facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Cronaca

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

2025-01-15 06:00

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

inps-generica.jpeg

Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente Anoser (Associazione Nazionale Operatori Sociali Esperti Ratione Materiale)-Inps che chiede l'annullamento del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 unità di Specialisti delle aree psicologiche e sociali;  oltre alla rinegoziazione del profilo professionale. 

 

Vi raccontiamo una vicenda di assoluta gravità che in questi giorni si è verificata nel principale Ente Pubblico dello Stato italiano: l'INPS, ed esattamente nel settore dei centri medico-legali.

 

Con questa nota, intendiamo tutelare all'interno INPS oltre 450 unità di professionisti (ormai 40-50enni psicologi e assistenti sociali) che lavorano presso i Centri Medico-Legali INPS in tutta Italia come esperti della disabilità da oltre 10-15 anni nelle commissioni mediche di invalidità e L.104/92.

 

Proprio in veste di presidente nazionale dell’unica Associazione di categoria che rappresenta gli Psicologi e A.S. INPS in Italia (A.N.O.S.E.R.). 

 

Da anni, abbiamo lottato all'interno dell'INPS per valorizzare questo ruolo professionale cruciale e delicato che ha lavorato per circa 15 anni, all'INPS, in condizioni di assoluto precariato (con contratti infiniti a partita iva, con infiniti avvisi pubblici nazionali per titoli) e in condizioni di assoluto disagio.

 

Tali condizioni sono state, da sempre, come Associazione nazionale, segnalate alle Direzioni centrali INPS competenti.

 

Decine e decine di PEC inevase dalla stessa INPS in questi ultimi anni!!! Con la presente, rappresentiamo il totale scempio (non ci sono altri termini tecnici!) relativo all’attuale Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 unità di Specialisti delle aree psicologiche e sociali, da inquadrare nell’Area Funzionari, approvato dal CDA INPS con la deliberazione n.150 e n.149 in data 18.12.2024 e già pubblicato, sul sito INPS, in data 23.12.2024. 

 

Sottolineiamo anzitutto l’aspetto ipercritico ed anomalo che l’INPS, Direzioni centrali Risorse Umane, ha in tempi record e per di più in un periodo festivo: 

 

1. Approvato e redatto un profilo professionale senza alcuna interlocuzione sindacale!!!

 

2. Un profilo professionale scritto male in toto, con aspetti che rasentano l’abuso professionale come da recenti segnalazioni degli stessi Ordini Professionali!!! Più volte abbiamo segnalato, come parte sindacale, la necessità di costituire una famiglia professionale ad hoc per gli Specialisti Psicologi e creare due profili di ruolo distinti per gli Specialisti Psicologi e Specialisti Assistenti sociali.

 

3. Nessuna tutela del personale convenzionato in servizio, anzi un bando pubblico “ghigliottina” per centinaia di professionisti precari! Un concorso atteso dalla categoria in oggetto da più di 15 anni per stabilizzare e tutelare il precariato storico alla luce del recente D.Lgs 62/2024! La nuova riforma sulla disabilità descrive un profilo professionale di Specialista di Area psicologica e sociale con un ruolo centrale nel nuovo procedimento di valutazione della base della disabilità.

 

Tale concorso, invece, non solo denigra professionalmente tale figura centrale, prevista dalla nuova riforma, ma non presenta uno stralcio di tutela dell’attuale personale convenzionato in servizio con totali difformità o cuciture rispetto ai bandi di concorso INPS sia in atto sia conclusi! (come da allegato!) 

 

per esempio nel recente bando di Concorso (in atto) per 1069 professionisti medici di prima fascia vengono riconosciuti 30 punti per titoli, di cui 10 punti di servizio!

 

Nel Bando di Concorso in oggetto delle 781 unità di specialisti di area psicologica/sociale tale punteggio non solo viene ridotto a 15 punti, di cui solo 5 per titoli di servizio e nemmeno servizio specifico INPS!!! 

 

Perché, in tale bando di concorso, vengono tagliati i punteggi di servizio rispetto ad un bando analogo???!! L’INPS non era o forse non è mai stata a conoscenza della questione storica di questo contingente precario?!

 

Non solo! Per essere specifici, viene inserita una strana dicitura di 0,50 punti per ciascun anno o frazione di anno (minimo 6 mesi) per lo svolgimento di attività professionale riguardante l’assistenza presso strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinata a persone con disabilità! 

 

Pertanto, un eventuale O.S.S. o figura dedita all’assistenza disabili può avere analogo punteggio, rispetto ad un membro storico di Commissione medica INPS?! 

 

Altro che tutela del personale precario storico INPS!!! Cosa c’entra l’assistenza socio-sanitaria o socio-assistenziale con la valutazione multidisciplinare delle condizioni di disabilità presso le nuove UVB INPS!!! 

 

Un bando di concorso esterno (a cui accederanno, così come è stato redatto, secondo le nostre stime oltre 40/50.000 concorrenti!) finalizzato a soppiantare e “decapitare” un’intera categoria storica di professionisti della disabilità che, in molte realtà d’Italia, rappresentano risorse professionali indispensabili nelle attività di valutazione dei soggetti fragili e dei disabili fisici, psichici e sensoriali.

 

Non capiamo ad esempio la ratio dei redattori del Bando di concorso inerente ai titoli di accesso ovvero alle lauree triennali con iscrizione albo B!!! 

 

Come può un profilo di "Specialista in area psicologica/sociale" essere aperto ad una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche?! Rammentiamo che il contingente attuale di circa 450 unità è caratterizzato da personale sanitario e socio-sanitario altamente specializzato (anche con specializzazioni quadriennali in psicoterapia o affini) o con dottorato di ricerca, tutti in possesso di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento con relativa abilitazione professionale (albo A x Psicologi; albo A x Assistenti sociali)! Vi chiediamo di intervenire per far fronte a quello che è in realtà un grande scempio, con un "concorso-ghigliottina", al fine di tutelare oltre 450 professionisti che l’ente, unilateralmente senza interlocuzione sindacale, con questo Bando di Concorso ha deciso di favorirne l'eliminazione a favore di neo-laureati triennalisti senza alcuna esperienza professionale! 

 

Chiediamo l’annullamento del bando di Concorso in oggetto e delle relative delibere CDA INPS n.150 e n.149 e di rinegoziare, nel tavolo OPI, il profilo professionale in tempi celeri con adeguata interlocuzione tra le parti sindacali. Quello che si è verificato in questi giorni in INPS è inaccettabile per la categoria! La categoria è in totale mobilitazione, delusa ed adirata per intraprendere azioni legali e mediatiche nazionali. 

 

Il presidente A.N.O.S.E.R.-INPS (Delegato Naz. Comparto Funzioni Centrali CISL FP INPS)

 

dr. Mauro Florio

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

Iscriviti alla Newsletter

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19
Notizie, Sport, In evidenza, tdr calcio a 5 , figcsicilia,

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:24

Torneo delle Regioni la festa del futsal giovanile italiano, che ha richiamato in Romagna oltre 1500 tesserati FIGC-LND tra atleti dai 15 ai 23 anni

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, comunità di sant'egidio,

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 10:16

Il documentario ha ricevuto il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II di Palermo e di SAC Aeroporto di Catania

Un calcio al bullismo, il
Notizie, Sport, Scuola, In evidenza, un gol per la solidarietà,

Un calcio al bullismo, il "grido" dei giovani al Massimino

Sasà Santisi

2025-05-02 08:26

Riuscita la XVII edizione di Un gol per la solidarietà

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania
Notizie, Attualità, In evidenza, amiGO, amts, amat,

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania

Agenzia Sicrapress

2025-05-01 18:02

La mobilità condivisa non verrà tuttavia abbandonata è infatti già in corso la transizione verso un nuovo sistema

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche
Notizie, Attualità, In evidenza, acitrezza,

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche "diffidate" dalla Capitaneria

Redazione

2025-05-01 09:34

A poco meno da un anno dal controllo e dalla diffida in quest'area demaniale la situazione è notevolmente peggiorata, le imbarcazioni non sono state rimosse

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi
Notizie, Cronaca, In evidenza, misterbianco,

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 15:55

La piccola è morta poco dopo

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 14:32

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania è da sempre particolarmente attento al fenomeno della violenza di genere, anche grazie all’impiego di personale al

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb lavoro privato,

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 18:04

Pagati i mesi di novembre dicembre e la tredicesima

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff

Redazione

2025-04-29 15:44

Prelazione dei posti per gli abbonati fino al primo maggio, poi il via libera

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Fic Fest, Compagnia Zappalà Danza, scenario pubblio,

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 15:14

La sesta edizione di arte e danza che si impegna a valorizzare Catania

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, omicidiosangregorio, carlo la verde,

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 11:25

Durante la serata, pare sarebbe scoppiata una lite tra alcuni presenti e il gestore della sala eventi

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 08:07

Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo fermato con l’accusa di avere partecipato alla sparatoria che ha portato alla morte di tre giovani d

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)
Notizie, Politica, In evidenza, cittàmetropolitana,

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 19:31

Alta adesione al voto

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie
Notizie, Attualità, In evidenza, cimitero Catania,

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 14:14

L'Amministrazione ha emanato una circolare che disciplina modalità e requisiti per l'esecuzione dei lavori su cappelle, loculi e tumuli di proprietà privata

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Sasà Santisi

2025-04-27 22:31

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, vittoria calcio, trentesima giornata,

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno

Umberto Pioletti

2025-04-27 20:24

Ottima prestazione del team ospite, che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato gioca una gara attenta e determinata

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale
Notizie, Cronaca, In evidenza, monreale, tragediamonreale,

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 18:30

Hanno perso la vita due 26enni e un 23enne, alla base della rissa ci sarebbe un apprezzamento dei monrealesi sul modo di guidare il motorino dei palermitani

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 11:05

Il bilancio è pesantissimo: è di due morti e tre feriti per una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo).Le vittime hann