Giovanni Greco
L’associazione Polisportiva Catania '80 nasce proprio nel 1980 con Salvo Bianchetti, ex allenatore di Catania e Spal. In particolare la scuola calcio accoglie ragazzi della generazione dal 2013 al 2019, con due campi a disposizione e diversi istruttori ad allenarli.
Questa società - che ha sede al calcio Park di viale Tirreno - collabora da molti anni col Milan, società dalla quale “prendiamo tutti i valori positivi di questo sport” afferma convinto il mister Salvo Scollo.
Quest’ultimo, così come altri membri della scuola, ha visitato il centro sportivo della società rossonera a Vismara in una giornata di formazione su controllo, duello e finalizzazione.
Ma torniamo alla Cina. Questo progetto da un anno a questa parte è stato ampliato grazie all'insegnamento del gioco del calcio in Cina, in cui l’anno scorso il presidente Salvo Bianchetti ha istituito questo campus in cui, in una settimana, vengono spiegate le basi fino ai dettagli tecnici del calcio.
“Rispetto molto la loro cultura, tutti i ragazzi erano disciplinati e questo mi ha reso il lavoro anche più semplice” afferma il professore Bianchetti che due mesi fa ha pubblicato un libro dedicato alla sua esperienza in Cina, dal titolo “Il calcio dalla A alla Z”.
Dal 7 al 14 luglio prossimo dunque il professor Bianchetti e Salvo Scollo torneranno in Cina, precisamente a Nanchino (capoluogo della provincia di Jiangsu, nella Cina Orientale, si trova a circa 300 km da Shanghai) per insegnare nuovamente a ragazzi dai 9 ai 14 anni il calcio e i suoi valori. L'organizzazione è di marca tedesca.
“Non è facile inserirsi in un contesto come quello cinese, ma alla fine la cosa importante è che i ragazzi del campus si siano divertiti, perché è questo che lo sport deve trasmettere, soprattutto quando sei giovane”, afferma con un sorriso Bianchetti.
