facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Giustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di RaimondoSanti Rando si dimette: "Mai chiesto voti ad ambienti mafiosi"Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tuttiA Catania i finalisti del Premio StregaTerziario Innovativo di Confindustria: Lo Faro è il nuovo presidenteInvestimenti sulle Ferrovie in Sicilia, i conti non tornanoAci Trezza, finisce in acqua con l'auto: salvoInchieste a Paternó e Tremestieri: "Si dimettano i coinvolti"Vicenda Sammartino, la preoccupazione del Sifus sugli "impegni" dell'assessoratoEnna, Campanella: "Pensavo di avere un gruppo di esauriti e pazzi"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Consorzi e Piano idrico, il Sifus non applaude

2023-11-02 18:23

Redazione

Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzibonifica, regionesicilia,

Consorzi e Piano idrico, il Sifus non applaude

A proposito dei 28 interventi infrastrutturali da avviare in tutta la Sicilia

 

 

𝐑𝐢𝐜𝐞𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐄𝐫𝐧𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐛𝐚𝐭𝐞, 𝐬𝐞𝐠𝐫 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐠. 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐟𝐮𝐬 

 

Ci sarebbe da fare un plauso al Governo Schifani, che in linea con quanto previsto dal decreto interministeriale 350/2022, e inviato al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per essere approvato e inserito all'interno del Piano nazionale, consentirà di evitare, come accade oggi, dove ci sono laghi pieni che non erogano acqua e laghi vuoti che non possono erogare acqua, di essere interconnessi tra loro e diventare funzionali alla società.
Trattasi di 28 interventi infrastrutturali da avviare in tutta la Sicilia, al fine di permettere lo scambio di acqua invasata tra laghi ed invasi siciliani e quindi utili a scongiurare crisi idriche ed irrigue che hanno messo in serie difficoltà la disponibilità di erogazione dell'acqua, fino al suo razionamento.
 

Tra l'altro è vero che i soggetti attuatori sono il Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, il Consorzio di bonifica Sicilia orientale, il dipartimento regionale dell'Acqua e dei rifiuti e Siciliacque spa, ma è altrettanto vero che queste risorse economiche verranno attribuite attraverso gare d'appalto alle ditte esterne, piuttosto che essere assegnate in house e sapete perché?

Paradossalmente perché il personale dipendente non essendo formato, qualificato e dotato di mezzi non può certificare delle lavorazioni da dover collaudare al fine dell'ottenimento del contributo extraregionale. Questo succede anche in quelle realtà in cui pur avendo il personale e i mezzi a disposizione, i quali vengono utilizzati per la medesima realizzazione di opere infrastrutturali, non c'è la continuità dei contratti di lavoro, visto che il lavoro a tempo determinato (3/5/6 mesi l'anno) è quello prevalente tra la forza lavoro.

 

Lo diciamo con l'amaro in bocca, dato che già dal semplice fatto che un assessore all'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, nonché vice presidente della regione qual'è Sammartino, il quale si definisce pioniere nell'ottenimento in traguardi storici come questo o come la riforma dei Consorzi di Bonifica (la quinta di una lunga serie di incompiute ad oggi), toppa nelle banalità più semplici!

 

Una per tutte, l'adozione di un atto di indirizzo al fine di evitare discriminazioni contrattuali ed infortuni consequenziali, del personale nei Consorzi di Bonifica,considerato che la mancata adozione da parte del Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Sicilia Orientale con nomina fiduciaria di Sammartino, di una banalissima nota circolare n°147303 del 19 luglio 2023, a firma dei massimi dirigenti del Dipartimento 6 Dott. Dario Cartabellotta e del Dirigente Generale del Servizio 6 Dott. Giuseppe Dimino che sono anche loro alla diretta dipendenza del medesimo assessorato, permetterebbe di dar credito ad un sistema che continua a produrre contenziosi. Gli ultimi in termini temporali, registrati in questo Governo regionale in carica da un anno, da gennaio a settembre 2023, contano 96 di questi arrivano dall'assessorato all'agricoltura e 79 riguardano proprio i dipendenti, di tale assessorato!

Se aggiungiamo che la desertificazione strutturale del 70% certificata in Sicilia e non riceve un'adeguata pianificazione e programmazione regionale di contrapposizione, poiché la politica non mette in campo azioni coraggiose, pur essendo che la parvenza è pari ad una timida attività in movimento, si percepisce il classico criterio del "𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂 𝒂𝒇𝒇𝒊𝒏𝒄𝒉𝒆' 𝒏𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊"!

La precarietà dei lavori progettati, programmati e realizzati sono proporzionali alla precarietà delle attività di mitigazione del dissesto idrogeologico, della tutela e della salvaguardia ambientale; questi elementi si traducono in una precarietà sociale in cui anche la sicurezza dei servizi e quelli della vita quotidiana, diventano anch'essi precari!

Ricordiamo che la Comunità europea infligge continuamente procedure di infrazione a carico del nostro Paese ed oggi sono 77 di cui 61 per violazione del diritto dell'Unione e 16 per mancato recepimento di direttive.

 

Mantenendo lo status quo e una macchina inoperativa, poiché immobilizzata dalle sabbie mobili dell'improduttività scaturite dal malessere del precariato e dal rischio di infortuni derivati dall'errato inquadramento contrattuale, la Regione Siciliana è costretta ad accantonare risorse economiche consistenti per ben 72 milioni di euro, per far fronte ai continui contenziosi presentati dall'apparato regionale!

 

Un dato allarmante se si pensa che da gennaio a settembre sono arrivati alla Regione Siciliana 1004 ricorsi, con la richiesta di risarcimento danni!

 

Praticamente si continuano a mettere toppe ai buchi di uno scolapasta anziché tentare la scalata della produttività, rimettendo a regime il ripristino dell'agibilità democratica sul posto di lavoro e i valori civici che ci hanno fatto diventare una civiltà evoluta che oggi, purtroppo, registra il suo declino!

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Giustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di Raimondo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Giustizia è fatta: assolti i giornalisti Sammito e Di Raimondo

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 19:24

La giornalista Viviana Sammito è stata assolta, dalla Corte d’Appello di Catania, prima sezione penale, dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa, pe

Santi Rando si dimette:
In evidenza, pandora, santi rando,

Santi Rando si dimette: "Mai chiesto voti ad ambienti mafiosi"

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 17:08

Operazione Pandora: dichiarazioni spontanee dell'ormai ex sindaco di Tremestieri Etneo

Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tutti
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc,

Nota vocale sul litigio Zeoli-Chiricò: il tecnico chiede scusa a tutti

Redazione

2024-04-18 16:34

Una nota vocale dell'allenatore del Catania diffusa sui social

A Catania i finalisti del Premio Strega
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, catania book festival, premio Strega,

A Catania i finalisti del Premio Strega

Redazione

2024-04-18 16:07

Il direttore Dei Pieri: “Portare a Catania per la seconda volta in dodici mesi il più autorevole premio letterario italiano, è per noi una grande responsabilità

Terziario Innovativo di Confindustria: Lo Faro è il nuovo presidente
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustriacatania,

Terziario Innovativo di Confindustria: Lo Faro è il nuovo presidente

Agenzia Sicrapress

2024-04-18 15:59

Lo ha eletto l’assemblea della sezione che ha rinnovato anche i componenti del comitato direttivo

Investimenti sulle Ferrovie in Sicilia, i conti non tornano
Notizie, Attualità, In evidenza, comitato pendolari siciliani, Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani,

Investimenti sulle Ferrovie in Sicilia, i conti non tornano

Redazione

2024-04-18 07:00

Annunciati investimenti per oltre 22 mld di euro, dei quali 17,6 mld già finanziati e la rimanenza da finanziare.

Aci Trezza, finisce in acqua con l'auto: salvo
Notizie, Cronaca, In evidenza, aci trezza, porto aci trezza,

Aci Trezza, finisce in acqua con l'auto: salvo

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 21:48

Tentativo di suicidio o disattenzione? Un uomo di 62 anni è finito in acqua con la sua macchina nelle acque del porto di Aci Trezza. E’ stato salvato dall’ope

Inchieste a Paternó e Tremestieri:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Inchieste a Paternó e Tremestieri: "Si dimettano i coinvolti"

Redazione

2024-04-17 18:57

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, in merito alle recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’Amministrazione Comunale di Paternò e quella di Tremesti

Vicenda Sammartino, la preoccupazione del Sifus sugli
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, sifusconfali, sammartino,

Vicenda Sammartino, la preoccupazione del Sifus sugli "impegni" dell'assessorato

Redazione

2024-04-17 18:05

La nota di Ernesto Abate segretario generale regionale del Sifus

Enna, Campanella:
Notizie, Sport, In evidenza, enna, promozione, serie d,

Enna, Campanella: "Pensavo di avere un gruppo di esauriti e pazzi"

Redazione

2024-04-17 17:15

Il tecnico catanese pronto a firmare per la prossima stagione, anche se...

Luca Sammartino è sereno:
Notizie, Cronaca, In evidenza, regione siciliana, luca sammartino, mafia politica, operazione Pandora,

Luca Sammartino è sereno: "Emergerà la mia totale estraneità"

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 15:04

Ha scritto una nota al presidente della Regione, Renato Schifani, per rimettere l’incarico di assessore regionale e Vice presidente della Regione

Mafia e politica, gli accordi e i favori: i nomi degli 11 indagati
Notizie, Cronaca, In evidenza, Tremestieri Etneo, pandora, mafia politica, luca samartino,

Mafia e politica, gli accordi e i favori: i nomi degli 11 indagati

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 14:34

Nella giornata odierna, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, i Carabinieri del Comando Provinci

Scambio elettorale mafioso: sospeso Sammartino, arrestato sindaco Tremestieri
Notizie, Cronaca, In evidenza, sammartino, sindaco tremestieri, pandora, mafia politica,

Scambio elettorale mafioso: sospeso Sammartino, arrestato sindaco Tremestieri

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 09:51

L’indagine dei carabinieri e della procura etnea coinvolge 11 persone ha svelato uno scambio elettorale politico mafioso

Fotovoltaico, Edison rilancia su Aidone: Legambiente apprezza
Notizie, Ambiente, In evidenza,

Fotovoltaico, Edison rilancia su Aidone: Legambiente apprezza

Agenzia Sicrapress

2024-04-17 08:23

Una delegazione di Legambiente Sicilia è stata presente all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Aidone. “Con la crisi climatica in atto occorre che

San Berillo, giunta delibera rigenerazione piazza Turi Ferro e via Di Prima
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, riqualificazione, pnrr,

San Berillo, giunta delibera rigenerazione piazza Turi Ferro e via Di Prima

Redazione

2024-04-16 12:21

La zona interessata, ora per alcuni tratti degradata e con scarsa regolamentazione degli spazi pedonali e di sosta delle automobili, verrà ridefinita

No al Ponte, ecco i motivi illustrati da Giuseppe Conte
Notizie, Attualità, In evidenza, no Ponte,

No al Ponte, ecco i motivi illustrati da Giuseppe Conte

Agenzia Sicrapress

2024-04-16 11:20

il presidente del M5S Giuseppe ieri a Messina a chiusura dell'incontro con i comitati No ponte che ha visto una grande partecipazione di cittadini e di numerosi

Policlinico Catania, Cisl Fp ricorre al Tar contro le promozioni interne
Notizie, Sindacato, In evidenza, policlinico, concorsi, cisl fp,

Policlinico Catania, Cisl Fp ricorre al Tar contro le promozioni interne

Redazione

2024-04-15 18:42

Se proseguisse l'attuale iter avviato dall'Azienda i lavoratori vedrebbero gravemente compromesse le proprie legittime aspettative di progressione professionale

Minacce durante Aste per case e terreni: 17 indagati
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Minacce durante Aste per case e terreni: 17 indagati

Agenzia Sicrapress

2024-04-15 07:45

Oltre 300 carabinieri del Comando provinciale di Catania stanno eseguendo nelle provincie del capoluogo etneo, di Siracusa e di Teramo un'ordinanza di misure ca

Grande partecipazione al convegno per la consapevolezza sull’Autismo
Notizie, Medicina, In evidenza, autismo, Kiwanis Aci Castello, giornata consapevolezza,

Grande partecipazione al convegno per la consapevolezza sull’Autismo

Davide Vitanza

2024-04-15 07:00

Catania: per sensibilizzare sul tema dell'autismo, è stato organizzato un convegno in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ...

Orgoglio Catania: successo di rigore e playoff più vicini
Notizie, Sport, In evidenza,

Orgoglio Catania: successo di rigore e playoff più vicini

Davide Vitanza

2024-04-14 23:09

I rossazzurri tornano al successo nel derby col Messina
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder