Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.
Match da non fallire e dalla valenza fondamentale per il Catania, il quale non avrà solo come unico vantaggio il fattore casa - previsto il sold out al “Massimino” nonostante la polemica sui prezzi rialzati - ma anche il vantaggio dei due risultati su tre, ovvero che se qualora il match terminasse sul punteggio di parità, a passare al turno successivo sarebbe la squadra meglio classificata, dunque il club etneo.
Mister Toscano potrà contare su tutti gli effettivi e di conseguenza avere a disposizione un parco giocatori in grado di poter dare ampia scelta al tecnico, il quale per tutto l'arco della stagione regolare, ha patito parecchio l'assenza di svariati tesserati.
Il Catania visto negli ultimi mesi lascia presagire degli aspetti positivi, ma dovrà per forza di cose dare una sterzata alle sue prestazioni di fronte al pubblico di casa, dato che su 19 partite giocate al “Cibali”, ha racimolato un misero bottino di sei successi - statistica curiosa, ultima vittoria casalinga risalente al 26 gennaio proprio contro il Giugliano per 3-1 - contro gli otto in trasferta.
Il prossimo avversario del Catania sarà proprio il Giugliano, squadra che ha chiuso la regular season al decimo posto e che nella voce “goal subìti” recita un pesante 54, risultando di fatto la squadra presente ai play-off, più "perforata" del girone C.
Ma Toscano mette in riga tutti coloro che credono che l'esito del match sia scontato, non solo per certi dati statistici, ma anche per i vantaggi derivanti da fattore casa e dai due risultati utili su tre: “Non sarà per niente facile. Il futuro del Catania è domani, devi pensare alla miglior formazione possibile senza pensare a eventuali partite successive. Non vorrei che ci fosse la sensazione di ”partita scontata", lo ripeto e l'ho detto più volte ai ragazzi che in partite secche si azzera tutto, poi sarà il campo a decidere".
Ha proseguito: “Così come i due risultati utili su tre, non devono minimamente distrarre i giocatori. Devi pensare a fare la tua partita e pensare di disputare un primo turno play-off nella giusta maniera e al meglio delle tue possibilità”.
Il tecnico rossazzurro può vantare nel proprio palmares ben quattro promozioni in Serie B, di conseguenza è un ottimo conoscitore della categoria e su come affrontare al meglio i play-off: “Per me ogni anno è diverso e ogni campionato ha un suo contesto. Noi dobbiamo concentrarci solo su di noi, ci arriviamo bene ed è nostra intenzione arrivarci con più consapevolezze, con lo spirito giusto e un'identità ben precisa e siamo pronti ad affrontarlo. Non esistono né favorite né sfavorite”.
L'apporto che potrà dare lo stadio domani sera sarà un fattore molto importante, d'altronde la vicinanza e il calore del pubblico non è mai venuto meno - se non in qualche circostanza alquanto comprensibile - e il tecnico etneo dichiara: “Abbiamo cercato di ricompattare l'ambiente durante l'arco della stagione e per fortuna siamo arrivati ad avere nuovamente a disposizione tutte le componenti unite. Dinanzi a noi abbiamo 90 minuti e tutti dobbiamo mettere davanti a tutto e tutti il Catania. Sono convinto che al momento giusto il nostro pubblico sarà veramente l'uomo in più in campo”.
Il Catania recupera tutti gli effettivi in vista dei play-off, compreso Luperini, l'unico indisponibile fino ad oggi e per Toscano sarà un bel grattacapo riuscire a trovare l'undici migliore da schierare dal primo minuto: “Finalmente ho a disposizione tutti i ragazzi, cosa che non mi è stata possibile durante l'arco del campionato. Sarà un bellissimo grattacapo poter avere a disposizione tutta questa ampia scelta di giocatori”.
In conclusione, una parentesi sulla tecnologia in campo che farà il suo esordio da quest'anno per i play-off di Serie C ; Toscano crede che sarà una componente importante: "Il var sarà la variabile che finalmente farà la sua comparsa in questo percorso. Ai ragazzi, in allenamento, non fischio mai un fallo proprio per abituarli a non perdere tempo in inutili proteste. Ci sarà un occhio che guarderà per noi, quindi bisogna rimanere concentrati su ogni palla".
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Dini ; Ierardi, Di Gennaro, Celli ; Raimo, Di Tacchio, De Rose, Anastasio ; Lunetta, Jimenez ; Inglese