Alla vigilia del match con la Casertana, in programma domani alle ore 17:30 allo stadio “Angelo Massimino” e valevole per la 27°giornata di campionato di Serie C, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.
Dopo il grande successo di Monopoli, il Catania deve riuscire a dare quella continuità che è mancata nell'arco della stagione dopo una grande vittoria e il match di domani pomeriggio è uno di quegli appuntamenti da non sbagliare, dato che il treno per i play-off abbonda di contendenti.
La Casertana, dal canto suo, occupa la 17°posizione in classifica ed è in lotta col Messina per non essere invischiata nella retrocessione tra i dilettanti. Le possibili esclusioni di Taranto e Turris potrebbero riscrivere la storia di questo campionato e di questo, mister Massimo Pavanel ne è consapevole. Di conseguenza, il match di domani avrà un peso non indifferente per le sorti dei campani.
A causa dell'espulsione rimediata a fine partita col Monopoli, domani pomeriggio Mimmo Toscano non siederà in panchina.
Toscano apre così la conferenza stampa: “Quando siamo stati in ritiro a Cosenza ho discusso con la squadra e ci siamo detti delle cose forti e importanti. Per me la partita di domani sarà il match più importante della stagione, perché deve consolidare e ceritifcare il nostro cambiamento. Se riusciremo nel nostro intento e questo cambiamento avverrà, vorrà dire che ci porterà lontano fino alla fine del campionato”.
Successivamente, il tecnico etneo analizza il prossimo avversario: “Secondo me la Casertana per organico è una squadra di valore. Nel reparto avanzato ha gente fisica, gente di gamba sugli esterni, in mezzo al campo ha qualità ed esperienza. Questa settimana abbiamo analizzato bene la Casertana, abbiamo visto i loro punti di forza e i loro punti deboli, perché è giusto analizzarla nei minimi dettagli e particolari. Ma tutto passerà dal nostro approccio, dipenderà da noi. Quando sei forte di testa non ce n'è per nessuno e questo si è visto a Monopoli dopo il pareggio subìto”.
Per quanto concerne il ritorno agli allenamenti al “Cibalino”, Toscano commenta così: “Non abbiamo abbandonato Misterbianco. A seconda delle partite che affronteremo, sceglieremo il campo più adatto per allenarci. Per la rifinitura in erba per forza di cose dobbiamo sfruttare o il “Cibalino” o il “Massimino”. Quando giocheremo in un campo sintetico, sfrutteremo Misterbianco".
Per il match di domani, molto probabilmente si assisterà alla minor affluenza stagionale, a causa dei meno di mille biglietti venduti ai botteghini: “Questo significa che il tifoso ha bisogno di vedere cose diverse e starà a noi far tornare la gente allo stadio. Avere 13.000 è una cosa unica, nessun altro può vantare simili cifre in Serie C. Un altro obiettivo è far sì che quei 18/20.000 tifosi possano tornare a sostenere questi colori”.
In conclusione, per quanto riguarda gli indisponibili e i giocatori recuperati in settimana, Toscano dichiara: “Domani rientreranno Frisenna, Quaini e Farroni. Di Gennaro, Lunetta, Montalto e Stoppa proveranno ad allenarsi col gruppo dalla prossima settimana, mentre Bethers e Dalmonte avranno bisogno di più tempo. Per quanto riguarda Sturaro, il suo sarà il recupero più lungo, di conseguenza non verrà inserito nella lista”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-1-2): Dini ; Ierardi, Del Fabro, Allegretto ; Guglielmotti, Di Tacchio, De Rose, Anastasio ; Jimenez ; De Paoli, Inglese