando potranno essere rimossi gli ostacoli per un concreto riutilizzo in agricoltura e nell’industria, sicuro e conveniente

Farmacie? No del Tar ai servizi ambulatoriali
Notizie, Medicina, In evidenza,

Farmacie? No del Tar ai servizi ambulatoriali

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 16:02

Il Tar Sicilia, accogliendo il ricorso presentato da diverse realtà siciliane di medici accreditati, tra le quali il Cimest, ha decretato la sospensione della "

Policlinico, nuovo reparto per i disturbi del sonno
Notizie, Medicina, In evidenza, catania policlinico,

Policlinico, nuovo reparto per i disturbi del sonno

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 12:41

Dopodomani, venerdì 13 settembre, alle ore 11.00, nell’Aula Cast del padiglione 8 del Policlinico “Rodolico l'inaugurazione

Sorrisi e strette di mano per l'annuncio di Tamajo:
Notizie, Attualità, In evidenza, tamajo, zona industriale Catania,

Sorrisi e strette di mano per l'annuncio di Tamajo: "Zona industriale, 50 milioni"

Agenzia Sicrapress

2024-09-11 09:55

il primo problema? La regimazione delle acque

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro
Notizie, Attualità, In evidenza, aeroportocatania, aeroporti siciliani,

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro

Redazione

2024-09-10 14:37

Fanno gola gli scali di Catania e Palermo

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre
Notizie, Cronaca, In evidenza, gela, matricidio,

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre

Redazione

2024-09-10 10:19

A Gela il figlio 43enne ha ucciso la madre di 62anni

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club
Notizie, Sport, In evidenza, dragonboat, circolo canoa Catania,

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 19:12

Il meglio del Dragon Boat mondiale ha invaso Ravenna per una competizione di altissimo livello

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente stradale, A19,

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 09:58

Ennesima tragedia della strada stavolta lungo la principale arteria autostradale dell’isola: l’incidente mortale è avvenuto sulla A19 Palermo-Catania

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città

Agenzia Sicrapress

2024-09-08 15:45

A chiunque fosse passato dalla via Cesare Beccaria, l’altro pomeriggio, sarebbe sembrato un normale cantiere stradale, perché i due ladri di oro rosso di 48 e 3

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, juventusnextgen, juvecatania,

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve

Sasà Santisi

2024-09-07 21:18

Un Catania straripante domina la Juve Next Gen per 3-1 e vola in classifica

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, basket, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani

Sasà Santisi

2024-09-07 17:42

Mister Carmelo Minnella si pronuncia tra rifondazione squadra e obiettivi da centrare a un mese dal nuovo campionato

Siccità, chiesto urgente confronto con Schifani
Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, chiesto urgente confronto con Schifani

Redazione

2024-09-07 17:19

Scarsa attenzione del Governo alle partite Iva che sono parte integrante del sistema agro silvo pastorale
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder