Giovanni Greco
Sport Club Gravina alla finestra. La squadra biancoverde è in attesa dell'avversario che verrà fuori dall’esito dello spareggio in gara 2, domenica 11 fra gli Svincolati Accademy di Milazzo contro Peppino Cocuzza (quest'ultima vincitrice di gara 1 col punteggio di 86-91).
Una certezza? I ragazzi di coach Minnella si stanno preparando con la massima determinazione per mantenere la Serie C. “Preferenze? Un avversario vale l'altro…” afferma l'allenatore dello Sport Club Gravina.
La sconfitta per 72-67 in gara 3 contro il Cus Palermo ha lasciato non pochi rimpianti, soprattutto per gli errori dalla lunetta e ancora di più per gara 1 in cui “ci siamo sciolti nella seconda metà della partita”, afferma coach Minnella con un profondo respiro.
Proprio su questo aspetto si sofferma il tecnico, rifacendosi all’insegna affissa al Palazzetto dello Sport di Gravina “col cuore si vince” ammettendo che in molte partite questo cuore e questa energia è mancata e che è questo l’aspetto più importante in gare come queste; “Voglio che i ragazzi arrivino in campo senza 1000 schemi in testa e confusi, piuttosto pochi schemi, buoni, ma concentrati al massimo”.
Minnella aggiunge: “Per lo stesso ragionamento, i giocatori dovranno andare su ogni rimbalzo difensivo e non stancarsi per evitare di farsi battere negli 1 contro 1, aspetto che ha influito negativamente la serie contro Palermo”.
Infine un “quasi” apello alla squadra:: “La salvezza passa principalmente attraverso difesa dura e ferocia agonistica”.
Per compiere questa impresa verranno impiegati, maggiormente rispetto a prima, i giovani a disposizione, vincitori del “triplete” di tornei under 13, 14 e 15 nell’annata 2022-23-24.
Questa mossa ha l’intento, oltre a sopperire alla probabile mancanza di Florio, di allungare il roster da 7-8 a 10-11 giocatori disponibili, aggiungendo così spirito energetico da parte di ragazzi che si dichiarano pronti a lottare per questa causa.