facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Medicina

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Sicilia: Trenitalia soddisfatta, passeggeri un po' meno...

2019-02-28 11:35

Achille Teghini

Attualità, #sicilia, ciufer, ferrovie, malaponti, trenitalia,

Riceviamo e pubblichiamo da Giosuè Malaponti, presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer."Apprendiamo dalla stampa dell’indagine demoscopica

Riceviamo e pubblichiamo da Giosuè Malaponti, presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer.


"Apprendiamo dalla stampa dell’indagine demoscopica commissionata da Trenitalia ad una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione. Trenitalia dichiara che in Sicilia, nel mese di gennaio, è aumentata la soddisfazione delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo. Per il viaggio nel suo complesso è dell’88,9%: sale dunque del +2,1% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 5,4% rispetto al 2017. Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica. Ci sembrano alquanto astrusi i risultati emersi da questa indagine demoscopica. Non vogliamo entrare nel merito dei risultati in considerazione del fatto che non abbiamo mai visto nessuno sui treni o in stazione a fare domande sulle attuali condizioni di viaggio sia a bordo treno che in stazione. Tenuto conto che il servizio di trasporto ferroviario regionale è commissionato dalla Regione Siciliana - Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti - Servizio 2 - Piano Regionale dei Trasporti - Trasporto Regionale Ferroviario - all’impresa ferroviaria Trenitalia Spa come da contratto di servizio sino al 31 dicembre 2026. Visti i risultati, cogliamo al volo l’occasione per informare l’opinione pubblica sui servizi/disservizi messi in opera dall’impresa ferroviaria Trenitalia e dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria Rete Ferroviaria Italiana nel mese di gennaio 2019 oggetto dell’indagine relativa alla customer satisfaction. Questi di dati rilevati dal sito ufficiale FSnews.it riguardanti i problemi alla circolazione riscontrati nel mese di gennaio sulle linee ferrate siciliane (guasti tecnici, fattori esterni all’infrastruttura, condizioni meteo avverse, guasti ai treni, etc.) Undici giorni di interruzioni alla circolazione ferroviaria che hanno procurato disagi e disservizi a migliaia di utenti (lavoratori, studenti, turisti, etc.)".


Questo il report dettagliato dei disservizi:


·       Palermo, 1 gennaio 2019 Linea Trapani-Alcamo Diramazione


Sospeso dalle ore 3.00 – alle ore 7.45 il traffico ferroviario fra Castelvetrano e Campobello di Mazara per la presenza di un’autovettura sui binari a seguito di un incidente stradale.


·       Palermo, 4 gennaio 2019 Linea Bicocca-Caltanissetta Xirbi


Sospeso dalle ore 16.45 alle ore 19.20  il traffico ferroviario fra Dittaino e Raddusa per un inconveniente tecnico alla linea. In corso l’intervento dei tecnici RFI.


·       Palermo, 5 gennaio 2019 a causa delle previsioni meteo non favorevoli                Soppressi i treni della linea Agrigento-Caltanissetta-Agrigento 26618/26617/26616/26619, 26655, 26696/26695 e 26676/26675;


·       Palermo, 5 gennaio 2019 Emergenza neve: situazione circolazione


Alle ore 9.00 Linea Catania-Caltanissetta traffico ferroviario riattivato e in graduale ripresa.


Linea Palermo-Agrigento per il servizio ferroviario previste ancora alcune limitazioni e cancellazioni.


    Linea Caltanissetta-Lercara Diramazione: permane sospesa la circolazione.


    Alle ore 15.00 - Riattivata, con limitazioni di velocità a causa della presenza di neve, la circolazione dei treni sulla Palermo-Catania e sulla Palermo-Agrigento. Per garantire la regolarità della circolazione, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha limitato la percorrenza di alcuni treni regionali, aggiungendo ad altri fermate straordinarie. Ancora interrotta, invece, la Gela-Canicattì-Caltanissetta. A causa della contemporanea impraticabilità delle strade extraurbane, non è stato possibile attivare un servizio sostitutivo con autobus.


·       Palermo, 10 gennaio 2019 Sciopero


    La segreteria regionale del sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero del personale mobile di Trenitalia Sicilia dalle 03.00 di giovedì 10 gennaio alle 02.00 di venerdì 11 gennaio 2019.


·       Palermo, 14 gennaio 2019 Linea Palermo-Punta Raisi


Dalle ore 10.40 alle ore 12.30 Circolazione ferroviaria sospesa per un guasto ai sistemi di gestione del traffico ferroviario a Punta Raisi.


 ·       Palermo, 14 gennaio 2019 Linea Palermo-Messina/Agrigento e Palermo-Punta Raisi, Palermo-Catania


Dalle ore 18.30 alle ore 20.40 traffico ferroviario sospeso nella stazione centrale di Palermo per un inconveniente d’esercizio sulla linea.


    Alle ore 22.00 torna progressivamente alla normalità con rallentamenti fino a 100 minuti la circolazione ferroviaria sulle linee Palermo-Messina/Agrigento e Palermo-Catania


·       Palermo, 19 gennaio 2019 Linea Messina-Campofelice


Dalle ore 7.00 alle ore 8.45 La circolazione ferroviaria sulla linea Messina-Campofelice è rallentata per un problema tecnico ai passaggi a livello fra Cefalù e Campofelice. I treni viaggiano da 50 fino a 75 minuti di ritardo.


    ·       Palermo, 23 gennaio 2019 Nodo ferroviario di Palermo


    Alle ore 6.45 traffico rallentato per un guasto agli apparati di circolazione della stazione di Palermo Centrale. I treni in viaggio registrano fino a 30 minuti di ritardo.


    Linea Palermo-Punta Raisi dalle ore 7.10 traffico rallentato per un problema tecnico agli impianti di circolazione di Piraineto, ritardi fino a 30 minuti.


·       Palermo, 26 gennaio 2019 Linea Palermo-Fiumetorto-Agrigento


    Dalle ore 15.00 alle ore 17.40 traffico sospeso per un guasto all'infrastruttura fra Agrigento Bassa e Aragona Caldare - sulla linea Palermo-Fiumetorto-Agrigento. Durante l'interruzione tre Regionali sono stati cancellati e sostituiti con autobus sostitutivi.


·       Palermo, 28 gennaio 2019 Palermo-Agrigento


Alle ore 8.05 Circolazione ferroviaria sospesa dalle sulla Palermo – Agrigento per l’erosione della massicciata fra Aragona e Agrigento Centrale provocata dalle abbondanti


·       Palermo, 29 gennaio 2019 Linea Palermo-Messina


    Dalle ore 9.10 alle ore 10.35 sospesa la circolazione ferroviaria per un guasto a unreno passeggeri nazionale fermo all'altezza della stazione di Capo d'Orlando. Tre treni Regionali hanno registrato ritardi compresi fra 20 e 100 minuti.


·       Palermo, 30 gennaio 2019 Linea Catania – Palermo


 Aggiornamento ore 7.30 - Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Caltanissetta Xirbi e Leonforte-Pirato. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per riparare il guasto alla linea elettrica e ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura.


Palermo, 30 gennaio 2019 Linea Messina-Palermo


Dalle ore 7.30 alle ore 8.05 circolazione ferroviaria sospesa per un guasto agli impianti di circolazione a Palermo Brancaccio. I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 30 minuti, mentre due regionali sono stati cancellati.


Cogliamo l’occasione per segnalare che da almeno quattro mesi è scomparsa la “Squadra Antievasione” sui treni regionali della Sicilia. A cura della Direzione regionale di Trenitalia, l’attività era concentrata soprattutto nelle stazioni e sui treni dove si registrano più numerosi i tentativi di viaggiare senza pagare il biglietto. Tre squadre – una a Palermo, una a Catania e una a Messina – di personale addetto al controllo (in tutto 18 agenti) erano impegnate in accurate verifiche sia a terra, sia a bordo. Contando sull’effetto deterrente, Trenitalia prevedeva una significativa riduzione del fenomeno. Tale attività avrebbe consentito di recuperare risorse da destinare al potenziamento della flotta e al miglioramento dei servizi a beneficio di chi rispetta le regole per viaggiare sui treni”. In conclusione, visti i risultati pubblicati e il riscontro sui disservizi riteniamo che il grado di soddisfazione rilevato dall’utenza siciliana non sia quello emerso dall’indagine. La responsabilità di assicurare un trasporto efficiente ed efficace e migliori condizioni di viaggio spetta alla Regione Siciliana - Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti - Servizio 2 - Piano Regionale dei Trasporti-Trasporto Regionale Ferroviario – nel valutare attentamente e facendo proprie le richieste dell’utenza che vive sulla propria pelle disagi e disservizi e nel valutare le richieste dei territori che seppur serviti dalla rete ferrata hanno sete di mobilità. (foto Eco del Sud.it)


Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer


roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande
Notizie, Cronaca, In evidenza, marina di ragusa, incidente mortale,

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande

Agenzia Sicrapress

2025-05-04 15:53

Cordoglio a Scicli per la morte del giovane nell'incidente sulla circonvallazione

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, frecce tricolori, Catania Air Show,

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù

Redazione

2025-05-03 12:19

Domenica giornata di spettacolo al Lungomare con l'evento Catania Air Show

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19
Notizie, Sport, In evidenza, tdr calcio a 5 , figcsicilia,

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:24

Torneo delle Regioni la festa del futsal giovanile italiano, che ha richiamato in Romagna oltre 1500 tesserati FIGC-LND tra atleti dai 15 ai 23 anni

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, comunità di sant'egidio,

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 10:16

Il documentario ha ricevuto il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II di Palermo e di SAC Aeroporto di Catania

Un calcio al bullismo, il
Notizie, Sport, Scuola, In evidenza, un gol per la solidarietà,

Un calcio al bullismo, il "grido" dei giovani al Massimino

Sasà Santisi

2025-05-02 08:26

Riuscita la XVII edizione di Un gol per la solidarietà

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania
Notizie, Attualità, In evidenza, amiGO, amts, amat,

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania

Agenzia Sicrapress

2025-05-01 18:02

La mobilità condivisa non verrà tuttavia abbandonata è infatti già in corso la transizione verso un nuovo sistema

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche
Notizie, Attualità, In evidenza, acitrezza,

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche "diffidate" dalla Capitaneria

Redazione

2025-05-01 09:34

A poco meno da un anno dal controllo e dalla diffida in quest'area demaniale la situazione è notevolmente peggiorata, le imbarcazioni non sono state rimosse