Inaspettata. Si potrebbe definire così il pomeriggio del Catania, che perde col Latina 0-1 la prima partita stagionale in casa, contro la terzultima della classe e col peggior attacco del campionato.
Dopo un primo tempo privo (o quasi) di emozioni, la ripresa lasciava presagire un pomeriggio di gioie per i colori rossazzurri. Ma si sa, il calcio è fatto di episodi, proprio quelle variabili di cui parla Toscano in conferenza stampa. Ed è bastato un cambio allenatore per i nerazzurri ed un errore difensivo di un giocatore che non sbaglia quasi mai, ovvero Di Gennaro.
Il Latina ha giocato la partita che doveva giocare e col minimo, riesce a portare a casa una vittoria di vitale importanza in chiave salvezza.
Il Catania prova a dare continuità al suo momento di forma: nelle ultime quattro partite ha ottenuto tre vittorie consecutive e un pareggio, agguantato in pieno recupero nell'ultima trasferta di Foggia. Una eventuale vittoria, porterebbe i ragazzi di Toscano al secondo posto in classifica, alla pari col Cerignola a quota 21 punti.
Il Latina, invece, non vive un periodo ottimale: terzultimo in classifica con 7 punti e il peggior attacco del campionato, con soli 4 gol all'attivo. In settimana, la società nerazzura ha provveduto al cambio di allenatore, preferendo il profilo del gelese Roberto Boscaglia a Pasquale Padalino: una variabile che potrebbe scompigliare i piani di Toscano.
Mimmo Toscano schiera il consueto 3-4-2-1 con il ritorno di Bethers tra i pali ; Ierardi, Di Gennaro e Castellini in difesa ; Guglielmotti, Verna, Carpani e Anastasio a centrocampo ; Jimenez e D'Andrea a supporto di Inglese punta.
Roberto Boscaglia replica a specchio: Zacchi in porta ; Vona, Berman e Di Renzo in difesa ; Ercolano, Petermann, Ndoj e Crecco a centrocampo ; Di Livio e Improta a supporto dell'unica punta Martignago.
All'8' D'Andrea ha un'ottima chance di finalizzare, ma calcia centrale e per Zacchi è solo ordinaria amministrazione.
Al 15' arriva la prima occasione per gli ospiti: Crecco si presenta al limite dell'area, calcia ma prende solo l'esterno della rete.
Per la restante mezz'ora di gioco, i ritmi sono lenti, i giocatori in campo non si prendono la responsabilità di forzare la giocata e creare giocate che possano mettere in difficoltà le difese.
Non accadrà più nulla di rilevante nonostante il minuto di recupero assegnato e il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Ad inizio ripresa, Toscano effettua due cambi: dentro Lunetta e Stoppa per Anastasio e D'Andrea.
Al 49' occasionissima per il Latina: Lunetta perde una palla sanguinosa, Petermann recupera e calcia col mancino dai venticinque metri, ma Bethers si supera, compiendo una gran parata.
Al 50' prima sanzione disciplinare del match nei confronti di Berman.
Al 52' viene annullato un gol a Inglese per fuorigioco.
Un minuto più tardi si ripete la scena con lo stesso protagonista, altro fuorigioco di pochi centimetri.
Al 54' secondo giallo per il Latina: Petermann.
Al 60' terzo cartellino per i nerazzurri: Ndoj.
61' crolla definitivamente l'imbattibilità etnea davanti al proprio pubblico: svarione di Di Gennaro ed Ercolano ne approfitta, trovatosi a tu per tu con Bethers, freddo non sbaglia. Catania chiamato alla rimonta.
Al 63' cambio per il Latina: fuori Martignago per Riccardi.
Al 65' altro doppio cambio per il Catania: fuori Jimenez e Carpani per Quaini e Montalto.
Al 71' secondo cambio per i laziali: fuori l'ammonito Ndoj per Ciko.
Al 77' ammonito il difensore del Latina, Vona, per perdita di tempo.
All'81' ultimo cambio per Toscano: fuori Guglielmotti per Luperini.
All'82' primo giallo tra le fila del Catania: Ierardi.
All'89' il Latina sostituisce Di Livio per Saccani.
Nonostante i 6 minuti di recupero, non accadrà più nulla e la partita termina sul risultato di 0-1 in favore dei nerazzurri.
Prossimo appuntamento a giovedì 31 ottobre per il turno infrasettimanale con la Turris in trasferta.
Catania-Latina 0-1
RETI: Ercolano
Catania (3-4-2-1): Bethers ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti (Luperini 81'), Verna, Carpani (Quaini 65'), Anastasio (Lunetta 46') ; Jimenez (Montalto 65'), D'Andrea (Stoppa 46') ; Inglese. A disp. : Adamonis ; Butano ; Gega ; Raimo ; Quaini ; Forti ; Lunetta ; Luperini ; Stoppa ; Montalto. All. Toscano
Latina (3-4-2-1): Zacchi ; Vona, Berman, Di Renzo ; Ercolano, Petermann, Ndoj (Ciko 71'), Crecco ; Di Livio (Saccani 89'), Improta ; Martignago (Riccardi 63'). A disp. : Cardinali ; Basti ; Marenco ; Vona ; Saccani ; Ciko ; Riccardi ; Addessi. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Valerio Vogliacco (Bari)
Assistenti: Elia Tini Brunozzi (Foligno) ; Giovanni Pandolfo (Castelfranco Veneto)
Quarto ufficiale: Antonio Di Reda (Molfetta)
Ammoniti: Berman, Petermann, Ndoj, Vona (LT) ; Ierardi, Quaini (CT)
Diffidati (CT): Anastasio
Diffidati (LT): Di Livio, Mastroianni
Squalificati: Bocic (LT)