facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Lega Navale Italiana, Catania col vento in poppaDubbio Usb: perchè Antonio ha fatto il soccorritore?Al Piccolo Teatro della Città in scena La Mite di DostoevskijChiede soldi e minaccia la madre: i Carabinieri arrestano un 24ennePuglia e Coltraro al Brancati con Maurizio IVGettano droga nel wc per nasconderla: 3 arrestiResta incastrato nella porta dell'ascensore: muore 31enneGiustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di RaimondoSanti Rando si dimette: "Mai chiesto voti ad ambienti mafiosi"Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tutti

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sicilia: Trenitalia soddisfatta, passeggeri un po' meno...

2019-02-28 11:35

Achille Teghini

Attualità, #sicilia, ciufer, ferrovie, malaponti, trenitalia,

Riceviamo e pubblichiamo da Giosuè Malaponti, presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer."Apprendiamo dalla stampa dell’indagine demoscopica

Riceviamo e pubblichiamo da Giosuè Malaponti, presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer.


"Apprendiamo dalla stampa dell’indagine demoscopica commissionata da Trenitalia ad una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione. Trenitalia dichiara che in Sicilia, nel mese di gennaio, è aumentata la soddisfazione delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo. Per il viaggio nel suo complesso è dell’88,9%: sale dunque del +2,1% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 5,4% rispetto al 2017. Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica. Ci sembrano alquanto astrusi i risultati emersi da questa indagine demoscopica. Non vogliamo entrare nel merito dei risultati in considerazione del fatto che non abbiamo mai visto nessuno sui treni o in stazione a fare domande sulle attuali condizioni di viaggio sia a bordo treno che in stazione. Tenuto conto che il servizio di trasporto ferroviario regionale è commissionato dalla Regione Siciliana - Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti - Servizio 2 - Piano Regionale dei Trasporti - Trasporto Regionale Ferroviario - all’impresa ferroviaria Trenitalia Spa come da contratto di servizio sino al 31 dicembre 2026. Visti i risultati, cogliamo al volo l’occasione per informare l’opinione pubblica sui servizi/disservizi messi in opera dall’impresa ferroviaria Trenitalia e dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria Rete Ferroviaria Italiana nel mese di gennaio 2019 oggetto dell’indagine relativa alla customer satisfaction. Questi di dati rilevati dal sito ufficiale FSnews.it riguardanti i problemi alla circolazione riscontrati nel mese di gennaio sulle linee ferrate siciliane (guasti tecnici, fattori esterni all’infrastruttura, condizioni meteo avverse, guasti ai treni, etc.) Undici giorni di interruzioni alla circolazione ferroviaria che hanno procurato disagi e disservizi a migliaia di utenti (lavoratori, studenti, turisti, etc.)".


Questo il report dettagliato dei disservizi:


·       Palermo, 1 gennaio 2019 Linea Trapani-Alcamo Diramazione


Sospeso dalle ore 3.00 – alle ore 7.45 il traffico ferroviario fra Castelvetrano e Campobello di Mazara per la presenza di un’autovettura sui binari a seguito di un incidente stradale.


·       Palermo, 4 gennaio 2019 Linea Bicocca-Caltanissetta Xirbi


Sospeso dalle ore 16.45 alle ore 19.20  il traffico ferroviario fra Dittaino e Raddusa per un inconveniente tecnico alla linea. In corso l’intervento dei tecnici RFI.


·       Palermo, 5 gennaio 2019 a causa delle previsioni meteo non favorevoli                Soppressi i treni della linea Agrigento-Caltanissetta-Agrigento 26618/26617/26616/26619, 26655, 26696/26695 e 26676/26675;


·       Palermo, 5 gennaio 2019 Emergenza neve: situazione circolazione


Alle ore 9.00 Linea Catania-Caltanissetta traffico ferroviario riattivato e in graduale ripresa.


Linea Palermo-Agrigento per il servizio ferroviario previste ancora alcune limitazioni e cancellazioni.


    Linea Caltanissetta-Lercara Diramazione: permane sospesa la circolazione.


    Alle ore 15.00 - Riattivata, con limitazioni di velocità a causa della presenza di neve, la circolazione dei treni sulla Palermo-Catania e sulla Palermo-Agrigento. Per garantire la regolarità della circolazione, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha limitato la percorrenza di alcuni treni regionali, aggiungendo ad altri fermate straordinarie. Ancora interrotta, invece, la Gela-Canicattì-Caltanissetta. A causa della contemporanea impraticabilità delle strade extraurbane, non è stato possibile attivare un servizio sostitutivo con autobus.


·       Palermo, 10 gennaio 2019 Sciopero


    La segreteria regionale del sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero del personale mobile di Trenitalia Sicilia dalle 03.00 di giovedì 10 gennaio alle 02.00 di venerdì 11 gennaio 2019.


·       Palermo, 14 gennaio 2019 Linea Palermo-Punta Raisi


Dalle ore 10.40 alle ore 12.30 Circolazione ferroviaria sospesa per un guasto ai sistemi di gestione del traffico ferroviario a Punta Raisi.


 ·       Palermo, 14 gennaio 2019 Linea Palermo-Messina/Agrigento e Palermo-Punta Raisi, Palermo-Catania


Dalle ore 18.30 alle ore 20.40 traffico ferroviario sospeso nella stazione centrale di Palermo per un inconveniente d’esercizio sulla linea.


    Alle ore 22.00 torna progressivamente alla normalità con rallentamenti fino a 100 minuti la circolazione ferroviaria sulle linee Palermo-Messina/Agrigento e Palermo-Catania


·       Palermo, 19 gennaio 2019 Linea Messina-Campofelice


Dalle ore 7.00 alle ore 8.45 La circolazione ferroviaria sulla linea Messina-Campofelice è rallentata per un problema tecnico ai passaggi a livello fra Cefalù e Campofelice. I treni viaggiano da 50 fino a 75 minuti di ritardo.


    ·       Palermo, 23 gennaio 2019 Nodo ferroviario di Palermo


    Alle ore 6.45 traffico rallentato per un guasto agli apparati di circolazione della stazione di Palermo Centrale. I treni in viaggio registrano fino a 30 minuti di ritardo.


    Linea Palermo-Punta Raisi dalle ore 7.10 traffico rallentato per un problema tecnico agli impianti di circolazione di Piraineto, ritardi fino a 30 minuti.


·       Palermo, 26 gennaio 2019 Linea Palermo-Fiumetorto-Agrigento


    Dalle ore 15.00 alle ore 17.40 traffico sospeso per un guasto all'infrastruttura fra Agrigento Bassa e Aragona Caldare - sulla linea Palermo-Fiumetorto-Agrigento. Durante l'interruzione tre Regionali sono stati cancellati e sostituiti con autobus sostitutivi.


·       Palermo, 28 gennaio 2019 Palermo-Agrigento


Alle ore 8.05 Circolazione ferroviaria sospesa dalle sulla Palermo – Agrigento per l’erosione della massicciata fra Aragona e Agrigento Centrale provocata dalle abbondanti


·       Palermo, 29 gennaio 2019 Linea Palermo-Messina


    Dalle ore 9.10 alle ore 10.35 sospesa la circolazione ferroviaria per un guasto a unreno passeggeri nazionale fermo all'altezza della stazione di Capo d'Orlando. Tre treni Regionali hanno registrato ritardi compresi fra 20 e 100 minuti.


·       Palermo, 30 gennaio 2019 Linea Catania – Palermo


 Aggiornamento ore 7.30 - Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Caltanissetta Xirbi e Leonforte-Pirato. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per riparare il guasto alla linea elettrica e ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura.


Palermo, 30 gennaio 2019 Linea Messina-Palermo


Dalle ore 7.30 alle ore 8.05 circolazione ferroviaria sospesa per un guasto agli impianti di circolazione a Palermo Brancaccio. I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 30 minuti, mentre due regionali sono stati cancellati.


Cogliamo l’occasione per segnalare che da almeno quattro mesi è scomparsa la “Squadra Antievasione” sui treni regionali della Sicilia. A cura della Direzione regionale di Trenitalia, l’attività era concentrata soprattutto nelle stazioni e sui treni dove si registrano più numerosi i tentativi di viaggiare senza pagare il biglietto. Tre squadre – una a Palermo, una a Catania e una a Messina – di personale addetto al controllo (in tutto 18 agenti) erano impegnate in accurate verifiche sia a terra, sia a bordo. Contando sull’effetto deterrente, Trenitalia prevedeva una significativa riduzione del fenomeno. Tale attività avrebbe consentito di recuperare risorse da destinare al potenziamento della flotta e al miglioramento dei servizi a beneficio di chi rispetta le regole per viaggiare sui treni”. In conclusione, visti i risultati pubblicati e il riscontro sui disservizi riteniamo che il grado di soddisfazione rilevato dall’utenza siciliana non sia quello emerso dall’indagine. La responsabilità di assicurare un trasporto efficiente ed efficace e migliori condizioni di viaggio spetta alla Regione Siciliana - Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti - Servizio 2 - Piano Regionale dei Trasporti-Trasporto Regionale Ferroviario – nel valutare attentamente e facendo proprie le richieste dell’utenza che vive sulla propria pelle disagi e disservizi e nel valutare le richieste dei territori che seppur serviti dalla rete ferrata hanno sete di mobilità. (foto Eco del Sud.it)


Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Lega Navale Italiana, Catania col vento in poppa
Notizie, Attualità, In evidenza,

Lega Navale Italiana, Catania col vento in poppa

Agenzia Sicrapress

2024-04-19 18:44

La sezione di Catania della Lega Navale Italiana ha celebrato con successo l'Assemblea dei Soci giovedì scorso 18 aprile. L'evento ha rappresentato un importa

Dubbio Usb: perchè Antonio ha fatto il soccorritore?
Notizie, Attualità, In evidenza,

Dubbio Usb: perchè Antonio ha fatto il soccorritore?

Agenzia Sicrapress

2024-04-19 15:37

Morte di un ascensorista trasformato in "soccoritore"La morte dell’ascensorista Antonio Pistone, 31 anni (nella foto) - avvenuta ieri pomeriggio ad Aci Sant'

Al Piccolo Teatro della Città in scena La Mite di Dostoevskij
Notizie, Cultura e Spettacolo, #catania, teatro,

Al Piccolo Teatro della Città in scena La Mite di Dostoevskij

Redazione

2024-04-19 15:30

Andrà in scena oggi e domani 20 aprile, ore 21, al Piccolo Teatro della Città.

Chiede soldi e minaccia la madre: i Carabinieri arrestano un 24enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, misterbianco,

Chiede soldi e minaccia la madre: i Carabinieri arrestano un 24enne

Redazione

2024-04-19 14:39

I Carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno arrestato un 24enne, poiché responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia.

Puglia e Coltraro al Brancati con Maurizio IV
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro brancati, Emanuele Puglia, Cosimo Cultraro,

Puglia e Coltraro al Brancati con Maurizio IV

Redazione

2024-04-19 14:08

Sino al 27 aprile, al Teatro Brancati di Catania, va in scena lo spettacolo di Edoardo Erba con Emanuele Puglia Cosimo Coltraro Regia Federico Magnano San Lio

Gettano droga nel wc per nasconderla: 3 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, spaccio, traffico droga,

Gettano droga nel wc per nasconderla: 3 arresti

Davide Vitanza

2024-04-19 12:16

A Catania, nel quartiere di San Cristoforo, i Carabinieri hanno arrestato tre pusher che vendevano droga, e che hanno provato a disfarsene gettandola nel wc ...

Resta incastrato nella porta dell'ascensore: muore 31enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Resta incastrato nella porta dell'ascensore: muore 31enne

Agenzia Sicrapress

2024-04-19 08:54

Un manutentore di ascensori di 31 anni è morto dopo essere rimasto incastrato tra la cabina e la porta di un piano dell'elevatore di un condominio di Aci Sant'A

Giustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di Raimondo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Giustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di Raimondo

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 19:24

La giornalista Viviana Sammito è stata assolta, dalla Corte d’Appello di Catania, prima sezione penale, dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa, pe

Santi Rando si dimette:
In evidenza, pandora, santi rando,

Santi Rando si dimette: "Mai chiesto voti ad ambienti mafiosi"

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 17:08

Operazione Pandora: dichiarazioni spontanee dell'ormai ex sindaco di Tremestieri Etneo

Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tutti
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc,

Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tutti

Redazione

2024-04-18 16:34

Una nota vocale dell'allenatore del Catania diffusa sui social

A Catania i finalisti del Premio Strega
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, catania book festival, premio Strega,

A Catania i finalisti del Premio Strega

Redazione

2024-04-18 16:07

Il direttore Dei Pieri: “Portare a Catania per la seconda volta in dodici mesi il più autorevole premio letterario italiano, è per noi una grande responsabilità

Terziario Innovativo di Confindustria: Lo Faro è il nuovo presidente
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustriacatania,

Terziario Innovativo di Confindustria: Lo Faro è il nuovo presidente

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 15:59

Lo ha eletto l’assemblea della sezione che ha rinnovato anche i componenti del comitato direttivo

Investimenti sulle Ferrovie in Sicilia, i conti non tornano
Notizie, Attualità, In evidenza, comitato pendolari siciliani, Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani,

Investimenti sulle Ferrovie in Sicilia, i conti non tornano

Redazione

2024-04-18 07:00

Annunciati investimenti per oltre 22 mld di euro, dei quali 17,6 mld già finanziati e la rimanenza da finanziare.

Aci Trezza, finisce in acqua con l'auto: salvo
Notizie, Cronaca, In evidenza, aci trezza, porto aci trezza,

Aci Trezza, finisce in acqua con l'auto: salvo

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 21:48

Tentativo di suicidio o disattenzione? Un uomo di 62 anni è finito in acqua con la sua macchina nelle acque del porto di Aci Trezza. E’ stato salvato dall’ope

Inchieste a Paternó e Tremestieri:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Inchieste a Paternó e Tremestieri: "Si dimettano i coinvolti"

Redazione

2024-04-17 18:57

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, in merito alle recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’Amministrazione Comunale di Paternò e quella di Tremesti

Vicenda Sammartino, la preoccupazione del Sifus sugli
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, sifusconfali, sammartino,

Vicenda Sammartino, la preoccupazione del Sifus sugli "impegni" dell'assessorato

Redazione

2024-04-17 18:05

La nota di Ernesto Abate segretario generale regionale del Sifus

Enna, Campanella:
Notizie, Sport, In evidenza, enna, promozione, serie d,

Enna, Campanella: "Pensavo di avere un gruppo di esauriti e pazzi"

Redazione

2024-04-17 17:15

Il tecnico catanese pronto a firmare per la prossima stagione, anche se...

Luca Sammartino è sereno:
Notizie, Cronaca, In evidenza, regione siciliana, luca sammartino, mafia politica, operazione Pandora,

Luca Sammartino è sereno: "Emergerà la mia totale estraneità"

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 15:04

Ha scritto una nota al presidente della Regione, Renato Schifani, per rimettere l’incarico di assessore regionale e Vice presidente della Regione

Mafia e politica, gli accordi e i favori: i nomi degli 11 indagati
Notizie, Cronaca, In evidenza, Tremestieri Etneo, pandora, mafia politica, luca samartino,

Mafia e politica, gli accordi e i favori: i nomi degli 11 indagati

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 14:34

Nella giornata odierna, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, i Carabinieri del Comando Provinci

Scambio elettorale mafioso: sospeso Sammartino, arrestato sindaco Tremestieri
Notizie, Cronaca, In evidenza, sammartino, sindaco tremestieri, pandora, mafia politica,

Scambio elettorale mafioso: sospeso Sammartino, arrestato sindaco Tremestieri

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 09:51

L’indagine dei carabinieri e della procura etnea coinvolge 11 persone ha svelato uno scambio elettorale politico mafioso
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder