facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui socialL'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurroLe nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libroCarabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San BerilloIl Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisceAddio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a luttoSan Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa LeoneDonna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidenteFinto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Politica

Categorie

Bit Milano, riflettori sul sontuoso teatro delle Gole dell'Alcantara

2025-02-07 07:35

Salvo Pappalardo

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Inferno dante, buongiorno Sicilia,

Bit Milano, riflettori sul sontuoso teatro delle Gole dell'Alcantara

Grazie anche all’Assessorato regionale al Turismo e al Parco Fluviale dell’Alcantara, Buongiorno Sicilia proporrà l'Inferno e l'Orlando furioso

inferno-dante.jpeg

A margine della conferenza stampa della Regione Siciliana della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano il prossimo dieci febbraio alla presenza del presidente Renato Schifani e dell’assessore al Turismo e Spettacolo Elvira Amata, la narrazione della nascita del successo di Inferno e Odissea, spettacoli di qualità prodotti da Buongiorno Sicilia. E che hanno dato un grande impulso a un territorio che, con la prossima entrata in funzione del treno turistico dell’Alcantara, promette di crescere ancora. In una Valle, al confine tra le province di Messina e Catania, ricca di attrattive naturalistiche, artistiche, monumentali ed enogastronomiche.

 

“Se, per il secondo anno consecutivo, siamo stati invitati a presentare i nostri spettacoli alla Bit, significa che siamo sulla buona strada e che i sacrifici e l’impegno del gruppo di lavoro che ha creduto in un progetto così innovativo, hanno dato i loro frutti”.

 

Lo ha detto Luciano Catotti, con Ninni Trischitta produttore esecutivo per Buongiorno Sicilia dei lavori teatrali presentati con uno straordinario successo nelle Gole dell’Alcantara, come l’Inferno di Dante, annunciando una nuova testimonianza dell’attività a margine della conferenza stampa della Regione Siciliana della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano il prossimo dieci febbraio alla presenza del presidente Renato Schifani e dell’assessore al Turismo e Spettacolo Elvira Amata.

“A noi – ha aggiunto Trischitta - piace molto organizzare rappresentazioni di qualità nei luoghi più belli della Sicilia. E tra questi quelle Gole in cui, dal 2018, replichiamo ogni estate quello che è risultato, con 115.000 spettatori, il lavoro di prosa più visto in tutta l’Isola, ossia Inferno. E quest’anno tornerà anche l’Odissea, che, nonostante il successo, era stata frenata dal Covid”.

 

A Milano, con un breve intervento di Giuseppe Lazzaro Danzuso, giornalista che fin dall’inizio si è occupato della comunicazione di questi lavori, sarà raccontato come le Gole dell'Alcantara diventarono un sontuoso teatro, parlando del fiume che separa le province di Messina e Catania e che, nei millenni, ha scavato le lave dell’Etna modellando incredibili sculture di basalto, con pochi paragoni al mondo.

 

In questo scenario, nel 2018Catotti e Trischitta, affidarono a Giovanni Anfuso, drammaturgia e regia di un Inferno di Dante da rappresentare in estate: ebbe subito uno straordinario successo e sarebbe diventato, in Sicilia, lo spettacolo teatrale dei record. Così, nel 2020, si decise di produrre, ancora con drammaturgia e regia di Anfuso, anche un’Odissea che, sempre sold out, fu vista da 12.000 persone. E, nella magia delle Gole, dopo la lingua di Dante, tutti s’innamorarono di quella di Omero.

Poi venne il Covid e il progetto subì qualche rallentamento. Ma in questo 2025, grazie anche all’Assessorato regionale al Turismo e al Parco Fluviale dell’Alcantara, entrambi gli spettacoli saranno riproposti da Buongiorno Sicilia e dal Parco botanico e geologico della Valle, nel corso di una stagione che prenderà il via il 24 luglio per concludersi il 7 settembre. Ed è probabile che ci sia anche un’appendice: un nuovo lavoro su quell’Orlando furioso, che, in un sondaggio tra gli spettatori, il pubblico aveva scelto.

Grazie agli spettacoli di qualità di Buongiorno Sicilia, in questi anni la ricaduta turistica nella Valle dell’Alcantara è stata considerevole, e, per merito di Elvira Amata, motore della collaborazione tra istituzioni e forze produttive dell’Alcantara, in testa il Comune di Motta Camastra, si sono svolti anche convegni e incontri per migliorare ulteriormente i risultati.

 

Un grande impulso per un territorio che, con la prossima entrata in funzione del treno turistico con la nuova stazione dell’Alcantara, promette di crescere ancora. Perché questa Valle è ricca di attrattive naturalistiche, artistiche e monumentali, e vanta straordinari prodotti tipici enogastronomici, a cominciare dalla Noce celebrata in una sagra a Motta Camastra.

 

Le Gole, poi, si confermano il cuore della Comunicazione turistica nella Valle, che sarà incrementato grazie anche all’Infopoint dedicato al Parco Fluviale e ai Comuni, e alla Sala Multimediale, attraverso cui raccontare ai visitatori, con mostre e documentari, le meraviglie del territorio. Entrambi saranno realizzati nel Parco botanico e geologico dell’Alcantara dai fratelli Vaccaro, decisi a onorare il sogno del loro padre, Carmelo: far diventare la Valle meta del turismo internazionale.

 

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo
Notizie, Cronaca, In evidenza, legalità, quartiere san berillo, carabinieri,

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 13:21

Le principali criticità sono emerse in via Coppola

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce

Umberto Teghini

2025-05-11 23:09

Toscano sbilancia la squadra in avanti e gli abruzzesi ne approfittano

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara

Redazione

2025-05-10 15:07

di Giovanni Greco“Il boato dello stadio alla parata di Dini (rigore neutralizzato così come il tiro successivo, ndr) rappresenta tutto ciò di bello che stiamo

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto

Agenzia Sicrapress

2025-05-10 08:33

La maledizione del Bayesian. A distanza di nove mesi il naufragio del Bayesian registra l'ottava vittima. Durante le operazioni di recupero dello yacht del magn

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco il Pescara: pregi e difetti della squadra dell'ex Baldini

Sasà Santisi

2025-05-08 21:34

Domenica 11 maggio alle ore 20.00, i ragazzi di Toscano saranno nuovamente di scena al "Massimino" per gli ottavi di finale - andata - delle fasi nazionali dei

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti
Notizie, Cronaca, In evidenza, emergenza rifiuti, polizia locale,

Polizia Ambientale: oltre 400 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 18:37

Il bilancio del mese di aprile a Catania

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi
Notizie, Attualità, In evidenza, unione europea,

Unione Europea, il Re è nudo occorre svegliarsi

Redazione

2025-05-08 11:14

Negli ultimi anni infine la produzione di normative di vario genere, tutte “Green oriented“, secondo la moda dilagante, ha seminato il panico fra le popolazioni

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?