facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festiviSanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e PrivatoL’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolistaCatania, tifosi duri contro squadra e societàDelusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il MassiminoCatania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutelaDottoressa aggredita da due donne all'ospedale di BiancavillaToscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Calcio, violenza e nuovi Daspo: ma con i giovani serve altro

2022-05-23 17:19

Redazione

Attualità, picanello, daspo, libertas Catania Nuova, Real Trinacria,

Ciò che si vede fa notizia, ciò che non si vede, invece no. Di conseguenza, ciò che non si vede, forse si ritiene non essere mai accaduto, e non es

Ciò che si vede fa notizia, ciò che non si vede, invece no. Di conseguenza, ciò che non si vede, forse si ritiene non essere mai accaduto, e non essendo mai accaduto, non c'è di che preoccuparsi. Ha fatto molto scalpore, in negativo, l'episodio avvenuto lo scorso 6 maggio a Scordia, durante una partita di calcio di categoria allievi fra Gymnica Scordia e Libertas Catania Nuova, quando, sia i calciatori che, in un secondo momento, anche soggetti giunti dagli spalti, presumibilmente genitori dei ragazzi stessi, oltre che dirigenti e addetti ai lavori vari, hanno messo in atto una rissa che, definire tale, è solo un modo edulcorato per definire qualcosa di tale peso specifico in termini di gravità, che risulta arduo scegliere un termine adatto.


Meno scalpore hanno fatto altre due vicende non dissimili. Si tratta di due episodi avvenuti rispettivamente il 7 marzo e l'8 maggio. Al "Velletri" fra Picanello e Real Trinacria il primo, al "La Valle" di San Giovanni Galermo fra San Giorgio Catania e Ragazzini Red il secondo. In entrambi i casi citati, si sono verificati episodi di minacce esplicite seguite da autentiche aggressioni all'indirizzo degli arbitri. Fa specie che, nel primo caso, si trattava di categorie giovanili under 15, nel secondo di una partita di terza categoria che ha visto protagonisti soggetti oltre i 40 anni.


Così, se la reazione dopo aver preso visione di quel video divenuto rapidamente virale, riguardante gli avvenimenti di Scordia, aveva magari fatto pensare ai più di come, episodi come quelli in questione, fossero tanto gravi quanto eccezionali, le esigue diffusioni di altri eventi del genere sbattono in faccia la cruda realtà: succede, spesso e (mal) volentieri. A variare è la diffusione e l'eco della notizia stessa.


Posta l'attenzione sulla non rara episodicità, varrebbe la pena volgere lo sguardo sulle reazioni degli organi di giustizia. Le azioni poste in essere da questi ultimi prevedono una serie di DASPO. Riguardo i fatti di Scordia, destinatari del provvedimento risultano essere ben 9 giocatori, per una durata compresa fra i 2 e i 3 anni, emessi a seguito di una profonda attività istruttoria che ha tenuto contro, oltre che dai rapporti forniti dalle forze dell'ordine intervenute a sedare l'attività violenza, anche di quanto contenuto nel referto formato dall'arbitro della partita, nonché del referto fornito dal pronto soccorso. Per le vicende del "Velletri" , circa una partita fra under 15, la durata dei DASPO è di 2 anni, nei confronti sia di alcuni dirigenti, che un calciatore 13 enne , reo di aver materialmente aggredito il direttore di gara. Infine, dal "La Valle", sanzionati con DASPO di 4 anni ciascuno, sono due calciatori della San Giorgio Catania, di 45 e 47 anni, per insulti, minacce ed aggressione fisica, oltre ad un dirigente 41 enne, per avere intimidito a fine gara l'arbitro, suggerendo una "pìù congeniale" stesura del referto, "chiedendo" l'omissione degli spiacevoli e gravi avvenimenti già citati.


Salta agli occhi di come il fenomeno coinvolga svariate generazioni: si va da ragazzini di 13 anni a personaggi di 47 anni. Volendo porre in essere una breve riflessione sulle cause, certo che risulta difficile, se non ipocrita, additare le nuove generazioni quando l'esempio che ricevono si qualifica da sé. Sembra evidente l'assenza di freni inibitori, che vengono a mancare, in una buona maggioranza, dall'atteggiamento dei genitori, spesso e volentieri presenti ad assistere alle partite dei figli, comportandosi in modi che, nel migliore dei casi, può essere definito semplicemente diseducativo, col risultato di legittimare la condotta dei ragazzi, comunque grave e mai giustificabile e tollerabile. Basta assistere di persona per trovare conferma. Non tutti, sia chiaro. Ma una buona fetta sì, tanto da rendere "eccezione" i comportamenti corretti e a modo di quanti si distinguono e si dissociano. Ma guardando più in generale il quadro, fuoriuscendo dal contesto calcistico, la lite sembra essere il pane quotidiano della comunicazione. Esempio lampante sono gli articoli o video, che riassumono un dibattito politico, titolati "Tizio DISTRUGGE Caio". Non può di certo tralasciarsi il fatto che, spesso, le condotte in qualunque ambito della vita sociale, siano figlie di una cultura attuale dove tutto sembra consentito. Il veleno presente nei social, poi, non fa che incattivire tutti, risultando quasi impossibile instaurare confronti che possano prescindere da reciproci insulti, fra persone che, spesso, nemmeno si conoscono.


Tornando all'argomento principale, se le questioni sono simili nell'oggetto, sono invece sostanzialmente distanti dalle cause. La sensazione è che, nei casi di soggetti più in avanti con l'età, la percezione del gesto sbagliato c'è, e lo dimostra l'azione del dirigente che "chiede" la variazione del referto al direttore di gara. Nei più giovani, al contrario, sembrerebbe quasi come se fosse totalmente assente la linea che distingue ciò che sta oltre, senza percepire come gravissimo il gesto posto in essere.


Un passo importante nell'educazione va fatto, certo, ma anche nelle sanzioni. Si dovrebbe adottare una strada che non si limiti solo alla via afflittiva. Sarebbe opportuno anche "specializzare" la sanzione, perfino caso per caso. Tante le generazioni cresciute con i cult di Silvester Stallone, con la palestra come luogo di crescita personale e sociale, che attraeva a sé i ragazzi promettendo, se non un futuro, quantomeno un sogno. Limitarsi al solo DASPO, in altre parole divieto d'accesso e partecipazione a manifestazioni sportive sulla base di una ritenuta pericolosità per ordine e sicurezza pubblica, esaurisce il rimedio al solo effetto di chiudere in faccia una porta a tanti ragazzi. Affidare alla sola sanzione il compito di far percepire il disvalore della propria condotta, in assenza di educazioni a riguardo, ha tutto il sapore di un lavarsi le mani, e non vedere fino in fondo quale siano le criticità e i problemi.




facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, La Sicilia,

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 10:03

Cambio di proprietà dello storico giornale catanese
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder