facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardareSerie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playoutSimone, 20 anni muore in acqua per recuperare una pallaInfiorata, sparatoria senza feriti: 2 arrestiPina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesaMisterbianco, impatto fatale per un 35enne in motoBianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly SchleinSalvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in CinaMuffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via PlebiscitoFurbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Politica

Categorie

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

2025-05-14 13:50

Redazione

Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Importante incontro oggi al Consorzio di Bonifica della Sicilia orientale tra il Commissario straordinario Calogero Ferrantello e i rappresentanti del Sifus.  Ernesto Abate,  segretario nazionale di categoria ha incontrato oltre il commissario straordinario per il Consorzio di Bonifica, il capo settore ragioneria consorzio di bonifica di Catania Sebastiano Cannarella e la componente dell’ufficio legale interconsortile Daniela Cannizzaro. Per il Sifus hanno preso parte all'incontro anche il segr. territoriale di Catania Antonino Magrì e per il Consorzio di Bonifica di Siracusa l’Rsa Alfio Fisichella e l’iscritto Nello Gaeta.

 

"Gli argomenti principali - spiega Ernesto Abate, che dettaglia nei particolari l'incontro -  hanno riguardato in linea generale la questione del turnover, legato alla missiva del Sifus scaturita dopo l’incontro voluto dal presidente Schifani all’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea a Palermo, che ha coinvolto i massimi vertici politici del governo regionale oltre ad aver interessato la Corte dei Conti, per la quale si attendono risposte sulla corretta attuazione del turnover nel rispetto delle norme vigenti. Il Commissario straordinario Calogero Ferrantello  - prosegue - ha sottolineato l’impegno dell’assessore Salvatore Barbagallo, il quale su pressioni del Presidente della Regione Schifani ha incontrato lo scorso mercoledì i vertici dei Consorzi di Bonifica siciliani, i Commissari straordinari Calogero Ferrantello e Baldassare Giarraputo, il dirigente generale del Dipartimento dell’Agricoltura Fulvio Bellomo ed il dirigente generale del Servizio di vigilanza e controllo Giuseppe Dimino".

 

Gli stessi che alla luce delle divergenze emerse hanno chiarito - riassumendo attraverso la decisione da parte di Bellomo - l’impegno di redigere a stretto giro una nota dispositiva con la quale si definisce il criterio di attuazione del turnover che interviene per colmare gli effetti negativi di svuotamento delle piante organiche variabili derivanti dal fenomeno del pensionamento/dipartita/abbandono del posto di lavoro, per cui senza la corretta attuazione si determina di fatto una serie di defezioni e disservizi nei confronti degli utenti consorziati oltre ad un mancato rispetto degli obblighi verso terzi come stabilito dallo statuto consortile. Relativamente alle questioni riguardanti al Consorzio di Bonifica di Siracusa é stato evidenziato che la nota sottoscritta dai lavoratori lo scorso 19 aprile ed indirizzata al vice direttore generale del Consorzio di Bonifica della Sicilia orientale geologo Gaetano Punzi, nonché vice direttore di quello siracusano, è rimasta senza risposta alcuna.

 

Ovviamente i lavoratori risentiti di questo tipo di atteggiamento - sottoliena Abate - lamentano una mancata attenzione su tematiche molto delicate come la regolarità nel versamento dei contributi, la mancata consegna dei dispositivi di protezione DPI che ormai si ripete per il secondo anno consecutivo, la mancanza di acqua nei servizi igienici e soprattutto l’incertezza di svolgere attività quotidiane per mancanza di determine e delibere che ne definiscano gli ambiti di spesa, motivo per cui molte volte sono gli stessi lavoratori ad anticipare le spese senza riceverne il rimborso. Ovviamente é inutile dire ci sono aspetti negativi che presuppongono le ragioni per ulteriori approfondimenti per valutare l’aspetto penale.

 

Le risposte in merito sono state chiare da parte di Cannarella in particolare sui contributi, dato che vige un disastro che si protrae da un decennio a seguito della decisione di autorizzare il comando presso altri enti del dirigente dell’area amministrativa, di trasferire il capo settore dell’area amministrativa all’ufficio legale interconsortile del Consorzio di Bonifica di Catania e per ultimo l’incarico ad interim del dirigente dell’area amministrativa del Consorzio di Bonifica di Catania presso quello di Siracusa, al fine ultimo di procedere alla regolarità dei versamenti a partire da quelli del 2025 e via via a ritroso per gli anni precedenti, entro la prossima estate.

 

Per tutte le altre questioni relative al personale Ferrantello é stato lapalissiano dicendo che la materia del personale attiene al vice direttore generale Punzi. Chiuso l’incontro con la massima cordialità di sempre abbiamo invitato Ferrantello a non recedere dal suo incarico poiché alle porte della stagione estiva avrebbe un effetto deleterio sulla gestione politico/amministrativa nel corso del riconfermato stato d’emergenza.

 

Giusto appunto mentre lasciavamo i locali della sede del Consorzio di Bonifica della Sicilia orientale abbiamo incontrato per le scale il vice direttore Punzi che impegnato in una conversazione telefonica ci liquidava senza nemmeno fermarsi. Certi che non si trattasse di uno sgarbo attendiamo che presto si metta a disposizione per un confronto nel dare le risposte opportune ai lavoratori che hanno lamentato queste gravissime mancanze, confrontandosi presso la sede del Consorzio di Bonifica di Siracusa, per scongiurare l’inevitavile stato di agitazione.

 

Rimaniamo fermamente convinti che sulle questioni finora emerse è necessario intervenire con estrema urgenza", conclude il Segretario nazionale Consorzi di Bonifica Ernesto Abate. 

ernesto-abate.png

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare
Notizie, Attualità, In evidenza, mpa,

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 10:28

L'appello del consigliere Mpa Giuseppe Buglio

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout
Notizie, Sport, In evidenza, serieb, brescia calcio,

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 16:26

L società del presidente Massimo Cellino non avrebbe rispettato i tempi di pagamento per stipendi e contributi

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 15:29

Tragedia sul lungomare di Catania. Un ragazzo di 20 anni è annegato ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante piazza Nettuno/Largo Battiato a Catania. I

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 14:02

Paura durante l'Infiorata. La polizia di Noto ha arrestato due giovani e denunciato un minorenne a seguito di una sparatoria avvenuta lascorsa notte nel centro

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa
Notizie, Attualità, In evidenza, oda catania, ioilavoratoridellodanonlilascisoli, usb,

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 08:55

L'incredibile vicenda economica dell'Oda di Catania si ripercuote pesantemente sulla vita dei dipendenti

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, misterbianco,

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto

Agenzia Sicrapress

2025-05-17 15:59

La moto è stata ritrovata circa 50 metri più avanti rispetto al punto dell’impatto

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno
Notizie, Politica, In evidenza,

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 16:24

La notizia sta facendo discutere. L'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha scelto il proprio consorte, Giuseppe Catania, per l’incaric

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Redazione

2025-05-14 13:50

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 11:40

Alle lavoratrici e ai lavoratori dell'ODAnelle scorse settimane sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre 2024 e la tredicesima. Restano ancora quat

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone
Notizie, Attualità, In evidenza, Consulenti del lavoro catania,

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone

Redazione

2025-05-14 10:18

Il Bando per l’ammissione al corso sarà pubblicato nel mese di settembre 2025 e le attività didattiche sono previste iniziare a gennaio 2026.

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute