facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finaleAnche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massaSequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlioIncidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclistaFrecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pistaCatania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito graveCarceri colabrodo e quelle perquisizioni randomGiarre, incidente mortale per un motociclista

Politica

Categorie

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

2024-09-17 18:46

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, sifus, consorzibonifica, enna, crisi idrica,

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario ge

sifus.jpeg

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario generale regionale del Sifus Consorzi di Bonifica che risponde in modo dettagliato. Vista la delicatezza dell'argomento, i gruppi politici hanno chiesto al presidente del consiglio Paolo Gargaglione di invitare a partecipare ai lavori straordinari del Consiglio Comunale l'Ati, Acqua Enna, una rappresentanza di deputati regionali e il capo della Protezione Civile siciliana, ing. Salvatore Cocina. 

 

Salve signor Ernesto Abate, segretario generale regionale del Sifus: le volevo fare delle domande se per lei non è un problema. Non so se è a conoscenza dell'emergenza Acqua a Enna. Venerdì scorso tramite un avviso, Acqua Enna ha deciso di erogare l'acqua ogni 6 giorni con una turnazione a maglie; quest'acqua verrà erogata dalla mezzanotte alle ore 8.

A questo punto un gruppo di cittadini hanno deciso di protestare: in 4 sono riusciti a parlare con il direttore, ma sappiamo bene che molti di noi sconosciamo i termini tecnici e altro ancora.

In conclusione hanno chiesto di ripristinare i giorni perché prima veniva erogata ogni 4 giorni e di mattina. Ma nulla da fare: ci è stato detto sopperite alle emergenze usufruendo delle autobotti a pagamento (Acqua fornita dallo stesso gestore): quindi noi abbiamo deciso con un atto di ribellione di strappare le bollette. 

 

Adesso hanno creato un Comitato cittadino per ribellarsi non solo per l'acqua ma per la cattiva gestione nel corso di questi 20 anni. Domani invieranno un esposto alla Procura e agli altri organi competenti. Bene mi sono dilungata tantissimo, ma la situazione Acqua Enna e Sicilia Acque è lunga e tante cose sotto banco non le conosco.

Ma volevo chiederle cosa possiamo fare noi cittadini oltre a questa protesta, lo sappiamo bene che è qualcosa più grande di noi. Ma siamo stanchi, stanchi di pagare l'acqua più cara d' Italia. Le chiedo un consiglio anche perché quello che stiamo leggendo in questi ultimi giorni mi ha lasciato stranita.

Quello che ho capito è che il sindaco di Enna Dipietro vuole sopperire a questa emergenza “togliendo” l'acqua al Consorzio di bonifica, sostenendo che il consorzio ha altre fonti a cui attingere. Secondo lei è giusta una scelta del genere? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

firmato: signora Daniela 
 

 

Posizione Sifus e risposta di Ernesto Abate


Salve Daniela, la questione è complessa più del previsto, in quanto i Consorzi di Bonifica non sono gestori delle acque, ma lo sono il DAR (Dipartimento Acque e Rifiuti), l'Autorità di Bacino e l'Enel.

Questo ci mette in una posizione di debolezza nel campo delle scelte di gestione e quindi i Consorzi di Bonifica pagano il pegno tanto quanto i cittadini e utenti consumatori.

Purtroppo la “malagestio politica” che nell'ultimo trentennio ha spostato l'interesse altrove, pensando bene che queste infrastrutture fossero eterne, non ha tenuto conto degli effetti deleteri dovuti al cambiamento climatico, con una serie innumerevole di incendi e alla desertificazione crescente.

 

Premesso ciò, questo dramma che si vive in Sicilia non si risolverà né con i dissalatori e nemmeno con la realizzazione di nuove infrastrutture che possano ridurre le farraginose perdite di acqua che superano di gran lunga la metà dell'acqua erogata, poiché c'è un dato di fondo che tutti trascurano.

 

Se non si riparte da dove ci si è fermati, a nulla serviranno le scelte di questo Governo regionale.

Ecco perché è fondamentale dare voce ai comitati spontanei che sono la libera voce del cittadino.

Ma torniamo alle ragioni che sostengono l'unica soluzione e strada percorribile per fronteggiare desertificazione, cambiamento climatico, siccità e bombe d'acqua.

 

Occorre ripartire dalla piantumazione di foreste e boschi utilizzando dal principio delle piante pioniere per poi successivamente sostituirle con piante autoctone, affinché si ristabilisce il microclima utile a favorire l'umidità e le piogge.

 

Contemporaneamente, occorre puntare alla regimazione ed accumulo delle acque e solo a quel punto saranno efficaci i progetti esecutivi che puntano a efficientare nuovamente le reti idriche ed irrigue.

Purtroppo i dissalatori sono la sterile risposta di chi non ha progettualità e programmazione e si nasconde dietro soluzioni costose ed inefficaci, visto che le nostre reti irrigue non nascono dal mare verso le montagne, ma al contrario seguono il corso naturale che porta per caduta l'acqua verso il mare.

 

Per la riduzione dei turni d'acqua è il chiaro fallimento di una gestione fallimentare che non ha garantito quanto promesso dal Governo Schifani e se non ci sarà la mano divina a porre rimedio, purtroppo le restrizioni non potranno che aumentare.

 

Nella lotta posta in essere dal comitato puntate in questa direzione dato che il Governo regionale dispone di  poco più di 16.000 operai Forestali, circa 250 operai dell'Esa (Ente sviluppo agricolo) e circa 1200 tra dipendenti ed operai dei Consorzi di Bonifica che per legge devono occuparsi di riforestazione e regimazione delle acque e bonifica del territorio. Sulla carta, però.

 

firmato: Ernesto Abate, segretario generale regionale Sifus

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?
Notizie, Sindacato, In evidenza, oda catania, usb lavoro privato,

Oda, ma perché il pagamento degli arretrati (4 mesi) non viene completato?

Agenzia Sicrapress

2025-05-08 07:00

Perché non é stato riconosciuto il giusto dovuto, perché la gente è stanca, in maniera disumana ha dovuto lasciare il proprio lavoro, andare via

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, fumata bianca: Dini para, Inglese segna ora ottavi di finale

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 22:16

La squadra di Toscano supera di misura il Potenza ed entra alla fase nazionale per la promozione in Serie B

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa
Notizie, Attualità, In evidenza, conclave,

Anche l'elezione del Papa diventa strumento di distrazione di massa

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:58

Il tema vero, che nessuno affronta, è un altro: quale ruolo dovrebbe avere, soprattutto oggi, questa millenaria istituzione che è la Chiesa Cattolica?

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziadistato, essercisempre,

Sequestrati 4000 ricci di mare, denunciati padre e figlio

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 15:13

La pesca dei ricci di mare in Italia è strettamente regolamentata e la pesca "di frodo" (illegale) è un reato

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Incidente via Due Obelischi, morto anche l'altro motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-07 08:02

Troppo gravi le ferite riportate da Sebastiano Romano, il 43enne coinvolto nell’incidente stradale avvenuto lunedì sera 5 maggio in via Due Obelischi, fra il qu

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista
Notizie, Cronaca, In evidenza, Frecce Tricolori,

Frecce Tricolori, paura a Pantelleria per un aereo finito fuori pista

Agenzia Sicrapress

2025-05-06 17:43

Paura a Pantelleria. Un aereo delle Frecce Tricolori, il Pony8, il 3°gregario destro della formazione è andato fuori pista. Non è chiaro se si sia tra

Catania-Potenza, Toscano perentorio
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapotenza, cataniafc,

Catania-Potenza, Toscano perentorio "Guai ai cali di tensione"

Redazione

2025-05-06 15:33

Giovanni Greco Alle porte dei sedicesimi di Playoff di Serie C, il Catania prepara con la massima concentrazione alla sfida casalinga contro il Potenz

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale catania,

Catania, impatto violento fra due moto: un morto e un ferito grave

Redazione

2025-05-06 12:00

Ancora sangue sulle strade di Catania. Un violento scontro è avvenuto tra due motociclisti si è verificato ieri sera, intorno alle 22,30 in via Due Ob

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random
Notizie, Attualità, In evidenza, carcere,

Carceri colabrodo e quelle perquisizioni random

Redazione

2025-05-06 07:00

La vicenda della telefonata in diretta video con il carcere

Giarre, incidente mortale per un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giarre, incidente mortale per un motociclista

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 20:16

Ancora sangue sulle strade siciliane. Grabe incidente stradale oggi pomeriggio, poco dopo le 17, lungo il viale Sturzo all'ingresso sud della città. Vittima un

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano
Notizie, Ambiente, In evidenza, bracconaggio, legambiente,

Denunciati 6 cacciatori di frodo maltesi dopo battuta di caccia nel Ragusano

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 17:08

Bracconaggio? Sicilia terra di nessuno, la denuncia di Legambiente

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche
Notizie, Sport, In evidenza, Saturnia Acicastello,

Anche la Saturnia getta la spugna, addio alla Serie A per ragioni economiche

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 14:50

Continuerà la sua attività con la scuola pallavolo, con il settore giovanile, e con altre attività che troveranno definizione nelle prossime settimane

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage Monreale, 18enne va dai carabinieri e viene arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-05-05 07:00

Si chiama Samuel Acquisto il presunto secondo responsabile degli omicidi di Monreale costati la vita a tre ragazzi

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, Frecce Tricolori, cataniaairshow,

Frecce Tricolori, oltre 200 mila spettatori con il naso all'insù

Redazione

2025-05-04 23:30

Grande successo per l'esibizione di Catania

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza
Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Sasà Santisi

2025-05-04 22:13

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande
Notizie, Cronaca, In evidenza, marina di ragusa, incidente mortale,

Marina di Ragusa, aveva 25 anni il giovane morto a Playa Grande

Agenzia Sicrapress

2025-05-04 15:53

Cordoglio a Scicli per la morte del giovane nell'incidente sulla circonvallazione

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, frecce tricolori, Catania Air Show,

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù

Redazione

2025-05-03 12:19

Domenica giornata di spettacolo al Lungomare con l'evento Catania Air Show

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"