facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

2025-04-27 22:31

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialmente nel secondo tempo - tutto sembrava, tranne che di vedere un epilogo come quello che poi è stato. 

Un Catania che nel primo tempo ha giocato la sua più classica delle partite: gioco non spumeggiante, rete alla prima occasione e poi tutti rintanati in difesa a proteggere il vantaggio. Nel secondo tempo, però, questa tattica ha deficitato abbastanza. 

 

I ragazzi di Toscano non sono più riusciti a trovare il bandolo della matassa per ottanta minuti abbondanti, subendo l'aggressività dei potentini che riescono a trovare il meritatissimo gol del pareggio al 66'. A questo punto, sembrava non ci fossero più chance per gli etnei di agguantare il quinto posto ed essere testa di serie ai play-off - complice anche la vittoria del Benevento a Giugliano - ma al novantesimo una gran giocata di Dalmonte, scatena il bomber rossazzurro, che con un preciso colpo di testa và a bucare Alastra, regalando a compagni e tifosi la gioia della vittoria.

 

Conclusasi la regular season, non resta altro che preparare al meglio il primo turno play-off, che vedrà impegnato il Catania in casa col Giugliano domenica prossima 4 maggio. Ricordiamo che il Catania, essendo testa di serie, avrà il vantaggio dei due risultati su tre, qualora il match terminasse sul punteggio di parità. 

 

PRIMO TEMPO: I primi dieci minuti trascorrono serenamente senza alcun sussulto da ambo le parti, salvo poi arrivare un calcio d'angolo a favore dei ragazzi di Toscano al 12': dalla bandierina si presenta il solito Anastasio, il quale scodella un buon pallone in area, trovando l'ottimo inserimento di Alessandro Raimo che di prima intenzione buca Alastra. Come spesso accaduto in più di una circostanza negli ultimi due mesi, il Catania si conferma spietato e cinico sulle palle inattive e indirizza così il match.

 

Alla mezz'ora il Catania rischia grosso in ben due circostanze nel giro di pochi secondi: in area piccola Caturano per poco non trova il gol sotto porta, complice una disattenzione difensiva di Di Gennaro ; successivamente, dopo il pericolo sventato, a rimorchio si presenta Riggio per la botta da fuori, ma Di Tacchio si immola ed evita il pareggio dei lucani con un intervento decisivo. 

Qualche minuto più tardi si rivede il Potenza in avanti con una conclusione da fuori di Siatounis, ma Dini è attento e si rifugia in angolo. Dieci minuti più tardi arriva l'occasione migliore dei rossoblù con Caturano, il quale di testa, non trova il diciannovesimo centro in campionato per centimetri. Più di una volta il Catania - specialmente in trasferta - ha dato mostra di un atteggiamento molto cinico in fase realizzativa e solido in quella difensiva.

 

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 a favore del Catania.

 

SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa, Mimmo Toscano sostituisce il fantasista spagnolo Jimenez e lo preserva dalla diffida, facendo subentrare Frisenna. 

 

Il Catania non rientra col piglio giusto in questa seconda frazione: molti i palloni buttati a casaccio, troppo immobilismo e poca aggressività sul possesso palla degli avversari. Toscano se ne accorge e mostra tutto il suo disappunto ai ragazzi in campo, che però non sembrano dare troppa retta alle direttive del tecnico. 

Dai e vai e prima o poi il gol arriva: al 66' sulla fascia sinistra, Petrungaro crossa in area ma trova la spizzata involontaria di testa di De Rose, che si tramuta in un assist per Castorani che si avventa come un falco sul secondo palo e buca Dini. 

Gol meritatissimo per quanto fatto vedere dai padroni di casa e risultato nuovamente di parità. 

 

Il Catania però sembra non voler dare una sterzata al suo stile di gioco, persistendo e si rintanandosi nella propria area di rigore, senza dare il benché minimo segno di volontà di arrembare e provare quantomeno a impensierire la retroguardia lucana. 

A venti minuti dalla fine, è Toscano che prova a dare un segnale ai suoi ed effettua un triplo cambio: fuori un impalpabile De Rose per Sturaro ; un appannato Lunetta - parente lontano delle ultime buone prestazioni - per Stoppa ; e Celli per Dalmonte.

 

Giunti a dieci minuti dalla fine, entrambe le squadre provano a dare il tutto per tutto, anche perché il pari non servirebbe a nessuno. All'86' il Catania si salva con un miracolo difensivo di Sturaro su situazione di palla inattiva: cross in area etnea, Dini sfarfalla e a porta sguarnita di avventa Verrengia a botta sicura, ma il numero otto rossazzurro compie un salvataggio che vale praticamente un gol. 

 

Ma al 90' arriva la più classica delle regole non scritte del calcio: gol sbagliato, gol subìto, col colpo del fuoriclasse. Gran giocata di Dalmonte sulla trequarti, che scova Roberto Inglese con un prelibato assist e il bomber etneo di testa supera l'estremo difensore rossoblù, il quale non può nulla su questa parabola. Tredicesimo gol in campionato e gol pesantissimo. 

 

Dopo cinque minuti di recupero non accadrà più nulla, il Catania chiude la regular season al 5° posto in classifica con ben 8 vittorie esterne, di cui sei negli ultimi due mesi.

 

Potenza-Catania 1-2

RETI: Castorani 66' ; Raimo 13', Inglese 90' 

 

Potenza (4-3-3): Alastra ; Riggio, Verrengia, Bachini, Burgio ; Castorani (Ghisolfi 89'), Erradi (Felippe 70'), Siatounis ; Petrungaro (Mazzeo 82'), Rosafio (D'Auria 70'), Caturano (Selleri 82').

A disposizione: Cucchietti ; Galiano ; Ferro ; Felippe ; D'Auria ; Milesi ; Selleri ; Valisena ; Mazzeo ; Sciacca ; Rillo ; Ghisolfi.

Allenatore: Pietro De Giorgio

 

Catania (3-4-2-1): Dini ; Ierardi, Di Gennaro, Celli (Dalmonte 72'); Raimo, De Rose (Sturaro 72'), Di Tacchio, Anastasio (Allegretto 61') ; Jimenez (Frisenna 46'), Lunetta (Stoppa 72') ; Inglese. 

A disposizione: Farroni ; Del Fabro ; Sturaro ; De Paoli ; Frisenna ; Stoppa ; Gega ; Montalto ; Guglielmotti ; Allegretto ; Dalmonte.

Allenatore: Domenico Toscano

 

ARBITRO: Antonio Di Reda (Molfetta)

 

Assistenti: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia) ; Andrea Mastrosimone (Rimini)

Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari)

 

Ammoniti: Di Tacchio, Sturaro (CT)

Espulsi: 

 

Squalificati: Schimmenti (PZ) ; Quaini (CT)

 

Recupero: 2' ; 5'

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Scatta l'operazione Serie B, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza,

Scatta l'operazione Serie B, Toscano: "Giugliano? Non sarà facile"

Sasà Santisi

2025-05-03 14:55

Conclusa la regular season 2024/2025, si entra ufficialmente nel vivo di questo rush finale di stagione col primo turno dei play-off di Serie C.  Matc

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù
Notizie, Attualità, In evidenza, frecce tricolori, Catania Air Show,

Frecce Tricolori, Catania con il naso all'insù

Redazione

2025-05-03 12:19

Domenica giornata di spettacolo al Lungomare con l'evento Catania Air Show

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19
Notizie, Sport, In evidenza, tdr calcio a 5 , figcsicilia,

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:24

Torneo delle Regioni la festa del futsal giovanile italiano, che ha richiamato in Romagna oltre 1500 tesserati FIGC-LND tra atleti dai 15 ai 23 anni

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, comunità di sant'egidio,

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 10:16

Il documentario ha ricevuto il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II di Palermo e di SAC Aeroporto di Catania

Un calcio al bullismo, il
Notizie, Sport, Scuola, In evidenza, un gol per la solidarietà,

Un calcio al bullismo, il "grido" dei giovani al Massimino

Sasà Santisi

2025-05-02 08:26

Riuscita la XVII edizione di Un gol per la solidarietà

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania
Notizie, Attualità, In evidenza, amiGO, amts, amat,

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania

Agenzia Sicrapress

2025-05-01 18:02

La mobilità condivisa non verrà tuttavia abbandonata è infatti già in corso la transizione verso un nuovo sistema

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche
Notizie, Attualità, In evidenza, acitrezza,

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche "diffidate" dalla Capitaneria

Redazione

2025-05-01 09:34

A poco meno da un anno dal controllo e dalla diffida in quest'area demaniale la situazione è notevolmente peggiorata, le imbarcazioni non sono state rimosse

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi
Notizie, Cronaca, In evidenza, misterbianco,

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 15:55

La piccola è morta poco dopo

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 14:32

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania è da sempre particolarmente attento al fenomeno della violenza di genere, anche grazie all’impiego di personale al

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb lavoro privato,

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 18:04

Pagati i mesi di novembre dicembre e la tredicesima

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff

Redazione

2025-04-29 15:44

Prelazione dei posti per gli abbonati fino al primo maggio, poi il via libera

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Fic Fest, Compagnia Zappalà Danza, scenario pubblio,

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 15:14

La sesta edizione di arte e danza che si impegna a valorizzare Catania

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, omicidiosangregorio, carlo la verde,

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 11:25

Durante la serata, pare sarebbe scoppiata una lite tra alcuni presenti e il gestore della sala eventi

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 08:07

Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo fermato con l’accusa di avere partecipato alla sparatoria che ha portato alla morte di tre giovani d

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)
Notizie, Politica, In evidenza, cittàmetropolitana,

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 19:31

Alta adesione al voto

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie
Notizie, Attualità, In evidenza, cimitero Catania,

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 14:14

L'Amministrazione ha emanato una circolare che disciplina modalità e requisiti per l'esecuzione dei lavori su cappelle, loculi e tumuli di proprietà privata

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Sasà Santisi

2025-04-27 22:31

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, vittoria calcio, trentesima giornata,

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno

Umberto Pioletti

2025-04-27 20:24

Ottima prestazione del team ospite, che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato gioca una gara attenta e determinata