Porti turistici catanesi passati al setaccio. Gli agenti della Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” e la squadra amministrativa della divisione Pas della Questura di Catania hanno infatti effettuato un’articolata attività di controllo nel tratto costiero della città, in particolare in tre porti turistici privati e in due cantieri navali, fra Ognina e di piazza Europa.
E' stata verificata la regolarità delle concessioni demaniali e delle autorizzazioni necessarie per svolgere le attività, oltre al rispetto delle norme del codice della navigazione, con particolare attenzione agli ormeggi.
In approdo turistico privato vicino a piazza Europa, gli agenti hanno scoperto un bar abusivo che non aveva le specifiche autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre, è stata riscontrata anche la presenza di una rivendita non autorizzata di imbarcazioni, motori e accessori per natanti.
I controlli si sono estesi anche ai solarium di piazza Europa, del Nautico e di San Giovanni Li Cuti. Inoltre, in piazza Nettuno sono stati ispezionati due chioschi-bar, entrambi risultati privi delle autorizzazioni necessarie alla vendita di alcolici. Gli esercizi sono stati sanzionati e le bevande sottoposte a sequestro. Complessivamente, durante l'operazione sono state identificate 103 persone e controllati 44 veicoli. Le violazioni riscontrate hanno portato all'applicazione di sanzioni per un totale di 10 mila euro.