facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Sindacato

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

2024-10-30 18:30

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, cataniafcwomen, beatricevitale,

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Ai microfoni di SalaStampa, interviene la calciatrice del Catania FC Women, Beatrice Vitale, per raccontarsi a 360°

catania-femminile-2024.jpeg

 

Abnegazione dentro il campo e tanti sacrifici fuori dal rettangolo di gioco. Così si racconta a 360°la bomber del Catania FC Women, Beatrice Vitale. Sei presenze e altrettante reti per l'attaccante etnea in questo campionato di Serie C e per Bea si tratta della quinta stagione coi colori rossazzurri.

 

Ai microfoni di SalaStampa (in onda ogni lunedì sera alle 21:00 su Rei TV), la numero nove rossazzurra, esterna le sue sensazioni sulla stagione in corso: “Secondo me quest'anno sarà una stagione di transizione. Stiamo puntando più a un percorso di crescita del gruppo e di alcuni principi di gioco. Siamo una squadra piena di giovani, dove le "grandi" hanno delle vite piene, tra impegni lavorativi e di studio. Quindi non abbiamo grandi pretese, vogliamo però mantenere serenamente la categoria, senza grosse difficoltà. La soddisfazione più bella quest'anno? Segnare nel derby col Palermo a Palermo e vincere questa sfida (il Catania si è imposto 2-0 con i gol di Beatrice Vitale e Alessia Cammarata, ndr) che travalica i confini della categoria: insomma è il vero derby di Sicilia…".

 

Beatrice Vitale, successivamente analizza più nel dettaglio il campionato: “Alcune partite pareggiate le avremmo potute vincere senza troppi problemi. Abbiamo lasciato un po' di punti con squadre obiettivamente alla nostra portata. Abbiamo sicuramente pagato infortuni importanti che non ci hanno permesso di andare in campo con ciò che avevamo preparato in allenamento. Questo ha un po' destabilizzato l'ambiente, però siamo serene e tranquille, sappiamo ciò che possiamo fare ed essendo questo, un campionato lungo, basta restare mentalmente sul pezzo e i risultati sperati arriveranno. Con il nostro allenatore Pierpaolo Alderisi si è creato un rapporto molto forte. Domenica trasferta a Lecce? Altra dura partita ma noi dobbiamo cancellare la sconfitta interna col Gelbison…”.

 

L'attaccante catanese classe '01, esprime un pensiero sul movimento del calcio femminile, sempre più in crescita in Italia: “Per quello che abbiamo vissuto io e le mie compagne, ovvero tutte coloro che giocano da almeno cinque anni, abbiamo notato un notevole cambiamento. Ognuno ha i suoi obiettivi personali e le sue ambizioni. Per quanto mi riguarda sono entusiasta, perché è bello vedere come con noi, siano cambiate molte cose in positivo”. 

 

Ha poi continuato: “Per quanto riguarda le ragazze più giovani, posso dire che avranno tutte le carte in regola per poter crescere in un ambiente che le mette di fronte ad ogni comfort possibile: dagli allenamenti alla gestione sanitaria, fino alle trasferte e al materiale".

 

Ma per avvicinarsi al livello maschile, la Vitale nutre dei dubbi: “Non credo che potremmo mai essere minimamente avvicinabili al livello maschile. Per motivi pubblicitari, economici, di diritti televisivi, quantomeno in Italia, non credo che potremo avvicinarci a loro. Però secondo me, alzare la qualità degli allenamenti, la tenuta atletica, la velocità e la gestione fisica di una calciatrice, potrebbe portare a dei miglioramenti importanti, che potrebbero alla lunga, dare risultati anche nella qualità visiva di una partita di calcio femminile”.

 

Beatrice Vitale, oltre ad essere una forte calciatrice, fuori del rettangolo di gioco, è anche una studentessa universitaria della facoltà di medicina.

Come far conciliare lavoro e studio? “Si concilia grazie a un forte senso di responsabilità, appartenenza e amicizia. Non è sempre tutto facile, anzi, però nella squadra non ho trovato solo delle compagne, ma bensì una famiglia. Sono state tante le volte in cui arrivavo in campo al limite, dopo ore di lezioni, chilometri macinati in macchina (è iscritta alla Kore di Enna, ndr), ma le mie compagne non mi hanno mai fatta sentire sola. Sapevo che mi avrebbero, capita, tollerata e accettata per quello che sono”. 

 

E, ancora: “Dal punto di vista pratico bisogna sapersi organizzare, senza tralasciare la salute mentale. L'anno scorso ho un po' peccato in questo e troppe volte sono arrivata al limite. Molte volte ho preferito il calcio all'università, lasciandomi alle spalle per la prima volta in vita mia la carriera universitaria, quindi quest'anno sono qui con l'obiettivo di essere ancora più brava, di trovare le forze fisiche e mentali per affrontare questa fase importante della mia vita. Ecco, fare tutto ma sapersi dare anche dei limiti. Perché così nel campo come nello studio, se non si è sereni, non si và da nessuna parte”.

 

In conclusione, le aspirazioni professionali di una giovane ventitreenne: “Mi piacerebbe molto divenire fisiatra. Ho vissuto questo mondo fin da quando sono piccola: le paure, gli infortuni, le dinamiche di campo ecc… col calcio, ma anche col tennis (Beatrice da giovanissima predilige la racchetta agli scarpini da calcio, ndr), credo sia sicuramente un vantaggio. In più, conoscere il prima è fondamentale per capire su cosa puntare e cosa migliorare”. 

 

La medicina dello sport? “Ovviamente resta una possibilità. Ma con tutta sincerità, l'unica cosa che mi preoccupa in questo settore è essere donna. Non è un segreto che ad oggi, purtroppo, le squadre prediligano l'uomo un po' per tutte le figure. Però sì, la prevenzione in ambito sportivo mi interessa sotto tutti i punti di vista. In più la tecnologia fa sempre più passi da gigante su questo, come la prevenzione, la massimizzazione delle prestazioni, c'è un mondo dietro che mi interessa e non poco. Quindi che sia la fisiatria, ovvero in ambito prettamente riabilitativo o medicina dello sport, quindi più generico, so solo che vorrei avere a che fare con gli sportivi”. 

 

 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo
Notizie, Cronaca, In evidenza, legalità, quartiere san berillo, carabinieri,

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 13:21

Le principali criticità sono emerse in via Coppola

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce

Umberto Teghini

2025-05-11 23:09

Toscano sbilancia la squadra in avanti e gli abruzzesi ne approfittano

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara

Redazione

2025-05-10 15:07

di Giovanni Greco“Il boato dello stadio alla parata di Dini (rigore neutralizzato così come il tiro successivo, ndr) rappresenta tutto ciò di bello che stiamo

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto

Agenzia Sicrapress

2025-05-10 08:33

La maledizione del Bayesian. A distanza di nove mesi il naufragio del Bayesian registra l'ottava vittima. Durante le operazioni di recupero dello yacht del magn

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato