facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliariTrofeo Coni e la "svista" sul mondo paralimpico (che a Catania cerca casa)Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamentoSchianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anniDisagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesiDracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a CataniaSiccità, secondo round in accappatoio di Davide FaraoneRifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a CataniaOda, i lavoratori elemosinano lo stipendio

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

2024-09-17 18:46

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, sifus, consorzibonifica, enna, crisi idrica,

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario ge

sifus.jpeg

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario generale regionale del Sifus Consorzi di Bonifica che risponde in modo dettagliato. Vista la delicatezza dell'argomento, i gruppi politici hanno chiesto al presidente del consiglio Paolo Gargaglione di invitare a partecipare ai lavori straordinari del Consiglio Comunale l'Ati, Acqua Enna, una rappresentanza di deputati regionali e il capo della Protezione Civile siciliana, ing. Salvatore Cocina. 

 

Salve signor Ernesto Abate, segretario generale regionale del Sifus: le volevo fare delle domande se per lei non è un problema. Non so se è a conoscenza dell'emergenza Acqua a Enna. Venerdì scorso tramite un avviso, Acqua Enna ha deciso di erogare l'acqua ogni 6 giorni con una turnazione a maglie; quest'acqua verrà erogata dalla mezzanotte alle ore 8.

A questo punto un gruppo di cittadini hanno deciso di protestare: in 4 sono riusciti a parlare con il direttore, ma sappiamo bene che molti di noi sconosciamo i termini tecnici e altro ancora.

In conclusione hanno chiesto di ripristinare i giorni perché prima veniva erogata ogni 4 giorni e di mattina. Ma nulla da fare: ci è stato detto sopperite alle emergenze usufruendo delle autobotti a pagamento (Acqua fornita dallo stesso gestore): quindi noi abbiamo deciso con un atto di ribellione di strappare le bollette. 

 

Adesso hanno creato un Comitato cittadino per ribellarsi non solo per l'acqua ma per la cattiva gestione nel corso di questi 20 anni. Domani invieranno un esposto alla Procura e agli altri organi competenti. Bene mi sono dilungata tantissimo, ma la situazione Acqua Enna e Sicilia Acque è lunga e tante cose sotto banco non le conosco.

Ma volevo chiederle cosa possiamo fare noi cittadini oltre a questa protesta, lo sappiamo bene che è qualcosa più grande di noi. Ma siamo stanchi, stanchi di pagare l'acqua più cara d' Italia. Le chiedo un consiglio anche perché quello che stiamo leggendo in questi ultimi giorni mi ha lasciato stranita.

Quello che ho capito è che il sindaco di Enna Dipietro vuole sopperire a questa emergenza “togliendo” l'acqua al Consorzio di bonifica, sostenendo che il consorzio ha altre fonti a cui attingere. Secondo lei è giusta una scelta del genere? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

firmato: signora Daniela 
 

 

Posizione Sifus e risposta di Ernesto Abate


Salve Daniela, la questione è complessa più del previsto, in quanto i Consorzi di Bonifica non sono gestori delle acque, ma lo sono il DAR (Dipartimento Acque e Rifiuti), l'Autorità di Bacino e l'Enel.

Questo ci mette in una posizione di debolezza nel campo delle scelte di gestione e quindi i Consorzi di Bonifica pagano il pegno tanto quanto i cittadini e utenti consumatori.

Purtroppo la “malagestio politica” che nell'ultimo trentennio ha spostato l'interesse altrove, pensando bene che queste infrastrutture fossero eterne, non ha tenuto conto degli effetti deleteri dovuti al cambiamento climatico, con una serie innumerevole di incendi e alla desertificazione crescente.

 

Premesso ciò, questo dramma che si vive in Sicilia non si risolverà né con i dissalatori e nemmeno con la realizzazione di nuove infrastrutture che possano ridurre le farraginose perdite di acqua che superano di gran lunga la metà dell'acqua erogata, poiché c'è un dato di fondo che tutti trascurano.

 

Se non si riparte da dove ci si è fermati, a nulla serviranno le scelte di questo Governo regionale.

Ecco perché è fondamentale dare voce ai comitati spontanei che sono la libera voce del cittadino.

Ma torniamo alle ragioni che sostengono l'unica soluzione e strada percorribile per fronteggiare desertificazione, cambiamento climatico, siccità e bombe d'acqua.

 

Occorre ripartire dalla piantumazione di foreste e boschi utilizzando dal principio delle piante pioniere per poi successivamente sostituirle con piante autoctone, affinché si ristabilisce il microclima utile a favorire l'umidità e le piogge.

 

Contemporaneamente, occorre puntare alla regimazione ed accumulo delle acque e solo a quel punto saranno efficaci i progetti esecutivi che puntano a efficientare nuovamente le reti idriche ed irrigue.

Purtroppo i dissalatori sono la sterile risposta di chi non ha progettualità e programmazione e si nasconde dietro soluzioni costose ed inefficaci, visto che le nostre reti irrigue non nascono dal mare verso le montagne, ma al contrario seguono il corso naturale che porta per caduta l'acqua verso il mare.

 

Per la riduzione dei turni d'acqua è il chiaro fallimento di una gestione fallimentare che non ha garantito quanto promesso dal Governo Schifani e se non ci sarà la mano divina a porre rimedio, purtroppo le restrizioni non potranno che aumentare.

 

Nella lotta posta in essere dal comitato puntate in questa direzione dato che il Governo regionale dispone di  poco più di 16.000 operai Forestali, circa 250 operai dell'Esa (Ente sviluppo agricolo) e circa 1200 tra dipendenti ed operai dei Consorzi di Bonifica che per legge devono occuparsi di riforestazione e regimazione delle acque e bonifica del territorio. Sulla carta, però.

 

firmato: Ernesto Abate, segretario generale regionale Sifus


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?
Notizie, Sindacato, In evidenza, consorzidibonifica,

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Redazione

2024-10-10 17:27

L'intervento del segretario generale regionale del Sifus Ernesto Abate

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari
Notizie, Cronaca, In evidenza, #TremestieriEtneo, santirando,

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari

Agenzia Sicrapress

2024-10-10 16:45

Il Tribunale del Riesame ha infatti stabilito la misura alternativa alla detenzione in un penitenziario in seguito all'appello presentato dal suo difensore

Trofeo Coni e la
Notizie, Sport, In evidenza, sportparalimpico, salvatoremirabella, aclicatania,

Trofeo Coni e la "svista" sul mondo paralimpico (che a Catania cerca casa)

Sasà Santisi

2024-10-10 07:00

Salvatore Mirabella, nuovo responsabile dell'Acli Catania, pone l'attenzione sulla messa all'angolo del mondo paralimpico sportivo

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento
Notizie, Cronaca, In evidenza, kalat ambiente,

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento

Redazione

2024-10-09 15:54

I continui incendi mettono a repentaglio i 37 lavoratoti già in cassa integrazione

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, piedimonte Etneo, incidente A18, matteourzì,

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 13:09

La vittima è Matteo Urzì: stava accompagnando i genitori al mercatino di Santa Teresa Riva

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi
Notizie, Medicina, In evidenza,

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 08:02

Si celebra anche a Catania, il 10 ottobre, la Giornata mondiale della Salute mentale.In provincia saranno sei gli eventi organizzati dal Dipartimento di Salut

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Dracula, musical, teatro ambasciatori,

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 18:56

In scena al Teatro Ambasciatori dal 31 ottobre al 3 novembre alle ore 21.00

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone
Notizie, Politica, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 17:01

Il deputato di Italia Viva ha organizzato un sit in davanti a Palazzo d'Orleans

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, rifiuti,

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 15:06

Nei diversi quartieri cittadini delle zone Sud Centro e Nord

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 08:42

Corrado Tabbita Siena*Quanto male fa Io scarica barile, soprattutto quando viene travisata la verità e si nascondono le responsabilità.Duole sempre più, le

Notizie, Politica, In evidenza, paternò, ninonaso,

"Basta calunnie e menzogne" sbotta il sindaco di Paternò Nino Naso

Agenzia Sicrapress

2024-10-07 17:59

Conferenza stampa a Palazzo Alessi del primo cittadino di Paternò

Alla Circonvallazione nulla è cambiato, automobilisti disattenti: investita studentessa
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente circonvallazione,

Alla Circonvallazione nulla è cambiato, automobilisti disattenti: investita studentessa

Agenzia Sicrapress

2024-10-07 10:51

L’automobilista che l’ha investita si è fermata per prestare soccorso

Leonardi fa felice l'Imesi Atl.Catania 1994
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, stadio nicola de simone,

Leonardi fa felice l'Imesi Atl.Catania 1994

Umberto Pioletti

2024-10-06 20:50

"La nostra vittoria è frutto dell’esperienza, dell’equilibrio e della saggezza.Questi incontri possono diventare complicati", dichiara il tecnico Serafino

Il Catania c'è, vince in rimonta e punta alla vetta
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, casertanacatania, cataniafc,

Il Catania c'è, vince in rimonta e punta alla vetta

Sasà Santisi

2024-10-06 17:29

Il Catania inanella la seconda vittoria consecutiva e ritorna a vincere fuori casa, battendo la Casertana per 3-1

KinEst, s'alza il livello del festival cinematografico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

KinEst, s'alza il livello del festival cinematografico

Agenzia Sicrapress

2024-10-06 09:34

La quarta edizione deldel KinEst Fest - festival internazionale del cinema dell' Europa centro orientale si terrà a Catania dal 28 ottobre al 7 novembre al Cen

In Sicilia le scorie nucleari? Silenzio di Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

In Sicilia le scorie nucleari? Silenzio di Schifani

Agenzia Sicrapress

2024-10-05 14:58

La deputata regionale trapanese Cristina Ciminnisi richiama il presidente della Regione a ricordare il categorico niet dell’ARS."Torna attuale il tema dei dep

Catania, Toscano guardingo:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, casertanacatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, Toscano guardingo: "Non esistono partite facili"

Sasà Santisi

2024-10-05 12:57

Alla vigilia del match in trasferta contro la Casertana, Mimmo Toscano risponde alle domande dei cronisti in sala stampa

Imesi Atl.Catania 1994, a Siracusa per restare in alto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, quarto turno, natale serafino,

Imesi Atl.Catania 1994, a Siracusa per restare in alto

Umberto Pioletti

2024-10-04 19:53

Antenne dritte e massima concentrazione per portare a casa un risultato positivo. Ci sarà da “battagliare” come sempre.

Policlinico, già al lavoro i 9 medici assunti
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico catania, medici anestesisti,

Policlinico, già al lavoro i 9 medici assunti

Redazione

2024-10-04 11:07

Ulteriormente rafforzato uno dei settori particolarmente esposti e delicati quello dell’emergenza urgenza

Zona industriale, ponte transennato all'VIII strada dopo segnalazione Ugl
Notizie, Attualità, In evidenza,

Zona industriale, ponte transennato all'VIII strada dopo segnalazione Ugl

Redazione

2024-10-04 10:47

Chiusi con le transenne gli accessi sottostanti al ponte, per scongiurare possibili cadute di calcinacci che possano fare danni a persone o cose.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder