
A soli 21 anni, Il giovane talento etneo ha portato l’Italia sul podio internazionale della cinofilia sportiva: Andrea Spitaleri ha conquistato un prestigioso secondo posto al WUBOX IGP International Championship 2025, il campionato mondiale di lavoro Boxer che si è svolto nelle scorse settimane a Tarragona in Spagna.
Un evento tra i più importanti del panorama cinofilo internazionale, che accoglie solo i migliori binomi selezionati attraverso le principali competizioni nazionali: il Campionato annuale di lavoro e il Derby di Primavera. Per accedervi è necessario raggiungere una media minima di 240 punti complessivi, e Andrea, con il suo inseparabile boxer Tyson, ha saputo imporsi tra i migliori al mondo.
Con un punteggio di 95 in ricerca, 74 in obbedienza e 78 in difesa, Spitaleri si è classificato secondo, alle spalle del campione tedesco Florian Finkenzeller (96, 84, 88) e davanti all’italiano Mirko Manfredi (87, 79, 80), salendo così sul secondo gradino del podio e rappresentando con orgoglio l’Italia e il CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali).
Studente universitario e skipper stagionale presso Sicily Waterports di Taormina, Andrea incarna l’impegno e la passione che permettono ai sogni di diventare realtà. Il legame costruito con Tyson è il frutto di un lavoro quotidiano fatto di sacrifici, allenamenti e tanto amore per la cinofilia.
Andrea è anche promotore del progetto Play District di Sportinsieme, con cui insegna cinofilia agli studenti delle scuole di Ragalna, dimostrando come la passione autentica possa diventare strumento educativo e sociale. “È un’emozione indescrivibile salire sul podio mondiale. Con Tyson abbiamo condiviso ogni tappa di questo percorso, fatto di ostacoli ma anche di grandi soddisfazioni. Ringrazio chi ha creduto in me e mi ha supportato: questo risultato è solo l’inizio”, ha dichiarato la medaglia d’argento siciliana.
