Ieri, oggi e domani: non è il titolo di una serie tv bensì la sintesi dello story telling sulla dimensione europea di un’impresa di famiglia, il gruppo Di Martino. In sostanza il racconto di una storia, che parte da lontano: un’occasione unica per esplorare la storia, la crescita e il futuro del Gruppo Di Martino, una storia tutta siciliana di una famiglia che con orgoglio ha creato le basi per diventare prima “vera famiglia” e poi, successivamente, pian pianino,” un’azienda di famiglia”, solida e lungimirante.
Platea gremita
Platea gremita, referenziata e attenta allo Sheraton di Aci Castello; interessanti i video e i grafici dedicati alla descrizione dell’Azienda e alla crescita esponenziale degli ultimi anni. Tantissimi i protagonisti: merita risalto l’infaticabile e tenace Angelo Di Martino, oggi amministratore di FIND Spa, che insieme ai fratelli (saliti sul palco con non poca emozione) ha tratteggiato alcune delle tappe fondamentali che hanno fatto nascere ed espandere il gruppo Di Martino. Nel suo intervento, Angelo Di Martino (presidente di Confindustria Catania), ha sottolineato e riconosciuto a chi lo ha preceduto, indiscutibili meriti, che hanno permesso di raggiungere obiettivi di grande rilievo. E quella foto che campeggiava al centro del palcoscenico è la sintesi dela storia dei Di Martino: ben 8 esponenti della numerosissima famiglia Di Martino, ritratti tutti insieme, in una foto in bianco e nero.
Particolarmente apprezzato l’intervento di Mario Di Martino, presidente del Consiglio di Amministrazione della F.lli Di Martino Spa, che ha illustrato la storia e i valori familiari che da sempre hanno guidato l’azienda. Applausi al brillante e pragmatico Davide Di Martino, general manager della Comer Sud, che ha sottolineato l’impegno a tutto tondo sociale dell’azienda.
Interventi di qualità
All’incontro hanno preso parte anche il presidente di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), Guido Grimaldi, che ha elogiato la vocazione ambientale del gruppo ed analizzato gli scenari attuali e futuri del trasporto intermodale, richiamando la necessità di una condivisione di strategie e obiettivi di concerto con la classe politica; il commercialista Angelo Mulone, mente ed ispiratore di alcune scelte aziendali rivelatesi decisive per il futuro del gruppo; il presidente di Cesi (Centro di Studi Internazionali) e vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, che ha ricordato l’importanza dell’etica nel lavoro e della figure femminili in un settore lavorativo ad impronta fortemente maschile come quello del trasporto; il direttore della Banca Agricola Popolare di Ragusa Saverio Continella; il prof. ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Catania Marco Romano, che ha rilevato la solidità del gruppo, ottenuta grazie ad una capacità di patrimonializzare l’azienda che raramente si riscontra nel panorama nazionale; e non ultimo, il giornalista e fine scrittore Luca Serafini, autore della prefazione del libro che racconta le gesta della famiglia, che ha evidenziato il termine evocativo di “impresa” distinguendolo dal significato tecnico economico del termine stesso. Il tutto sapientemente gestito dal moderatore della convention, il giornalista Salvo Fallica, oltre che dalla supervisione del responsabile delle relazioni Cristiano Di Stefano.
Di Martino, preziosa diversificazione
Oggi Il gruppo Di Martino vanta una presenza internazionale, specializzata nel trasporto intermodale, nell’industria automobilistica e nei servizi legati alla gestione aziendale e alla comunicazione. Sostenibilità e innovazione e continuo impegno del Gruppo sono le credenziali per arrivare alla ricerca di soluzioni di business sostenibili, proprio per contribuire alla crescita economica e sociale delle comunità in cui opera questa grane azienda. Un’azienda, la F.lli Di Martino, con forti radici etnee, che ha intrapreso da più di mezzo secolo, un virtuoso percorso imprenditoriale, che l‘ha portata ad assumere una connotazione internazionale che abbraccia attualmente tre continenti (Europa, Africa ed Asia). Un’impresa che trae gran parte del successo ottenuto dalla condivisione di valori che sono il tratto distintivo di tutti i componenti della famiglia: unione, passione e attaccamento per il lavoro, umiltà, senso di appartenenza ed apertura alle sfide di un mondo in continuo cambiamento. Il Gruppo Di Martino conta attualmente su oltre duemila collaboratori, con un’età media giovane di 44 anni e un turn over bassissimo. Il business è concentrato nei settori della logistica e trasporti, nell’automotive e in misura minore nell’immobiliare, che ha però visto la sua nascita in tempi recenti. Il Gruppo conta diverse sedi in Italia e all’estero e valuta continuamente nuove possibilità di investimento che permettano di competere in settori in continua evoluzione, in pratica quella che si può definire appunto “La dimensione europea di un’impresa di famiglia”. Non dimenticando le radici, partendo da nonno Mariano e nonna Rosa, altresì ribadendo il ricordo affettuoso di chi non c’è più ma ha lasciato segnali indelebili lungo questo esaltante e affascinante cammino.