facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Cultura e Spettacolo

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Inferno di Dante, visto il successo spettacoli prorogati

2024-08-22 14:02

Redazione

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, buongiorno Sicilia,

Inferno di Dante, visto il successo spettacoli prorogati

Il lavoro teatrale più visto in Sicilia

inferno-dante-alcantara.jpeg

I produttori di Buongiorno Sicilia hanno reso noto che, vista la grande richiesta, è stato deciso di prolungare le repliche di Inferno nelle Gole dell’Alcantara da giovedì 5 a domenica 8 settembre. La notizia conferma l’interesse del pubblico per questo lavoro teatrale - il più visto in Sicilia dal 2018 -, testimoniato anche dall’ultimo dibattito tra le personalità che hanno assistito alle repliche.

“Sono rimasta molto colpita da quest’operazione curiosa e interessante ma anche fortemente simbolica: un Inferno che è anche l’inferno della Sicilia o forse l’inferno dei nostri tempi” ha detto nello scorso fine settimana Silvana La Spina, scrittrice che con i suoi romanzi ha segnato oltre mezzo secolo di letteratura italiana. Aggiungendo che però avrebbe “tradotto i versi di Dante in un italiano attuale, per renderli più teatrabili: il Teatro è anche coinvolgimento degli spettatori e una lingua del milletrecento non so quanto possa coinvolgere”.

Di parere diverso don Vincenzo Branchina, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania, secondo il quale “il testo nella lingua originale di Dante ti fa venir voglia di riprendere a studiare la Divina commedia e vale davvero la pena di trascorrere un’ora assistendo a questo spettacolo fantastico: la recitazione è meravigliosa e ti coinvolge pienamente così come la scenografia naturale delle Gole”.

“È ormai tradizionale -  ha raccontato dal canto suo Angelo D’Agosta, che in Inferno è Dante - l’incontro tra noi attori e il pubblico al termine della replica delle 22: ci parlano del piacere di riascoltare i versi di Dante studiati a scuola. E li ripetono, quei versi, insieme a noi attori, creando quella magia che si chiama Teatro”.

E infatti, dopo ogni replica, il pubblico applaude calorosamente gli interpreti: il già citato Angelo D’Agosta, Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Virgilio), Davide Pandolfo (Ugolino e Ciacco), Giovanna Mangiù  (Francesca da Rimini), Luciano Fioretto (Turista e Caronte), Francesco Bernava (Farinata degli Uberti), Rosario Minardi (Ulisse) e Gabriele Casablanca  (Paolo, Diomede e Arcivescovo Ruggieri).  Consensi anche per i Dannati: Beatrice CaudulloMichela Di FrancescoMaria LardaloroMarta MarinoEnrica PandolfoLucio RapisardaFrancesco SalpietroGloria Trischitta e Ariluna Verrazzo.

Uno spettacolo, dunque, come ha affermato Rino Labate. giornalista e fotografo (sue, per gentile concessione, le immagini a corredo di questo testo) “estremamente interessante sia per il luogo che per la recitazione e la regia: un lavoro di ottimo livello, da consigliare, e spero se ne facciano altri, sempre su questa linea”. 

Ancora di lingua ha discusso poi Santi Trovato, commissario del Parco Fluviale dell’Alcantara, raccontando come, mentre era in fila per assistere allo spettacolo, avesse notato che “non si parlava soltanto in italiano, ma anche in francese, inglese, spagnolo: un segno evidente che la eco di questo Inferno ha superato i confini nazionali e questo è davvero un risultato unico”.

“Da Inferno – ha detto ancora - trae beneficio la popolazione della Valle e per noi è importante patrocinare queste iniziative: siamo davvero orgogliosi di aver sostenuto anche per quest’anno un evento che ha ormai una ricaduta in termini d’immagine non solo nazionale ma europea”.

Il kolossal dei record è patrocinato anche dal MiC, il Ministero della Cultura, dall’Ars, dall’Assessorato allo Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Fondazione Federico II e dai Comuni di Motta Camastra Castiglione di Sicilia.

Sulla drammaturgia di Giovanni Anfuso, autore anche della regia, si innestano le coreografie di Fia Di Stefano, i costumi di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e gli effetti speciali di Alfredo Vaccalluzzo. Tutti molto apprezzati così come Simone Trischitta (organizzatore generale), Luciano Catotti e Ninni Trischitta (produttori esecutivi), Agnese Failla Lucia Rotondo (aiuto regista), Davide La Colla (light designer) ed Enzo Valenti (sound designer).

La stagione 2024 di Inferno, quindi, non si chiuderà il primo settembre e sul circuito Boxoffice Sicilia (www.boxofficesicilia.it) è partita la vendita dei biglietti per le otto repliche (due ogni sera, alle 20.30 e alle 22) da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Si ricorda comunque che il Botteghino delle Gole rimarrà aperto anche negli ultimi giorni delle rappresentazioni a partire dalle 19.  

Va ricordato infine che lo spettacolo va in scena grazie anche al sostegno di sponsor come Isola Bella GioielliAmaro HerbaeBacco, tipicità al pistacchioBanca di Credito Cooperativo di Pachino e Puglisauto nuova concessionaria Kia.

Per qualsiasi informazione si potrà comunque inviare messaggi Whatsapp al numero di Buongiorno Sicilia, il 347 638 0512. Altre notizie sullo spettacolo – comprese quelle sul recupero delle repliche del 18 agosto, annullate per il maltempo) potrete trovarle sulla pagina Facebook.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande
Notizie, Cronaca, In evidenza, marina di ragusa, incidente mortale,

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande

Agenzia Sicrapress

2025-05-04 15:53

Cordoglio a Scicli per la morte del giovane nell'incidente sulla circonvallazione

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, frecce tricolori, Catania Air Show,

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù

Redazione

2025-05-03 12:19

Domenica giornata di spettacolo al Lungomare con l'evento Catania Air Show

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19
Notizie, Sport, In evidenza, tdr calcio a 5 , figcsicilia,

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:24

Torneo delle Regioni la festa del futsal giovanile italiano, che ha richiamato in Romagna oltre 1500 tesserati FIGC-LND tra atleti dai 15 ai 23 anni

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, comunità di sant'egidio,

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 10:16

Il documentario ha ricevuto il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II di Palermo e di SAC Aeroporto di Catania

Un calcio al bullismo, il
Notizie, Sport, Scuola, In evidenza, un gol per la solidarietà,

Un calcio al bullismo, il "grido" dei giovani al Massimino

Sasà Santisi

2025-05-02 08:26

Riuscita la XVII edizione di Un gol per la solidarietà

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania
Notizie, Attualità, In evidenza, amiGO, amts, amat,

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania

Agenzia Sicrapress

2025-05-01 18:02

La mobilità condivisa non verrà tuttavia abbandonata è infatti già in corso la transizione verso un nuovo sistema

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche
Notizie, Attualità, In evidenza, acitrezza,

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche "diffidate" dalla Capitaneria

Redazione

2025-05-01 09:34

A poco meno da un anno dal controllo e dalla diffida in quest'area demaniale la situazione è notevolmente peggiorata, le imbarcazioni non sono state rimosse